• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto senza filtro

THEJAM1112

Apprendista Florello
....io non ho la ben che minima idea di come tenere al meglio la caltha..... l'ho comprata in un vivaio lo scorso aprile allo stato "brado"!!!! nel senso che aveva svernato in quel laghetto preformato da 300 lt e .... da allora ha lavorato molto... quest'anno l'ho castigata parecchio, ho diviso il rizoma e tolte le radici e rimessa in vaso ma con molta più terra

avevo letto che si tratta di una pianta che ama il terreno pesante, così ho cercato di ricreare l'ambiente dei fossi, usando la comune terra di casa (dalle mie parti molto argillosa) e in fondo al vaso ghiaia.... penso che solleverò ulteriormente il vaso!!!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Anche la mia ha passato l'inverno nel laghetto in mezzo al ghiaccio, ma stà divinamente.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche x la mia stesso trattamento!!ciao ciao

THEJAM1112

Apprendista Florello
ho decisamente sbagliato con i tempi ...e cop i vasi

:martello:ho pulito la vasca quando è scoppiato il caldo e l'acqua si è intorbidita subito:(.....

P1100693.jpg

ho usato dei bei vasi ma il fondo ha fori troppo grandi e tutto il fango esce che una meraviglia.....non ho potuto inserire ossigenanti se non il myriophillo :cry:e per fortuna visto il freddo che c'è adesso.....
:rolleyes:così ho deciso di rifare tutto...e adesso si vedono anche i pesioli :tupitupi:
P1110157.jpg

anche la mia caltha finalmente ha un bocciolo

P1110080-1.jpg

THEJAM1112

Apprendista Florello
P1110215.jpg

mi dispiaceva svasare la ninfea, così ho dato una pulitina al vaso, risciacquato la ghiaia e alloggiato in un continitore a parte....
P1110088-1.jpg

P1110148.jpg

ripartita l'edera e poi per fortuna non ho eliminato la vite canadese..... ma quanto ci ha messo per farmi vedere una fogliolina!!!!!

P1110205.jpg

P1110204.jpg

THEJAM1112

Apprendista Florello
...:confuso:per caso , la foglia fra i pesci è del morsus ranae???? se sì sono felice perchè credevo di averlo perso!!!:hands13: (se no, cos'è??)
P1110211.jpg

THEJAM1112

Apprendista Florello
non credo ma per la certezza devo vedere una foto della pianta intera;io l'ho perso

dal brodo primordiale ho riesumato questo rizomino, che ho ripulito e ricollocato....
P1110085-1.jpg

con mia grande sorpresa dopo il lavaggio dalle schifezze varie, ho notato delle gocciolone gelatinose che non ho capito cosa fossero, non le ho rimosse .... ho fantasticato su uova di lumaca?????(lo so, lavoro molto di fantasia!!!)
P1110078-1.jpg

visto che ne ho trovate 2 così:
P1100130.jpg

THEJAM1112

Apprendista Florello
:hands13:lo sapevo (non vero!!!:lol:) che erano uova di lumaca!!!!

per il morsus ranae...... se non pasiensa!!!!!!! se è lo vedrò presto perchè di rizomi ne ho ben 3!!!:tupitupi:

mazinga

Master Florello
si sviluppa la nuova pianta da una piccola gemma nera che sta sul fondo e con il caldo risale per germogliare

THEJAM1112

Apprendista Florello

mazinga

Master Florello
la pianta si scioglie nell'acqua disintegrandosi all'arrivo dei primi freddi e forma delle gemme grandi come un chicco di riso e sono nere;è possibilissimo

THEJAM1112

Apprendista Florello
la pianta si scioglie nell'acqua disintegrandosi all'arrivo dei primi freddi e forma delle gemme grandi come un chicco di riso e sono nere;è possibilissimo

ci sono altre piantine nella vasca coi vasi dello scorso anno che non ho ancora avuto tempo di ispezionare.....
P1110207.jpg

ingrandita

P1110206.jpg

Alto