• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto senza filtro

THEJAM1112

Apprendista Florello
....in preparazione del grande freddo!!!!

devo dire che grazie ai vostri preziosi consigli la mia vasca mi ha regalato una vegetazione rigogliosa e delle fioriture meravigliose....

ora pensavo di fare un po' di pulizia (il fondo, svasature e sfoltimenti).... mi sono accorta che le radici della caltha sono abbondantemente fuoriuscite dai fori del vaso....così come un po' tutte le altre.... è meglio procedere adesso oppure aspetto questa primavera??? o va fatto sia adesso che in primavera????

...intanto ho prelevato il loto e una ninfea migrante e collocate con salvinia e myriophyllum in una nuova dimora + 3 pesci, che penso di ritirare in casa appena le temperature dovessero scendere troppo.... spero di non avere fatto pasticci!!!

P1070717.jpg P1070718.jpg

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Siccome ormai le piante si addormentano, io non le vado a disturbare.
A marzo, procedo con la divisione delle piante che si sono sviluppate troppo nela stagione precedente e in questo modo, anche se faccio qualche ferita, si cicatrizza velocemente, perchè le piante si stanno svegliando. In questo momento poi, se vuoi aggiungere un po' di concime, lo puoi fare tranquillamente .... in autunno, sarebbe inutile. :eek:k07:

Non ho capito la storia del loto e della ninfea .... erano scappati dal vaso e tu hai creato nuove piante ???:confuso:

mazinga

Master Florello
non metterle troppo al caldo altrimenti perderai le piante basterà metterle in una stanza fredda ma che non geli l'acqua e sei a posto;le rinvaserai in primavera è meglio

THEJAM1112

Apprendista Florello
Non ho capito la storia del loto e della ninfea .... erano scappati dal vaso e tu hai creato nuove piante ???:confuso:

no!no! il loto è piccolino e ho solo spostato il vasetto;
mentre dovevo arieggiare il pelo dell'acqua dal fittume della menta e dell'oenante che si sono persi a circolo per tutta la circonferenza della vasca, mi è venuta in mano una ramificazione simile a quella della caltha che ti ho mandato, e siccome si è spezzata ho recuperato la parte con la radice in un nuovo vasetto....

mazinga ha scritto:
non metterle troppo al caldo altrimenti perderai le piante basterà metterle in una stanza fredda ma che non geli l'acqua e sei a posto;le rinvaserai in primavera è meglio

pensavo sotto al capannone in uno scaffale vicino alle finestreesposte a sud, c'è freddo ma non dovrebbe gelare (spero), e c'è più luce che nel mio garage seminterrato....ci sto ancora pensando....

mazinga

Master Florello
le ninfee nella stagione invernale perdono completamente le foglie quindi non porti il problema sull'esposizione solare per le altre piante non saprei

THEJAM1112

Apprendista Florello
più che altro sono preoccupata del freddo... lo scorso anno e a febb/marzo 2011 nonostante il riparo, ho avuto qualche pianta grassa sofferente (per fortuna niente di grave!!) e per fortuna che sono esposte a sud ....le acquatiche nel mio garage sono marcite tutte, non filtra un raggio di sole e c'è davvero freddo.... l'unica cosa è mettere secchi da ambo le parti (per la gioia di mio marito e suo fratello!!!)

mazinga

Master Florello
per le ninfee non serve luce nella stagione invernale;forse sono marcite in quanto i contenitori che hai usato per conservato erano poco profonti e sono gelati i rizomi prova ad aumentare la profondità dei contenitori in tal modo non dovrebbero gelare

THEJAM1112

Apprendista Florello
per le ninfee non serve luce nella stagione invernale;forse sono marcite in quanto i contenitori che hai usato per conservato erano poco profonti e sono gelati i rizomi prova ad aumentare la profondità dei contenitori in tal modo non dovrebbero gelare

niente ninfee... solo il giacinto e la salvinia sono marciti, mentre l'elodea si è salvata!!!

THEJAM1112

Apprendista Florello
questa mattina -7°, ecco come si presenta la vasca

4g0mew.jpg

sottile strato di ghiaccio facilmente perforabile ....
28gt8ow.jpg

per ora bellina sta mettendo nuove foglioline la caltha e timidamente anche l'iris; non capisco il myriophillo cosa fa...
6em16o.jpg

bene la menta e il prezzemolo
2yospk9.jpg

per le ninfee e il loto arrivederci alla prossima puntata!!!

Cyn 59

Mi sembra tutto a posto ..... :eek:k07::eek:k07:
dopo ti faccio vedere cosa stà combinando la tua Caltha ..... :hehe:

Cyn 59

Considera che ho avuto temperature a -8° per quattro giorni consecutivi e poi 5 giorni a -5°
questa è una foto del 1° gennaio

La foto mi è venuta un po' sovraesposta .... immaginatela bella verde .....
Ma è normale che abbia foglie così grandi ??????

mazinga

Master Florello
la mia messa al riparo in soffitta ha perso tutte le foglie e ne sta mettendo delle nuove

è normale che la caltha abbia le foglie cosi grandi

THEJAM1112

Apprendista Florello
Considera che ho avuto temperature a -8° per quattro giorni consecutivi e poi 5 giorni a -5°
questa è una foto del 1° gennaio

La foto mi è venuta un po' sovraesposta .... immaginatela bella verde .....
Ma è normale che abbia foglie così grandi ??????

secondo me si, anche quando lo scorso anno l'ho portata a casa le foglie erano grandi

alura: visto il macello di radici fuoriuscite dal vaso ti sconsiglio di tenerla vicino a teli e simili perchè sono quasi sicura che potrebbe forarlo!!!
La mia tutta striminzita dentro al vasino ha "mangiato" poco e fra qualche mese la metto con più terra .... se riesco ne farò più piante....

THEJAM1112

Apprendista Florello
ecco dalla serra fredda le ultime news:
P1080649-1.jpg

spero che dal bordo del vaso quello scuro che sbuca sia una foglia di loto....
P1080648.jpg

la ninfea e il pesiolo!!
P1080646-1.jpg

il resto delle piante
P1080653-1.jpg

Cyn 59

Le radici che vedi nella mia foto, non sono radici della Caltha, ma della pianta a fianco che in questo momento è completamente secca. :eek:k07:
Mi auguro proprio non si azzardi a bucare il telo ...... ma perchè dici così ????? :confuso: ha le punte delle radici che forano ?????? :storto:

Se quello che spunta dal tuo vaso è un pezzo di loto, fa sicuramente parte della vegetazione dell'anno scorso ...... adesso dovrebbe dormire alla grande ....... sempre che tu non lo stia costringendo al risveglio con temperature alte ..... ma non ne capirei il motivo ..... :rolleyes:

mazinga

Master Florello
per vedere se è un nuovo germoglio del loto ti basterà toccarlo se è uno nuovo non si romperà altrimenti se è un vecchio germoglio sì spezzerà

Alto