• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Araceae tropicali

Goyaalé

Giardinauta
Rapido aggiornamento sulle Colocasie per cui ho utilizzato il metodo del sacchetto di plastica:
clcs.JPG
clcs3.JPG (questa pianta solo 3 giorni fa si presentava così: clcs4.JPG )

Da oggi siccome avevano bisogno di più luce le ho portate sul terrazzo.
 
Ultima modifica:

Goyaalé

Giardinauta
Qualche foto per aggiornare la situazione colocasie, mi ero fermato col dire che le avevo portate tutte fuori.
In pratica le uniche piante che stanno crescendo in maniera soddisfacente sono quelle per le quali ho usato il metodo del sacchetto di plastica. Le ho rinvasate in altri vasi più grandi con terra proveniente dalla compostiera, perchè ho letto che preferiscono un terreno pesante e ricco di azoto. Lascio il terreno sempre umido e un sottovaso pieno d'acqua.
Invece le piante messe in terra ma che avevo lasciato per un periodo in casa al caldo sono davvero indietro. Per non parlare di quelle messe in terra all'esterno, hanno a malapena il germoglio. Ho messo nello stesso vaso le piante che ho messo direttamente in terra tanto c'è poca differenza tra quelle che sono state un periodo in casa e quelle messe subito fuori.
Cattura.JPG
Cattura2.JPG
 

G.altamurano

Florello Senior
beh, allora se un giorno dovessimo comprare dei bulbi di Colocasia, sappiamo qual è il modo migliore per farle germogliare! :D grazie per aver condiviso con noi l'esperimento :)

ecco invece le mie nuove talee: Syngonium e Aglaonema modestum :D avute grazie alle mie zie :)

 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Lorenzo, ho i bulbi di Colocasia, dove li faccio germogliare? Il modem é freddo e i tubi passano nei muri o molto sotto il parquet
 

Goyaalé

Giardinauta
Hai qualche elettrodomestico che resta sempre acceso? Il mio frigo ad esempio essendo incassato in un mobile ha le zone vicine sempre calde! Oppure il case di un pc...comunque mancanza di niente puoi sempre metterle in terra tanto le temperature vanno alzandosi, le mie in terra si sono svegliate!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il frigo é incassato e intorno ci sono credenze e cose varie, di computer c'é solo un portatile... Cerco...
 

Goyaalé

Giardinauta
Foto scattata stasera, benchè il tempo non sia il massimo continuano belle spedite. Per la prima volta ho potuto notare la pioggia sulle loro foglie, è davvero stupendo perchè sono letteralmente impermeabili, l'acqua scorre via formando perle luccicanti.
Cattura.JPG

L'Alocasia invece...
Cattura.JPG
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
è ormai da un po' che ho interrato le varie talee e una delle tre di Aglaonema modestum ha fatto un fiore! nemmeno il tempo di crescere! :D

 

elena_11293

Master Florello
ciao, mi scuso in anticipo se a questa richiesta di info è stato già risposto in precedenza, ma al momento proprio non tempo per rileggere tutto dall'inizio e vedere se è così, l'ho fatto tempo addietro ma siete andati avanti molto :). nell'eventualità se potete giusto linkatemi il post e andrò senz'altro a guardare.

ad ogni modo, la mia domanda è: così come ci sono concimi liquidi da diluire in acqua già pronti per piante grasse, geranei e altre piante ancora, che voi sappiate ce ne sono in commercio anche di specifici per le aracee, così che possa cercarli in vivaio o altri negozi?

chiedo perché non mi pare di averne visti ma potrebbe anche essere che mi siano sfuggiti dato che l'ultima volta cercavo altro..

grazie!
 

Goyaalé

Giardinauta
Ciao elena. :)
Intendi concime per Araceae coltivate in idrocoltura o in vaso?
Per le piante in vaso uso concimi per piante verdi con un rapporto di azoto(N) maggiore che di fosforo(P) e potassio(K).
Inoltre è importante che sulla confezione ci sia la dicitura "con microelementi". La dose io la dimezzo rispetto a quanto riportato sulla confezione. In base alla specie di pianta e al suo stato di salute mi regolo con la frequenza di concimazione, si passa da una volta alla settimana(alocasia colocasia epipremnum) ad una volta al mese(monstera). Per alcune piante in inverno sospendo completamente. Non so se si tratta di un metodo corretto ma finora mi sto trovando bene...

Per quanto riguarda le piante in idrocoltura, per ora mi sono regolato in maniera un po' rozza (una gocciolina di concime liquido nell'acqua) ma ciò sembra far bene solo a piante voraci come l'epipremnum(che cresce in maniera esponenziale), per questo inverno ho intenzione di acquistare resine apposite in modo che ne possano beneficiare anche piante più delicate, più avanti appena avrò un po' di tempo scriverò un post sull'idrocoltura.
 

elena_11293

Master Florello
grazie goya :)

guarda caso proprio oggi son capitata in un negozio di articoli per il verde e mi sono così resa conto che di pronto ci son giusto o quello che chiamano concime universale o appunto come dici tu quello per piante verdi/d'appartamento. non ho però notato la dicitura di cui parli ma non avendolo preso in attesa di leggere vs risposte farò attenzione la prossima volta che andrò.

hai ragione, non avevo specificato: io lo prenderei per degli anthurium, spaty, zamioculcas...

ancora grazie per le tue indicazioni, alla prossima!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
purtroppo in italia sono ancora poco apprezzate e concimi specifici ancora non esistono... io utilizzo nitrophoska granulare a lenta cessione
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Approfitto di questa bella discussione per chiedere se si può arrivare alla specie di questo Philodendron che mi è stato donato gentilmente da miciajulie.
Ho provato ad arrivarci più volte senza successo.
Grazie
 

Allegati

  • P1120117.jpg
    P1120117.jpg
    110 KB · Visite: 1

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
secondo me è erubescenza (dubito perché non è rosso) o qualcosa del genere, purtroppo è difficile da distinguere perché in acqua non ha nutrienti e fa foglie piccole... metti in terra e quando parte concima con concime ricco di azoto e vedrai che fogliolone, e sarà identificabile
 
Alto