• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per migliorare un laghetto

NicolaB

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, e avrei subito bisogno di qualche consiglio! Premetto che sono giardiniere ma non me ne intendo di laghetti e piante acquatiche.
Cerco di essere breve e conciso: Il laghetto si trova in posizione ombreggiata, ha sopra di se un grosso leccio che sporca costantemente l'acqua; è composto da una piccola cascatella che confluisce in una vasca piccola, poi in una vasca più grande (circa due metri di diametro); il ricircolo dell'acqua funziona costantemente tranne qualche ora notturna; non ci sono pesci; come piante solo qualche ninfea in vaso (che fanno ben pochi fiori) e un papiro. Devo svuotare e pulire il laghetto almeno 3 o 4 volte l'anno perchè l'acqua si sporca in breve tempo, poi la riempo con acqua pulita.
Vorrei sapere se faccio bene a svuotare e pulire oppure se c'è qualche alternativa, tipo piante ossigenanti, pesci che possono aiutare a tenere l'acqua pulita: e se ci sono piante che fioriscano un po di più anche con poca luce. A volte metto un prodotto anti alghe ma non vedo grossi risultati, non vorrei metterne troppo danneggiando le ninfee che già sono asfittiche! Insomma largo alle critiche ho solo che da imparare su questo tipo di cose!

Ringrazio tutti in anticipo!
:):):)
 

elenik

Aspirante Giardinauta
dunque...io non sono un'esperta ma ho costruito e gestito il mio laghetto per alcuni anni...ti posso dire quello che ho imparato...innanzi tutto un laghetto non andrebbe pulito per qualche anno perchè l'acqua deve trovare un proprio equilibrio e le piante si devono poter nutrire anche nel limo; naturalmente per riuscirci è necessario mettere piante ossigenanti (la cascata aiuta ad ossigenare ma non basta) e palustri che facciano da filtro. poi bisogna avere pazienza, per esempio a me capitava di avere tantissime alghe in primavera, perchè all'improvviso la temperatura dell'acqua si alza, la luce è molta ma le piante ancora non stanno vegetando a sufficienza, quindi le alghe hanno un sacco "da mangiare". cercavo di toglierle inutilmente, poi così come erano venute, sparivano.
nel mio laghetto avevo 3 ninfee,diverse ossigenanti tipo elodea e myriophyllum aquaticum,avevo messo un aponogeton dystachios che fiorisce prima e dopo le ninfee ma queste ultime lo soffocavano un po', e poi piante da riva tipo iris, un paio di tipi di canne, la tipha e un hibiscus palustris.
Avevo anche inserito delle gambusie per evitare il proliferare delle larve di zanzara e quindi non ho mai usato alghicida. Anch'io avevo un pioppo ed un gelso vicini al laghetto che mi davano problemi con le foglie, io cercavo di toglierle, non sono riuscita a risolvere questo problema.
spero di esserti stata utile, ciao
elena
 

elenik

Aspirante Giardinauta
P.S. scusa, le tue ninfee potrebbero fare pochi fiori o perchè hanno poca luce, oppure perchè non vanno bene i vasi: se sono quelli di plastica forati per acquatiche, il rizoma dovrebbe essersi sviluppato tanto da bucarli...ma da quanto tempo le hai messe?
 

mazinga

Master Florello
secondo me non va bene svuotare del tutto il laghetto in quanto si continua a sconvolgere l'ecosistema;piuttosto ti consiglio d'usare un retino per recuperare i detriti dell'albero ed eventualmente cambiare solo parzialmente l'acqua.per le Ninfee bisognerebbe sapere di che varietà sono visto che non tutte fioriscono abbondantemente poi in che miscela le hai piantate e in che vaso,di che grandezza e da quanto tempo?Se vuoi metti una foto e gli do un'occhiata magari anche una del laghetto.Come mai lo hai posizionato sotto l'albero,hai usato un telo o una vasca in pvc?I prodotti antialghe sono delle ciofeche invece ti consiglierei di aumentare le piante galleggianti per far fronte alle alghe;le alghe sono quelle filamentose o quelle piccoline verdi?per i pesci non mettere le Koy te lo sconsiglio caldamente in quanto sporcano parecchio anche se i negozianti te lo consiglieranno per vendertele visto i loro prezzi.Se ti va scrivi tutto quello che fai e se hai dubbi chiedi io sono un appassionato te ne sarai reso conto se hai visto i miei post e ti rispondo volentieri e magari potremmo insieme risolvere qualche tuo problema.ciao e a presto.
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti hanno già dato dei buoni consigli, confermo anche io: non cambiare l'acqua il laghetto deve trovare il suo equilibrio, raccogli i detriti, inserisci piante ossigenanti, se hai già problemi non inserire pesci, ev. più in là (io ho alcuni Rodeo, si moltiplicano solo con le anodonte (cozze d'acqua) quindi si può facilmente tenere sotto controllo il loro numero). Hai un buon filtro? ev. abbinalo a una lampada UV ottima per tenere sotto controllo le alghe. Vai anche a vedere la pagina del nostro Club, trovi altri consigli utili. http://www.amicidellostagno.ch/
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Il rodeo è un pesce (Rhodeus Amarus) di piccole dimensioni 8 cm ca. massimo. Si trova molto bene nelle acque stagnanti, interessante per i laghetti in quanto ne puoi tenere sotto controllo la riproduzione, infatti come ti ho detto per riprodursi necessita di un mollusco bivalve (anodonta o unio) dove la femmina depone le uova. Come tutti i pesci è un ottimo divoratore di larve di zanzare. Ti metto un link http://www.ittiofauna.org/webmuseum/pesciossei/cypriniformes/cyprinidae/rhodeus/rhodeus_amarus/rhodeus_amarus.htm
 

NicolaB

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri consigli! (e scusate se ho ritardato a rispondervi ma non ho utilizzato il pc per qualche giorno). Intanto posso ancora dirvi che il fondo è di cemento, gli alberi sono nei pressi del laghetto , non attaccati, ma sono alti e grossi e le foglie volano ovunque. Quindi da questo punto di vista sarà impossibile non farcele andare! La proprietaria (sono il suo giardiniere) vorrebbe sempre vedere l'acqua limpida e cristallina ma questo ovviamente lo ha capito anche lei, è impossibile e probabilmente non è tipico dei laghetti, per questo mi fa cambiare l'acqua cosi spesso e penso che non faccia bene alle piante. Le ninfee vivono da svariati anni in vasi di coccio da 15, ma non mi danno l'idea di aver tanta voglia crescere, probabilmente a causa dell'ombra.
Appena ne ho la possibilità carico qualche immagine tanto da farvi rendere conto di com'è il laghetto.. grazie ancora:cool3:
 

elenik

Aspirante Giardinauta
...non so se sia un problema di filtro, io ne ho adottato uno piuttosto grosso, provvisto anche di lampada alghicida, ma come ho già detto a periodi avevo le alghe. Poi l'acqua diventava pulita da sola, ma il fondo non lo vedevo dato che era sempre coperto di limo e comunque le piante ossigenanti, le galleggianti e le ninfee coprivano praticamente tutto...intravedevo i pesci tra le ninfee...bellissimo!
Il mio laghetto aveva una profondità di circa 80 cm. ed era di circa 4 m. per 3 m.
 

NicolaB

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa a tutti se non ho partecipato più alla mia discussione ma ho avuto problemi con la connessione..:martello:

vorrei postare qualche immagine del famoso laghetto così da farvi avere un idea di cosa si tratta:

IMG_0124.jpg IMG_0122.jpg IMG_0123.jpg


sono due vasche comunicanti, in cima c'è una cascatella da dove arriva l'acqua e dalla seconda vasca esce e passa in un filtro grossolano di rete metallica per filtrare foglie e sporco grosso. La vasca più grossa misura più o meno 40-50 cm nel punto più basso; sul fondo ci sono sassi e vasi di terracotta da 15 con le ninfee.
L'acqua si sporca facilmente e tutti gli anni si riempe di zanzare e centinaia di girini e quindi rospi!! Le ninfee fanno 1-2 fiori in tutto l'arco dell'anno :storto:
Mi è stato chiesto dal proprietario di comprare piante che "fioriscano di più" ed io gli ho risposto che non era un problema proprio delle piante, ma che forse il laghetto non funziona a dovere.
A questo punto non sapendo da dove iniziare, chiedo a voi tutto quello di cui potrei aver bisogno! grazie!!
 

mazinga

Master Florello
in che periodo hai scattato la foto delle Ninfee,quando è stata l'ultima volta che hai cambiato loro la terra,di che varietà sono?Per le zannzare ti basta introdurre qualche pesce e non ne vedrai più.Per acqua sporca intendi le alghe vero?A me sembra a parte il fondo limpida.Devi mettere qualche pianta galleggiante tipo Eichornia Crassipes.
 

saxcbr

Giardinauta
Per poterti aiutare servirebbero alcune info in più:
- C'è un impianto di filtraggio ? se si da quanti litri ?
- Con cosa è stato costruito il laghetto ? (base in cemento, telo, altro ?)

L'acqua anche a me sembra limpida, fondo limaccioso a parte (ma questo è normale). Di sicuro mancano altre piante ossigenanti, galleggianti e di bordura che potranno aiutare a mantenere pulito ed ossigenato il tutto.

Zanzare... metti dei pesci. Qualche pesce rosso (NO carpe koi, è troppo piccolo) o tante gambusie.
Ho scritto tante per via dei rospi: da girini mangiano tantissime larve di zanzara e pescetti. Non appena metamorfosati vanno via dal laghetto diventando animali notturni che mangiano migliaia di zanzare adulte. Se però si trovano bene, tornano ogni anno all'inizio della primavera a deporre le uova in acqua.
 

NicolaB

Aspirante Giardinauta
Rispondo subito alle vostre domande: dunque le foto le ho fatte da poco, in gennaio, l'acqua in effetti non è proprio male adesso, ricordo che l'ultima pulizia l'ho fatta in autunno. Come filtro penso che ci sia solo quello di cui ho citato fatto di rete metallica per trattenere le foglie. La base del laghetto è fatta di cemento. Non conosco la varietà di ninfea ma penso siano le più comuni.

L'Eichornia è una tra le poche piante acquatiche che conosco bene, ne ho in diverse vasche a casa mia e vivono di niente! Ma sono anche ossigenanti? So che si espandono molto anche come radici e nel laghetto lo spazio è ridotto...altre piante meno invadenti?? Per rinvasare le ninfee che terra devo usare? Come posso concimarla?

Ciao Grazie
 

mazinga

Master Florello
potresti mettere della Pistia,Salvinia;Lemna che ridurrebbero la luce e rallenterebbero la crescita delle alghe.Se resistono fuori al freddo sono rustiche sicuramente.Per il rinvaso delle Ninfee aggiungo solo un po' miscela fatta con terriccio universale(poco 1 a 3)e terra normale e se è il caso divido i rizomi verso inizio primavera
 
Alto