Colocasia
Ho recentemente ampliato la mia collezione di Araceae con alcuni esemplari di Colocasia esculenta.
Colocasia è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Araceae, originarie delle isole del pacifico e del sud est asiatico ma ormai diffuse in gran parte delle regioni a clima tropicale.
Sono piante caratterizzate da ampie foglie che si originano da un tubero sotterraneo.
Una delle specie più diffusa è Colocasia esculenta, coltivata per i suoi tuberi.
Tali tuberi, vagamente simili a delle patate, sono edibili e vengono utilizzati direttamente oppure trasformati in farine.
Anche le foglie sono edibili ma solamente dopo cottura. Infatti ogni parte della pianta, tuberi inclusi, è tossica se consumata cruda.
Inoltre sono coltivate altre varietà a scopo ornamentale, e si caratterizzano per dimensione, forma e colore delle foglie.
La Colocasia può essere acquistata in vivai oppure, opzione molto più economica, presso negozi "etnici", ormai diffusi in praticamente tutte le nostre città. Si entra e si chiedono dei "taro" o degli "eddo", questi sono i nomi più diffusi con cui è chiamata la colocasia esculenta. In questo caso saranno venduti i tuberi a kg, come se fossero delle patate acquistate in un nostro frutta e verdura.
La coltivazione è semplice, nelle zone non tropicali la Colocasia si può coltivare durante il periodo estivo con facilità in quanto ama il caldo, la luce e l'acqua.
Di fatto è un pianta palustre e spesso infatti viene utilizzata nei laghetti.
Con l'arrivo del freddo si possono tagliare le foglie, estrarre i tuberi e metterli a svernare in un luogo fresco e asciutto, dove la temperatura non sia troppo elevata ma nemmeno sotto lo zero. Altri preferiscono lasciare la pianta in terra, d'inverno perderà le foglie e in primavera rispunterà. Il rischio in caso di inverno molto piovoso è il marciume del rizoma. Quando arriverà l'inverno tenterò in entrambi i modi e saprò dire qual è il migliore
Per far germinare i tuberi è sufficiente interrarli di qualche centimetro posizionandoli in orizzontale se non si è sicuri di quale sia il "sopra" e quale sia il "sotto".
Tuttavia ho letto e utilizzato un metodo molto più rapido, che permette di avere piante grandi in tempi brevi. Lo descriverò in un post successivo per non appesantire troppo questo.
Ecco alcune foto dal web:
Colocasia esculenta
Tuberi di Colocasia esculenta
Campo di colocasia
Colocasia esculenta "black magic", una varietà ornamentale
Colocasia gigantea thailand giant strain, la più grande della famiglia. Davvero enorme