• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marirosa

Giardinauta Senior
Bravi tutti...Crisma, Florian e Bausettete. Ho scoperto che la mia contessa Paolina Maggi sul sito franco-britannico è rosa:eek:come mai? la mia è bianca!:azz::Saluto:

crisma

Giardinauta Senior
Bravi tutti...Crisma, Florian e Bausettete. Ho scoperto che la mia contessa Paolina Maggi sul sito franco-britannico è rosa:eek:come mai? la mia è bianca!:azz::Saluto:
Qualche imprecisione l'ho notata anch'io... non so se sono i cartellini delle piante che mettono in vendita sbagliati o errori dell'amministartore del sito segnalato. Comunque, nessuno è perfetto!!!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
bellisimi siti!!!:hands13:

Scusate, torno un attimo alla coltivazione delle camelie.
Ricordate quando vi parlai della camelia della mia vicina che e non la degnava di una cura ecc ecc ed era bella e rigogliosa quasi più delle mie alle quali dedico cure ed attenzioni??

Per riassumere i fatti la camelia è in un piccolo vaso di plastica da vivaio, con pochissima terra, mai cambiato il vaso da due anni eppure fiorisce bene ed è in salute.

Bene, visto e considerato che parliamo spesso dei sottovasi e delle sensibilità della pianta nei confronti dei ristagni idrici, ultimamente mi sono messo a contare i giorni consecutivi nei quali la mia vicina lascia senza cura la sua camelia immersa nell'acqua del sottovaso.
Udite udite, 30 giorni nei quali è anche piovuto più volte ma la pianta è più in forma delle mie.
La camelia oggetto di queste presunte torture (si, a questo punto parlo di "presunte") ha più nuove foglie delle mie e lo svilupo di esse è più avanti, le vecchie foglie sono verde scuro e non ce ne sta una che non sia perfetta, niente foglie ingiallite o cloritiche.
Allora dico, ma che me li faccio a fare tutte sti problemi con le acidofile?
:burningma
Poi ho chiesto alla mia vicina: "ma quel sottovaso?" E lei: "!io le painte le lascio sempre immerse nell'acqua dei sottovasi e tu vedessi che piante". :fifone2:

Stiamo sbagliando tutto? :D :D :D

Scusate, la camelia sarà restitente quanto vi pare, ma se annaffio una volta di più si parte con prodotti anti marciume radicale ecc ecc...................mentre la mia vicina la lascia immersa nell'acqua come un'alga marina e non ha problemi.

Com'è sta storia?:fifone2:

:D :D

Ultima modifica:

romnait

Giardinauta Senior
come al solito le piante con poca cura sono più belle di quelle che ne hanno... non mi sono mai spiegata il motivo neanche io...
domanda: una delle camelie ha sempre i nuovi rami e germogli un pò giù come se non gli dessi acqua ma la dò... come devo fare?!?!

may1974

Aspirante Giardinauta
La mia camelia Mrs.Tingley ancora non fiorisce...AIUTOOOOOO!
O meglio, c'erano dei boccioli che sono caduti, forse è stato il freddo? Dalle mie parti è abbastanza freddino...
Inoltre vorrei un consigio riguardo le foglie che dovrebbero essere color verde scuro invece sono di un verde leggermente sbiadito....

http://gs68.photobucket.com/groups/i4/A74MLBBABK/?action=view&current=f_200904_006.jpg

Che ne pensate, cari guru? :Saluto: :Saluto: :Saluto:

Mille grazie!!!!!!!!!!!!!

:flower: :flower: :flower:

romnait

Giardinauta Senior
allora mi domando che serva sapere di tutto di più se poi i risultati non sono superiori a quelli che ne sanno di meno :eek:

sinceramente per quanto mi riguarda cerco di avere più nozioni possibili sulle piante ma ci metto anche del mio... ovvio a volte mi va bene a volte no... ma alle volte anche seguendo alla lettera alcuni consigli mi è andata male... c'è di mezzo anche la fortuna credo...

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
La mia camelia Mrs.Tingley ancora non fiorisce...AIUTOOOOOO!
O meglio, c'erano dei boccioli che sono caduti, forse è stato il freddo? Dalle mie parti è abbastanza freddino...
Inoltre vorrei un consigio riguardo le foglie che dovrebbero essere color verde scuro invece sono di un verde leggermente sbiadito....

http://gs68.photobucket.com/groups/i4/A74MLBBABK/?action=view&current=f_200904_006.jpg

Che ne pensate, cari guru? :Saluto: :Saluto: :Saluto:

Mille grazie!!!!!!!!!!!!!

:flower: :flower: :flower:
non credo che quel colore sia un problema.
Per quanto riguarda la caduta dei bocci so che può essere causata dalla secchezza dell'aria abbinata a scarse innaffiature credo nel periodo di formazione degli stessi, da un vaso troppo piccolo.

Sentiamo qualche esperto che confermi o smentisca le mie parole

Kacchi

Aspirante Giardinauta
domanda agli esperti

Salve a tutti...dopo essermi letto tutto d'un fiato questo splendido topic...volevo porvi una domanda:

Ho una splendida camelia da 2 anni in terrazzo ...e ora mi da l'idea di aver qualche problemuccio.

La pianta è naturalmente in vaso ed il terrazzo è esposto a nord.

Ho provveduto a dare un po' di concime a marzo (un prodotto biologico a base di letame trattato dai lombrichi...una sorta di vermicompost) e un po' di sequestrene a aprile.

Molte foglie continuano ad ingiallire dopo aver manifestato delle macchie...a volte marroni a volte di un verde piu' chiaro...e poi cadono. Il numero delle foglie non è cosi esagerato ma comunque evidente. Ricambio fogliare???

Ho notato che molte nuove gemme fogliari sono divenute nere e e secche prima di poter far nascere la nuova foglia...oltre al fatto che alcune foglioline nuovissime si son staccate.

Aggiungo che l'anno scorso , quando comparivano le nuove foglie ,erano decisamente piu' grandi di ora ed avevano una tinta quasi marroncina appena nate...adesso sono invece piccole e verde chiaro.

Infine ...l'aspetto delle foglie sembra cadente...non piu' belle sostenute ...

Avete qualche idea ?...spero di riuscire a postare qualche foto...

Grazie

kiwoncello

Master Florello
Salve a tutti...dopo essermi letto tutto d'un fiato questo splendido topic...volevo porvi una domanda:

Ho una splendida camelia da 2 anni in terrazzo ...e ora mi da l'idea di aver qualche problemuccio.

La pianta è naturalmente in vaso ed il terrazzo è esposto a nord.

Ho provveduto a dare un po' di concime a marzo (un prodotto biologico a base di letame trattato dai lombrichi...una sorta di vermicompost) e un po' di sequestrene a aprile.

Molte foglie continuano ad ingiallire dopo aver manifestato delle macchie...a volte marroni a volte di un verde piu' chiaro...e poi cadono. Il numero delle foglie non è cosi esagerato ma comunque evidente. Ricambio fogliare???

Ho notato che molte nuove gemme fogliari sono divenute nere e e secche prima di poter far nascere la nuova foglia...oltre al fatto che alcune foglioline nuovissime si son staccate.

Aggiungo che l'anno scorso , quando comparivano le nuove foglie ,erano decisamente piu' grandi di ora ed avevano una tinta quasi marroncina appena nate...adesso sono invece piccole e verde chiaro.

Infine ...l'aspetto delle foglie sembra cadente...non piu' belle sostenute ...

Avete qualche idea ?...spero di riuscire a postare qualche foto...

Grazie

Il fatto che vengano coinvolte anche foglie nuove mi fa pensare che tu abbia ecceduto con la concimazione azotata; cadessero soltanto vecchie foglie questo sì, sarebbe ricambio fisiologico. Solita trita e ritrita domanda, il drenaggio del vaso è valido?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto