• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante tropicali per un terrazzo in liguria

kiwoncello

Master Florello
Bé, la Strelitzia reginae è altamente consigliabile: ne ho da anni megacespugli in piena terra, esposti sia all'ombra filtrata che in pieno sole ed attualmente in parte fioriti (ne trovi piante in vaso presso alcuni vivai a Chiavari e dintorni). Ottime la Charissa macrocarpa (la mia porta ancora parecchi frutti, se ne vuoi semi.....) e lo Psidium guava cattleyanum giallo (purtroppo ne ho terminati i semi....). Da non dimenticare alcune Tillandsie...
 

Goyaalé

Giardinauta
Perfetto per la Strelitzia allora provo a Chiavari.
Tillandsia ho la classica Tillandsia aeranthos a bizzeffe, ho delle piante enormi anche nel terreno in riviera.
Magari sapresti consigliarmi altre specie...

La Charissa per ora lascio stare in quanto cerco piante un pochino più appariscenti. :)

@g.altamutano sono piante che non conosco assolutamente però potrei provarne la semina. :)
 

kiwoncello

Master Florello
Giusto il suggerimento di Stefano De C.: splendida pianta (spinosa) che vuole sole pieno anche se ne ho viste di fiorite in zone non propriamente soleggiate. Ne avevo una piccola "coltivazione" da seme (germina molto facilmente), piantine che ho regalato ad un amico vivaista.

 

Stefano De C.

Florello Senior
Regge bene le gelate se non troppo intense ed esageratamente prolungate.
Peccato che sia così poco usata, qui a Roma ce n'è un albero monumentale all'orto botanico.
Anche la Chorisia speciosa (o Ceiba speciosa) puoi mettere, specie in piena terra
 

Goyaalé

Giardinauta
Il problema con queste piante, come del resto con l'avocado è che sono degli alberi quindi devo scegliere bene la posizione. Il terreno in questione sono "fasce" fittamente popolate da ulivi, è difficile trovare una posizione che non dia fastidio con la crescita...
 

Goyaalé

Giardinauta
È semplicemente stupenda...
Impegni permettendo nel corso degli anni le vorrei provare tutte.
Fra un paio di mesi mi presenterò con una lista bella ricca ai vivai.
Di alcune proverò anche la semina però!
 

Goyaalé

Giardinauta
Ho deciso che per il terrazzo cercherò anche l'Erithryna crista-galli in aggiunta alla lista a pag 2, spero di riuscire a trovarla(e ad un prezzo onesto).
 
Alto