• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Araceae tropicali

elena_11293

Master Florello
ciao a tutti :)

prima di tutto, complimentoni per il thread e per le vostre piante!!! :hands13:

poi, ho sfogliato tutte le pagine per evitare di postare qualcosa di cui si è già parlato ma mi pare di no, così ecco quello che vorrei chiedervi:


io ho un anthurium dal 2009 e una cosa che non so di lui è come cresce. cioè, quand'era arrivato era così (forma 'compatta', bel portamento..), come tutti quelli che si trovano da comprare (avevo postato un thread a suo tempo per indicazioni sul primo rinvaso, qui):





passando il tempo quello che vedo accadere è che i rami via via che perdono foglie restano spogli e compaiono le radici aeree di cui parlavate nella scheda. il problema è che però le estremità che hanno ancora foglie sono pesanti e quindi i rami tendono a cadere, non stanno più su come all'inizio. eccolo oggi:


.


è effettivamente questo il suo percorso di crescita normale (i rami alla base via via si spogliano?) e la forma che prende naturalmente? e quindi la pianta continuerà ad avere rami che ricadono sempre più? ci ho pensato molto e credo proprio di non aver mai visto degli anthurium 'anziani', quindi non so proprio cosa aspettarmi da questa pianta negli anni, come diventerà..



ps: aggiungo anch'io un'informazione su di lui.. gli anthurium mal sopportano le correnti d'aria, quindi attenzione quando si arieggia!
 

Goyaalé

Giardinauta
L'Anthurium non è una delle piante di cui mi intendo di più, però penso che la sua forma naturale sia proprio crescere in altezza, magari appoggiandosi al tronco della pianta ospite. Infatti nelle foreste pluviali di cui è originario è una pianta epifita...
Mentre aspettiamo arrivi l'esperto gionni ti faccio i complimenti per questa bella piantona.
 

elena_11293

Master Florello
L'Anthurium non è una delle piante di cui mi intendo di più, però penso che la sua forma naturale sia proprio crescere in altezza, magari appoggiandosi al tronco della pianta ospite. Infatti nelle foreste pluviali di cui è originario è una pianta epifita...
Mentre aspettiamo arrivi l'esperto gionni ti faccio i complimenti per questa bella piantona.

grazie :) cmq fa quasi tutto lei, la trovo una pianta di facile cura e molte soddisfazioni! (mai messo glicerina ma di fiori periodicamente ne regala sempre :love_4:)

aspetto ulteriori notizie quindi. intanto mi vien da pensare che se vuol crescere in altezza allora forse bisognerebbe metterle un sostegno..
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É normale, anche io ho questo problema, che hanno tutti gli anthurium grandi, anche il mio da piccolo era come il tuo, l'univa cosa è sorreggerlo, il mio é circondato da bastoni e canne e legato con fil di ferro:
image.jpg
Vedi? Gli steli non si ispessiscono alla base, solo crescendo, quindi metti tre bastoni/canne belli grossi e tieni vicino col fil di ferro, in natura si attacca o appoggia ai rami su cui vive
 

elena_11293

Master Florello
grazie gionni, provvederò appena riesco, poi vi mostrerò il risultato :) tra l'altro mi fa piacere possa crescere così in altezza perché avrà più luce! e poi è nuovo per me vederle prendere quella forma, bello!

ps: ogni tanto le tue foto vengon fuori orizzantali perché prese con il cellulare? se cmq le posti dal computer, non è che prima le puoi girare? :rolleyes: (dai, fai la fatica in più, che oltre a salvar noi dal torcicollo, soprattutto si ammiran meglio le tue piante!! :D)
 

Goyaalé

Giardinauta
Aggiornamento: La talea di Monstera deliciosa ha già iniziato a reagire al contatto con l'acqua e la radice aerea sta facendo un punta bianca, il che fa ben sperare.
L'Anthurium per adesso calma piatta pur essendo in acqua da più tempo.
Invece la monstera più grande sta producendo un nuova foglia, dopo due mesi in cui era rimasta immobile. Oggi le ho fatto un sostegno in modo da aiutarla ad arrampicarsi.
 

Goyaalé

Giardinauta
Per quanto riguarda le concimazioni ho letto che la Monstera ne vuole poco...io vorrei iniziare a concimare leggermente la mia in terra ora che aumenta il fotoperiodo. Una dose molto diluita ogni mese potrebbe andar bene?

Ps nonostante il freddo di questi giorni(2-3 gradi + vento da nord ) in un bar in centro una Monstera in vaso ha retto benissimo foglie praticamente perfette, e dire che è in un posto davvero esposto alle intemperie. (le tengo monitorate le monstere nei paraggi) :D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Resiste benissimo fuori, basta abituarle, la mia é passata sul freddo gradualmente.
Io le mie non le concimo spesso, solo in marzo, una volta, con concime liquido, quando lo do a tutte le piante (anche se ci vorrebbe un concime ricco di azoto, ma male non fa)
 

Goyaalé

Giardinauta
IO ho un concime apposta per piante verdi, forse non è il massimo ma almeno contiene anche micro elementi. NPK 8-4-4.
Io ho vasi con molto drenaggio e il terreno finisce dilavato, quindi è importante concimare...
Inoltre finchè rinvaso spesso non è un problema, ma quest'anno alcune piante non le rinvaserò ma cambierò solo uno strato di terriccio.
Questa primavera/estaste penso rinvaserò pure la monstera.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ah, sono giá a 115 piante in casa, finiró invaso (anzi in-VASO ahahahahaNO, lo so fa pena, ma non resistevo)
 
Alto