• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Araceae tropicali

Goyaalé

Giardinauta
Gionni dopo questa meriteresti la confisca della monstera! :D
La mia deliciosa invece ha già prodotto una radice bianca dalla radice aerea, aspetto si allunghi un poco e poi la metto in terra.

G.altamurano

Florello Senior
ops, ho "per caso" trovato questo rametto di Monstera deliciosa... :fischio: nel corridoio a scuola ci sono due Monstere "fossilizzate", praticamente sono alte nemmeno un metro e non crescono da chissà quanti anni, una di queste due aveva alla base questo rametto (che a sua volta non cresceva da anni)
oggi pomeriggio l'ho staccato senza essere visto da nessuno :fischio: :D

ecco qua:

Goyaalé

Giardinauta
Secondo me a staccarlo è stato il vento tu l'hai solo raccolto :fischio:
Complimenti mettilo in acqua in pochi giorni vedrai che la radice aerea forma una punta bianca e poi inizia a crescere!
La monstera-mania dilaga! :D

Goyaalé

Giardinauta
Oggi ho interrato la monstera della quale 2 settimane fa avevo preso una talea. In questo tempo le era cresciuta una radice lunga diversi centimetri. Spero che le giornate sempre più lunghe le diano una mano a svilupparsi.

20140211_171455_zps37104bc4.jpg

Comunque inizio ad essere convinto che le monstere che ho siano varietà borsigiana. Infatti quella di G.altamurano pur essendo piccola è diversa, ha le foglie molto ravvicinate. Invece le mie hanno la foglia, poi diversi cm di fusto e poi un'altra foglia.

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
da dove avevi preso questa talea? :)
comunque anch'io sono contentissimo che le giornate si stiano allungando, non ne potevo più del buio già prima delle 5!!

Goyaalé

Giardinauta
Da uno studio in centro nella mia città!
Comunque la pianta da cui hai preso la tua che forma aveva? Era soprattutto sviluppata in altezza oppure anche in larghezza?

G.altamurano

Florello Senior
era praticamente un fusto di più o meno di un metro con poco più di una decina di foglie (grandi e fessurate) in tutto, con due rametti alla base (uno dei quali, è quello che ho preso io) :)

lilith

Master Florello
Io le monstere non le riproduco da talea, ma dai nuovi germogli che vengono su dalla terra della mia prima che ora tocca il soffitto. Ogni tanto emette questi germogli che sono praticamente composti da una foglia, li sradico con una radicetta o almeno un pezzo di radice e poi li metto in vaso. Con questo sistema ne ho già 4 e mi sa che presto saranno 5. Sapessi dove metterlaaaaaaaa!!!!

lilith

Master Florello
Veramente fuori non ho mai provato anche perchè il balcone ha il sole tutto il giorno. Ma potrei regalare germogli già attecchiti a chi sa prendersene cura. Per me le piante sono come figlioletti...!!! HO un figlio in carne e ossa, poi uno di pelo, il mio amatissimo micio e infine le mie figlioline di foglie ah ah ah!

lilith

Master Florello
Altre aracee

Qualcuno di voi coltiva philodendron? Sono anche queste aracee bellissime,io ne ho 3, di cui una che ha le foglie che tendono al rossiccio, soprattutto le nuove sono quasi color rame, credo si chiami philodendron rubens. Un'altra aracea che mi piace tantissimo è il syngonium, con le sue belle foglie variegate. Ne ho comprata una mesi fa e ora ne ho staccato un rametto per riprodurla, non dovrebbe essere difficile perchè ha una radicetta. Dl momento che si possono far crescere ricadenti vorrei metterla in un paniere appeso, ormai vicino alle finestre non ho più posto, la appenderò su di un muro luminoso,sto cercando di sfruttare ogni posto abbastanza illuminato, è l 'ultima cosa che posso fare per sistemare una pianta!!!!

Goyaalé

Giardinauta
Sono piante stupende ne abbiamo parlato anche nella mia discussione.
Se ti va mostraci qualche foto delle tue. Potresti anche metterle nella mia discussione in modo da arricchirla con il tuo contributo. ;)

lilith

Master Florello
Ho imparato a mettere le foto solo sull' album,nella discussione non sono ancora riuscita. Ammetto di essere un pò imbranata con la tecnologia!!!!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
si chiama Philodendron erubescens, ne ho uno anche io, ho 3 specie di philodendron e due tipi di Syngonium (variegato e non)

G.altamurano

Florello Senior
lilith, potresti chiede ad un mod di unire questa discussione a quella di goyalé (si chiama "le araceae tropicali") in modo da non frammentare le cose :)

Goyaalé

Giardinauta
L'anthurium sta finalmente radicando. Era ora :)
Domani aggiornamento fotografico.

Sono indeciso se interrarlo presto come le altre talee che faccio o aspettare che le radici siano più lunghe...

Alto