• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto senza filtro

THEJAM1112

Apprendista Florello
rimetto le foto della serra fredda del post 96 che sono sparite!!
P1080650.jpg

P1080646-1.jpg
P1080649.jpg
P1080648.jpg

e le nuove di oggi

P1080908.jpg

sbuca l'iris dalla neve
P1080917.jpg

poi ho bucato lo strato di ghiaccio
P1080909.jpg

THEJAM1112

Apprendista Florello
se lo avessi fatto il telo sarebbe sicuramente finito dentro alla vasca per il peso della neve ( per quanto fissato e picchettato bene)... le canne di copertura sopra al gazebo e anche i pali si sono tutti fiaccati e abbiamo dovuto liberarlo ben due volte in un giorno!!!!

THEJAM1112

Apprendista Florello
sotto al ghiaccio qualche segno di vita
P1090721.jpg

P1090719.jpg

P1090718.jpg

P1090724.jpg

P1090723.jpg

si inravede anche un pesce
P1090878.jpg

domandona da profana
come devo procedere per fare un po' di pulizia senza fare danni????
mi spiego... non vorrei svuotare e magari senza saperlo eliminare eventuali semi di lemna o salvinia... pensavo di estrarre i vasi e fare un po' di ordine con i rizomi....
attendo i vostri preziosi consigli

mazinga

Master Florello
se vuoi fare un po' di pulizia prendi un vaso alla volta ed elimina tutte quelle parti morte delle piante che inquinano solo l'acqua ed è meglio toglierle;se invece vuoi rinvasarle;una volta ripulite gli cambi il terreno e vaso

mazinga

Master Florello
seondo me puoi aspettare ancora un po' cosi da vedere quello che è vivo e quello eventualmente da togliere;per l'acqua sarebbe preferibile cambiarne solo una parte quando avrai fatto le pulizie

THEJAM1112

Apprendista Florello
seondo me puoi aspettare ancora un po' cosi da vedere quello che è vivo e quello eventualmente da togliere;per l'acqua sarebbe preferibile cambiarne solo una parte quando avrai fatto le pulizie
grazie, come sempre per la pazienza..... però a volta sono proprio le banalità non rispettate che mi hanno fatto combinare guai!!!

THEJAM1112

Apprendista Florello
oggi ho fatto un po' di pulizia....
ho preparato 4 vasi
P1100132.jpg

l'iris
9tljly.jpg

e dopo...
zxjguu.jpg

LA CALTHA prima
35d71qd.jpg

ho lavato via la terra dalla super produzione di radici che ho tagliato senza pietà (ma quanto caspita lavora...?????)
P1100152.jpg

divisa in due
P1100155.jpg

...e dopo

P1100169.jpg

THEJAM1112

Apprendista Florello
....devo studiarmi bene l'apparato radicale che ho tagliato .....
invece ho avuto un sacco di dubbi su come trattare la ninfea
La prima difficoltà è stato il pane di terra originale .... da vivaio hanno utilizzato terra creta,che non si lava e quindi non si leva...

ab1rmh.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma tu la Calta la coltivi nella terra,ho visto e capito male io o è proprio così???ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
E chi l'ha detto o dove l'hai letto???Premetto che la mia è curiosità....magari vuoi fare esperimenti,magari la tua cresce benissimo anche così....a me non risulta che vada usata terra,poi magari posso anche sbagliarmi!!!Però vedere la foto di Thejam con tutte quelle radici e poca pianta.....mi sà che non sono io a sbagliarmi!!!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Lore la Caltha palustris, può essere coltivata ad una profondità che va da 5 a 20 cm.
Anch'io la tengo in terra però, mi è arrivata l'estate scorsa .... non la conosco ancora bene. Se tu hai qualche suggerimento, spara che son tutt'orecchi:eek:k07::cool:

lore.l

Membro dello Staff
Ecco x una volta che ero io a volere consigli......io la coltivo in terra acida!!!E l'inverno dove glielo fai passare???

mazinga

Master Florello
in soffitta, mi sono arrivate lo scorso anno pure a me;ma Rita la tiene in vasca e forse volevo provare a lasciarle fuori l'inverno prossimo visto che le sue sono sopravvissute.

Alto