• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'aids dei gatti

seya

Master Florello
esiste?

una mia amica sta passando un brutto periodo, mi ha detto che il suo gatto ha l'aids dei gatti, e sta sempre male per una cosa o per un'altra.

ho detto, casualmente, ad un'altra amica, stamattina che stasera sarei andata a cena da questa mia amica, e mi sarei spupazzata i suoi bellissimi mici, e mi è venuto in mente il suo gattone rosso, così le ho raccontato che non sta bene e che ha appunto questa malattia.

per tutta risposta lei mi fa: ma non esiste!
e io, francamente non saprei, nel senso, non sono così informata, ma ne ho solo sentito parlare, però la mia amica continua a fare avanti e indietro dal veterinario a causa di questa malattia.

e lei imperterrita, ma se non esiste!
con una faccia che l'avrei presa a schiaffi. (è la mia famosa "amica" super criticona...).cat: cat: cat: cat:

se ha ragione me ne sto zitta.
ma per favore, visto che sono assolutamente fiduciosa in tante persone qui nel forum che sono super informate e affidabili, dal punto di vista dei pelosetti, qualcuno mi potrebbe illuminare, per favore? perchè se scopro che ha torto le faccio ingoiare quell'aria di superiorità che aveva stampata in faccia stamattina....e tutti i denti pure.:lingua:

n'a rego più st' amica.... sarò diventata ipersensibile, ma vi giuro che quando mi tira fuori queste affermazioni con una sicurezza cotanto granitica mi esce il fumo dalle orecchie.....


:burningma
ditemi voi, perchè se ha ragione lei, allora l'altra mia amica s'è bevuta il cervello? con tutto quel che sta passando per il suo micione....:cry:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Sindrome da immunodeficienza virale (FIV) [vai al sommario]

Non esistono ancora vaccini o cure per questa malattia: si contagia attraverso ferite aperte, per cui i gatti esposti ai morsi di animali infetti sono maggiormente a rischio rispetto ai gatti d'appartamento.

La malattia attacca e danneggia lentamente le naturali difese del sistema immunitario, cosicché è estremamente facile che un gatto affetto da FIV conclamata, soccomba a causa di qualche malattia secondaria. Si tratta di un retro virus della stessa famiglia del virus che causa negli esseri umani la sindrome da immunodeficienza [HIV, Human Immunodeficiency Virus, ndt] ma NON è possibile per l'uomo contrarre l'AIDS da un gatto malato di FIV [NON vi è perciò alcun motivo di allontanare o eutanasizzare un gatto FIV-positivo, ndt].
I gatti FIV-positivi, devono essere tenuti assolutamente separati dagli altri, e non possono essere lasciati liberi di uscire, per evitare il diffondersi del contagio ad altri animali sani. Non è la malattia in sé stessa a causare la morte, quanto lo sviluppo di infezioni secondarie: se si riesce, con l'ausilio costante del veterinario, ad evitare l'occorrenza di complicazioni [principalmente infezioni urinarie, affezioni respiratorie e problemi cutanei], i gatti FIV-positivi hanno comunque un'aspettativa di vita relativamente soddisfacente.
La malattia si manifesta generalmente in tre forme, non nettamente separate le une dalle altre:
  • FIV latente: nessun sintomo, può perdurare per mesi ed anni,
  • FIV acuta: linfonodi rigonfi, febbre, depressione, infezioni batteriche,
  • FIV cronica: possibile aggressione di virus, funghi e batteri. La sopravvivenza è raramente superiore ai 2 anni
 

seya

Master Florello
in internet ho trovato queste info

"Il mio gatto ha l'Aids, ho paura di averlo preso anch'io….." Negli ultimi tempi questa è una delle dicerie più gettonate tra i proprietari di gatti. Visto l'ingiustificato timore diffusosi, serve fare un po’ di chiarezza. Con il termine 'Aids dei gatti' vengono chiamate in causa due patologie virali della specie felina: la Sindrome da Immunodeficienza Felina o FIV e la Leucemia Felina o FeLV.
Queste malattie hanno suscitato molto interesse nei ricercatori per le analogie dei virus che le causano (retrovirus) con il virus dell'HIV umano ma in nessun caso queste sono trasmissibili all'uomo. E' altresì vero che queste malattie sono estremamente gravi per i nostri amici a quattrozampe. La FIV è trasmessa a soggetti sani soprattutto dal morso di gatti infetti, col contatto saliva-sangue. Quindi contatti occasionali come: pulizie reciproche, condivisioni di lettiere, ecc., non sono sufficienti a propagare il virus.
Il virus ha una fase acuta iniziale, ha un percorso in cui i sintomi sembrano regredire ed una fase finale in cui i sintomi diventano permanenti e letali (dopo 4/5 anni). Non esistono gatti in cui si ha guarigione o immunizzazione (sieropositivi). La FeLV è trasmessa invece da tutti i liquidi biologici (saliva, urine, feci, ecc.) e il virus penetra attraverso le mucose orali, oculari, ecc.; oltrechè con contatto diretto col sangue. Quindi anche i minimi contatti possono essere significativi. Il gatto non ha sintomi per 2/4 mesi ma in questa fase può trasmettere il virus ed in seguito può guarire spontaneamente e trasmettere immunità alla prole o manifestare la malattia e giungere a morte in 2/3 anni.
I sintomi delle due infezioni sono legati alla mancanza di difese immunitarie (diarree persistenti, dimagrimento, anemie, infezioni respiratorie, gengivali, cutanee): quando sono tutte ad andamento cronico e recidive ai trattamenti devono far sospettare la presenza di uno o entrambi i virus. La diagnosi definitiva viene fatta ambulatorialmente ricercando nel sangue del gatto gli anticorpi antivirus. Esiste un vaccino che consente di prevenire la FeLV mentre per la FIV non esistono misure profilattiche se non la castrazione che dovrebbe impedire al gatto di partecipare alle frequenti zuffe territoriali. Malattie gravi, quindi, ma legate solo ai nostri amici felini. Auguriamoci che gli studi sugli stessi possano servire a debellare l'HIV umano.
a cura del veterinario Dr. Giovanni Gallotti
 

seya

Master Florello
ho trovato queste info su internet Ale.
dice così:

Il virus ha una fase acuta iniziale, ha un percorso in cui i sintomi sembrano regredire ed una fase finale in cui i sintomi diventano permanenti e letali (dopo 4/5 anni). Non esistono gatti in cui si ha guarigione o immunizzazione (sieropositivi).
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ale,non credo che la maggior parte dei gatti soffrano di queste malattie,finora ho conosciuto solo persone con gatti sani,solo uno affetto da FIV,e altri rari casi in canile,per lo piu gatti randagi di colonie,che possono infettarsi facilmente durante zuffe per il controllo del territorio...ma secondo me non è una malattia così diffusa. Forse ultimamente se ne sente parlare di piu,ma molti nemmeno sanno dell'esistenza di questi tipi di malattie,e quindi immagino che i loro mici siano sani,perciò non so su quali dati si basi la tua vet...per giunta,ricordo che quando sono andata ad una conferenza sulla vivisezione l'oratore ha affermato che i pochi gatti utilizzati sono studiati per lo piu su queste malattie,e vengono infettati appositamente credo per la difficoltà di trovare gatti già infetti...
Ma c'è una cosa che non mi convince...nell'articolo postato da Seya si dice che si spera di trovare un rimedio per l'hiv umano studiando le malattie feline...ma come è possibile? Dopotutto sono virus diversi che colpiscono organismi diversi...come si puo pensare di trovare una soluzione unica? Boh...
 
P

Piera1

Guest
Seya, io ho il mio Hugo che ha la FIV ossia l'AIDS felina, malattia di cui non si ha vaccino. Il gatto può convivere col virus per diversi anni il problema si ha quando il virus muta e il gatto si ammala. Abbiamo scoperto la malattia di Hugo tre anni fa per Pasqua, improvvisamente smise di mangiare e stava sempre a dormire, dall'elettroforesi dell'emoglobina venne fuori la malattia. Le cure sono come quelle dell'aids dell'uomo, interferone in primis e oi vitamine e punture per alzare le difese immunitarie, l'Engistol. L'AIDS felina non è trasmissibile all'uomo anche se molti la pensano diversamente a cominciare da mia cognata che è laureata in farmacia ma rimane sempre una grande ignorante, un'ingnorante con la laurea.
 

seya

Master Florello
grassssie a tutte!!!!!
Ale , Vale e zia Piera!!!! :)

oraseyaèsoddisfattadalleinfo

la mia amica credo sia simile a tua cognata, Piera :(
stamattina in treno non ho voluto infierire. e non credo che infierirò.
le manderò tutte queste belle info, mi basta che capisca di avere avuto torto marcio, e se magari questo servirà la prox volta a pensarci due o tre volte , prima di aprir bocca ed emettere sentenze, senza essersi precedentemente adeguatamente informata...ecco, già solo se succedesse questo piccolo miracolo, ne sarei davvero lieta.
per lei in primis, ma anche per me! accidentaccio!!!
è pesante aver a che fare con lei tutti i santi giorni....
è una lotta continua...
che palle....


quest'altra mia amica so che sta fornendo tutte le cure necessarie al suo piccolotto pelosetto che sta male.
credo abbia anche domattina una visita di controllo dal veterinario.
povero patatino.
 

*ALE*

Apprendista Florello
grassssie a tutte!!!!!
Ale , Vale e zia Piera!!!! :)

oraseyaèsoddisfattadalleinfo

la mia amica credo sia simile a tua cognata, Piera :(
stamattina in treno non ho voluto infierire. e non credo che infierirò.
le manderò tutte queste belle info, mi basta che capisca di avere avuto torto marcio, e se magari questo servirà la prox volta a pensarci due o tre volte , prima di aprir bocca ed emettere sentenze, senza essersi precedentemente adeguatamente informata...ecco, già solo se succedesse questo piccolo miracolo, ne sarei davvero lieta.
per lei in primis, ma anche per me! accidentaccio!!!
è pesante aver a che fare con lei tutti i santi giorni....
è una lotta continua...
che palle....


quest'altra mia amica so che sta fornendo tutte le cure necessarie al suo piccolotto pelosetto che sta male.
credo abbia anche domattina una visita di controllo dal veterinario.
povero patatino.

Di alla tua amica di non mollare, c'e' sempre speranza.
Ale
 

seya

Master Florello
grazie di cuore Ale, glielo dirò sicuramente, ma anche lei è come te, una dolcissima e premurosa "cerca trovatelli" che poi cura , spesso allatta anche con il biberon , e si premura sempre di cercare padroncini per i mici anche se magari sono già grandi.
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Seya, mi sono ricordata di avere un rimedio omeopatico per laFIV, chi l'ha usato ne ha parlato benissimo, chiaro che è indicato per quei gatti che non sono moribondi, la posto per la tua amica.

allora,si tratta di due prodotti da mescolare,uno da 40 ml e metà del secondo che è da 5 ml,quindi io di solito compro 2 confezioni da 40 ml e 1 da 5 ml in modo da averne a disposizione la quantità giusta per fare due flaconi ricostituiti(non è l'Engystol,uso anche quello ma per stimolare il sistema immunitario dei piccoli).il prodotto è questo: 1)ISV OTI composto,40 ml in acqua bidistillata(non quello alcoolico,dà fastidio)2)MOS-FIV 30CH,gocce di midollo osseo da 5 ml.Prelevare con una siringa (senza contaminazione,più sterile possibile tutta la procedura) 2,5 ml dal MOS-FIV e immetterla nell'ISV OTI composto,dopodichè( agitare prima dell'uso!)darne per bocca un ml al giorno SEMPRE,tutti i santi giorni.Ogni flacone così ricostituito dura 42 giorni.Mi raccomando ,NON tenete i prodotti omeopatici sopra o accanto agli elettrodomestici,perdono efficacia.AGITARE PRIMA DELL'USO!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Due anni fa, il mio micetto era molto piccino....
La signora di fronte era disperata.
Il suo miciolo aveva l'aids felino.Mi disse che sarebbe morto in pochissimo tempo, e che era senza scampo.Mi ha detto anche però che non se la sentiva di lasciarlo andare senza aver provato un'ultima cura,non chiedetemi quale.
Ma per poterla fare aveva bisogno di una trasfusione.E nessuno era disposto a dare del sangue per un gatto moribondo.
Io avevo la coscienza in pezzi.Alla fine ho deciso di far donale a Fig.aro un pò del suo sangue per questo piccolo.
Oggi quella micettola è ancora viva.non è guarita, ma ha vissuto per altri due anni, grazie a questa cura. :)
Ancora oggi, mi chiedo dove ho trovato la forza per un gesto del genere per una persona che in fondo non conoscevo neppure.Però ne sono contento.Auguro tanta salute alla tua miciamica.
Dalle un abbraccio forte fortissimo seya.
Ciao
 

seya

Master Florello
grazie siete dolcissimi.
mi commuovete se fate così.
oggi la sento, e le riferirò tutto quel che mi avete detto.
grazie di cuore.
baccccccio :)
 

ccTy

Giardinauta Senior
Anche un gattone randagio che aveva adottato la mamma del mio ragazzo aveva la FIV....ci ha convissuto per qualche anno...ma poi non ce l'ha fatta.
Ma con adeguate cure anche i gatti malati vivono la loro vita in modo normale!
 

seya

Master Florello
il miciottolo della mia amica ha 3 anni e mezzo ora.
la vete le ha riferito che vivono, se trattati bene e se le varie malattie che subentrano vengono prese in tempo e curate subito, anche fino a 10 anni.
:)

sabato sera l'ho visto, è bello paciocco, non sembra malato, l'ho accarezzato mi ha fatto un sacco di coccole, è molto caruccio, rosso tigrato, continuava a fare le capriole sul pavimento e a girare sotto il tavolo ahahah
dice che è un mangione.
 

*ALE*

Apprendista Florello
dice che è un mangione.

Meglio cosi, chissa' che dispiacere la tua amica pensando che il suo micio e' condannato.
Io mi ricordo con il mio micione che abbiamo fatto un mese d'inferno avanti e indietro dalla veterinaria ma poi pero' l'ho dovuto sopprimere, non mangiava piu' e si faceva pipi' addosso, era pelle e ossa, il pelo a ciuffi ecc ecc. Che brutta malattia.
Ale
 

seya

Master Florello
lei dice che gli deve fare i bidè ogni tanto, perchè non si pulisce bene dietro, non riesce a piegarsi, è molto patatone, ogni tanto ha problemi di respirazione, e infezioni alle gengive e agli occhi.
per il resto è un gatto normale , vuole uscire, miagola per la pappa, giocherella, è coccolone.
cmq lei è sempre con gli occhi addosso.
pensa che gli ha pure comprato il cappottino per l'inverno, in pile :)
 
Alto