• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: il laghetto che perde acqua!

Sailornoa

Aspirante Giardinauta
Il laghetto mi perde acqua: sono trecento litri in vasca in polietilene, installata un anno fa prima dell'autunno; volevo riempirla d'acqua in primavera, ma aveva piovuto tanto da riempirla. Poi c'è stato il gelo invernale che ha formato 3 cm di ghiaccio e speravo che non si rompesse... Ed è andata bene! In primavera ho messo piante e 4 pesci rossi. La scorsa settimana l'acqua ha cominciato a scendere di 2 centimetri in 3 ore! Per salvare i pesci e mettere in funzione un vecchio acquario, ho rabboccato l'acqua del laghetto e... l'acqua ha smesso di scendere. Boh? Poi ho smosso il fondo per ripulirlo, e l'acqua ha ricominciato a calare! Coi pesci al sicuro, volevo vedere quanto calava. Ed invece ha smesso di nuovo di calare.
Chiedo aiuto:
come faccio a trovare il buco? P1200840_ridimensionare_ridimensionare.JPG
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciaooooooo:):):)
Dal momento che i pesci sono al sicuro e dal momento che abiti in una zona fredda, io rimanderei la ricerca del buco o della crepa a quando le temperature ti consentiranno di non gelarti le mani.
Se fosse mio, procederei a svuotarlo completamente, lo pulirei e a quel punto, cercherei il problema. Adesso però è veramente allucinante lavorare con l'acqua così fredda .... almeno per me ..... :confused::confused::confused:
Tienici informati .... Ciaooooo :ciao::ciao::ciao::V:):):)
 
D

djinn95

Guest
Ciao!
Probabilmente il fango fa da tappo, quindi fino a che non lo muovi tiene sigillato il buco!
Quando si sarà svuotato, potrai utilizzare un telo di pvc da inserire sopra all'attuale vasca, così da non buttarla via ma da poterla utilizzare come sostegno; io ho un laghetto fatto con solo pvc e sta durando ormai da 7 anni
Un saluto e buona fortuna!
 

Sailornoa

Aspirante Giardinauta
A gennaio l'acqua è scesa di 20 cm. Allora l'ho rabboccata ed è scesa allo stesso livello. Allora ho pensato è qui il buco e l'ho cercato passandoci lentamente la punta del dito per cercare il buco; niente era tutto liscio. Allora ho rabboccato nuovamente e il livello non è più sceso, lo tengo d'occhio ogni giorno da tre mesi e ora che fa caldo scende solo per evaporazione. Il problema si è risolto da solo? Continuo a tenerlo d'occhio.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se c'è veramente un buco, è facile che si sia tappato con lo sporco se è piccolo. Ovviamente si potrà riaprire da un momento all'altro, ma se fino adesso non l'hai trovato, tieni tutto incrociato e stiamo a vedere .... :rolleyes:
Se invece non ci dormi la notte, allora devi armarti di santa pazienza e passarlo tutto con le mani, piano piano, nella speranza di trovarlo.
 
Alto