• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date veri consigli per il mio laghetto?

LDA33

Aspirante Giardinauta
fidati, i test a striscette non vanno bene... i valori che ti hanno indicato potrebbero essere ben diversi da quelli reali, sono anch'io acquariofilo e per questo so che questi test non vanno bene, prova a fare un salto su un forum di acquariofilia e con il tasto cerca prova a cercare test a striscette, vedrai quanti dicono che non vanno bene... sono sicuro che la tua acqua non ha niente che non va

le piante per vivere "mangiano" un sacco di sostanze inquinanti come l'azoto, quindi le piante danno una grossa mano ad eliminare le sostanze citate prima(NH3 NO2 NO3) e infatti tante volte in grossi laghetti che non hanno tantissimi pesci non si usa nemmeno il filtro ma invece sono presenti moltissime piante che mangiano l'inquinamento prodotto dai pesci tenendo pulita l'acqua...
questo diventa un po' più difficile quando il laghetto è molto piccolo(quanti litri è il tuo?) perchè in un laghetto molto piccolo in proporzione ad uno più grande ci sono quasi sempre molti più pesci, e questo rende quasi sempre necessario l'utilizzo del filtro... certo se poi ci metti dentro solo gambusie allora te la cavi anche solo con le piante, ma i pesci rossi, ti ricordo che arrivano a 30cm da adulti ti fanno di quelle scagazzate che una basta...
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, per la disponibilità a chiarimi tutto. ok quindi dovrò cercare dei test più efficaci accetto consigli cmq... beh per il mio laghetto, metterò solo pesci rossi e gambusie, quindi per le ultime hai detto che non ci sono problemi,per i pesci rossi dovrò a questo punto esaminare meglio le cose. cmq il mio laghetto quello postato e di 150 litri. sto aspettando un altra vasca che mi dara un mio amico e di plastica termoformata ed circolare le sue misure sono, come mi ha comunicato lui circa 140 cm di diametro per 35 cm di altezza, quanti litri potranno essere?mmmmm cmq quetsa vasca sarà anch'essa riempita con piante acquatiche e pesci
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
in 150 litri mi spiace deluderti ma i pesci rossi non ci stanno mica tanto bene sai...
l'altra vasca invece è già più capiente, adesso non so di preciso quanti litri siano ma direi di mettere i pesci rossi(pochi) in questo e nell'altro lasciare solo le gambusie e così te la dovresti cavare solo con le piante
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui un'altra volta... allora è da un po che non scrivo niente ma ho portato avanti il mio laghetto tutto l'inverno... risultato disastro... disastro totale... le ho provate tutte ma tutto è morto... tutto che cavolo veramente fare sto insistendo ma mi sa che non arriva un minimo di risultato...
ho un laghetto termoformato... preparato all'inizio con della terra dentro, cosa che voi mi avete sconsigliato... rifatto laghetto solo con piccole pietre dentro e con dei vasi riempiti con delle terra dove ci ho messo a dimora le piante acquatiche che ho descritto precedentemente... risultati nessuno è morto tutto e in più acqua verde dovuta alla formazione di alghe visto che il mio laghetto è esposto al sole, da qui preso le ninfee e cavolo quanto costano, una bella fontanina ad energia solare e leggeri miglioramenti, ma alla fine sempre disastro.... insomma vorrei riuscirci ma non vedo niente di buono nel frattempo intorno al laghetto ho piantato con discreto successo (almeno qualcosa di buono) piante e prato che ombreggiano un pò questo benedetto laghetto... ma nel frattempo è morta anche la calla palustris.... insomma che cavolo devo fare!!!!??? spendere soldi in continuazione in questo periodo non ne vale la pena purtroppo questa passione non è molto economica quindi ultimo tentativo e vi prego aiutatemi.... espongo i miei dubbi e le mie premesse...

LAGHETTO DI CIRCA 150 LT FONTANINA AD ENERGIA SOLARE CHE FUNZIONA BENISSIMO... POSTO IN PIENO SOLE IN ESTATE ED INVERNO...

DUBBI: TERRA NEL LAGHETTO SI O NO? leggendo nel forum si è propensi al no, ma nelle piante che si comprano si dice spesso porta nella terra?!... allora vasetti con terra dentro?
e che terriccio usare in questi vasetti? terra del giardino? terriccio per piante acquatiche?
pietre per decorare si o no? l'acqua del rubinetto si o no? qualcuno mi ha detto che devo usare acqua osmotica la vedo esagerata come cosa... che dite? i test che ho fatto vedevano acqua con ph elevato che fare se ci voglio mettere pesci rossi e gambusie? aiutate avete altri consigli? datemi più nozioni che potete grazie....vorrei che quest'ultimo tentativo non venisse male
 

mazinga

Master Florello
la terra la metterei nei vasi e poi questi nel laghetto,io uso una miscela di terra di campo ed una manciata di terriccio universale,decorare il fondo con le pietre può renderti difficoltoso la manutenzione,io uso acqua normale e ci ho messo dei pesci rossi,acquista piante rustiche
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me hai fatto bene a togliere la terra dal laghetto e mettere i vasi,io toglierei anche le pietre,tanto poi con la vegetazione non si vedrebbero!!!X l'acqua verde non ti devi preoccupare,tutti ce l'abbiamo in questo periodo,poi quando le piante crescono e con le foglie lo ombreggiano,vedrai che tornerà limpidissima!!!X le piante ti consiglio di chiedere qui sul forum,forse adesso è un pò tardi,a me è rimasto solo qualche rizoma di Ninfea colorado che è rustica e la lasci dentro anche in inverno seza problemi,in questo modo non spedi molto e puoi avere piante belle!!!X l'acqua io uso quella del mio pozzo,ma penso che quella del rubinetto vada benissimo!!!X i pesci io aspetterei a metterli,prima parti bene col laghetto e poi li inserirai!!!ciao ciao
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
prova ad aggiungere salvinia e lemna che se pur considerate infestanti ti serviranno per ombreggiare naturalmente l'acqua (e vorrà dire che le regali o crei altre zone umide o le butti ).... sicuramente elodea e miryiophillo (ossigenanti)
 

aisha1979

Giardinauta
e allora io uso acqua del rubinetto e non ho mai avuto nessun problema...i miei pesci rossi sono già al secondo parto della stagione. Per la terra, come già ti hanno detto, usa quella di campo, non crearti vari problemi e poi sempre nei vasi perchè con un laghetto così piccolo devi fare un pò di manutenzione in più e con i vasi ti viene più semplice...lascia stare quello che scrivono nelle etichette o cosa ti dicono i negozianti...qui nessuno ha interessi economici e quindi i consigli sono assolutamente disinteressati e sopratutto dati da persone che hanno anni di esperienza sulle spalle.
Ma poi una curiosità...quando hai acquistato le piante che ti sono morte...dove le hai prese? Per caso nei negozi di acquariofilia?
Quoto poi quello che ti ha detto Lore, vedi di trovare qualche pianta tra gli utenti del forum...io da loro ho preso piante stupende e a meno della metà dei prezzi che si vedono in giro....anche se è già un pò tardino, vedrai che qualcosa recuperi...tanto non te ne servono molte.
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per avermi risposto.... Allora a questo punto visti i vostri chiarimenti proseguo con maggiore attenzione la dove in parte avevo gia fatto bene.... Quindi acqua del rubinetto, terra del mio giardino mista a terriccio universale in vasi... ( io ho messo le piante in vasi di pietra ma domando meglio quelli in plastica o quelli che sono tipo a retina?)
le piante le ho acquistate su un sito internet e mi sono state date in ottimo stato ma come procedere all'acquisto con qualche utente del forum?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non comprare troppe piante ..... il tuo laghetto è piccolo.
Ci faresti un elenco di quello che hai già ???
la profondità del laghetto quant'è pure ?????
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Cara cinzia non ne ho manco una adesso... Tutte caput... Morte stecchite.... Quindi il mio laghetto in pieno sole e senza niente.... Cmq ripeto laghetto di 150 lt profondo 42 cm max ovviamento con un vasetto si arriva a 30-28 cm
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vogliamo allora provare a fare l'opposto ???
Il tuo laghetto è un po' piccolo per cui, si potrebbe provare anche questa :
Terra sul fondo, con dentro 1 ninfea piccola ( 2 se riesci a dividere il fondo con qualcosa in modo che i due rizomi non si possano intrecciare ) Poi, una palustre o due, rigorisamente nei vasi e qualcosa di piccolo per il primo gradino piccolo. Volendo, anche un giacinto che galleggia o anche li Morsus Ranae che trovo molto bello

Terra, rigorosamente di campo, con un po' di concime a lenta cessione della durata di 6 mesi. Che ne dici ???:confuso:
 

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Ma... Quando messi la terra sembrava di vedere sempre tutto nero... Nel senso che sembrava acqua sempre sporca... Poi la terra non crea problemi ai pesci? Tutte le piante da te elencate sono molto molto carine
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
I pesci in un posto così piccolo li caverei ...... :confuso:
Avrai sempre acqua torbida con i pesci .... loro vanno a grufolare. Mentre in un laghetto grande non te ne accorgeresti, in 150 litri, sì.
 

LoHacker

Giardinauta
Se vuoi avere acqua limpida e terra sul fondo non puoi mettere pesci..
Sennò metti tutte le piante in vasi con sopra uno strato di ghiaia, così da impedire ai pesci di alzare tutta la terra...
Ti consiglio:
-una ninfea rustica: fanno ombra, fioriscono e sono resistenti;
-un giacinto d'acqua (eichornia): si nutre delle sostanze discolte in acqua tenendola pulita, oltre a fare un po' di ombra e qualche simpatico fiorellino;
-myriophillum: ossigenante, molto utile se intendi metterci dei pesci (per piacere e per controllare le zanzare)...

:)
 
Alto