Vero kiwo!!
Io non ho mai concimato al rinvaso, però quand'ero ancor più inesperto di adesso comprai un concime per acidofile in granuli a lenta cessione.
Nelle istruzioni c'era scritta la dose in base al volume di terriccio il tutto da mettere al rinvaso.
Operazione che non ho mai fatto sotto consiglio degli esperti come te, ma mi chiedo perchè ci siano certe cose proprio sulle istruzioni dei concimi specifici.
Altra cosa, Kiwo se non disturbo.
Ho notato che spesso (non solo le camelie ma tutte le acidofile) quando piove vengono protette in qualche modo dalla fronda e spesso mi accorgo che nonostante sia caduta diversa acqua il substrato rimane umido in superficie e non ce la fa a bagnarsi più in profondità.
Ora, siccome si dice che le acidofile hanno la necessità di avere sempre il substrato umido ma non zuppo, come ci si comporta in questi casi?
Cioè, se la pianta vedo che ha sete ma so che deve piovere, ma quando ha piovuto vedo che il terriccio umido è solo quello in superficie, che faccio?
Annaffio anche dopo la pioggia?
Tengo a precisare che non si tratta del fatto che ho messo un substrato poco drenante, quando annaffio l'acqua va giù velocemente, il fatto è che la pioggia, a causa della fitta fronda che copre il vaso, arriva con difficoltà a bagnare il substrato a meno che si tratti di un'acquazzone.
ma se non è stato messo nel vivaio il concime (dato che le ho prese ad aprile) cosa succede?!?!
Niente, già il nuovo terriccio di per se è una "concimazione": nel dubbio aspetta settembre (con granulare a lenta o concime liquido). Per altre camelie, se usi il concime liquido annaffia come da istruzioni in etichetta però precauzionalmente con diluizione doppia rispetto a quanto consigliato.
Meravigliosa, Romnait, la Lavinia Maggi alba (è proprio quella vero?)
Fra le japoniche bianche le mie preferite sono anche, insieme alla tua Lavinia e alla mia Alba Plena, varietà vecchissima, la Nuccio's Gem e la Vergine di Collebeato .
Certo che la contessa Lavinia doveva essere molto bella per dare il nome a quattro (o sono di più?) cultivars di japonica. Mi sarebbe piaciuto conoscerla... k07:
Baus, magari le camelie fiorissero più a lungo ma non dicevo ironicamente: se hai a mente la lunghezza della fioritura di un oleandro o di una grevillea qualunque camelia non ti reggerebbe il confronto, ma se pensi ad esempio ad una peonia arborea, che fiorisce per soli 15 giorni l'anno e a volte meno... beh, allora la durata della fioritura in alcune varietà di camelia potrà sembrarti perfino lunga k07:
Per farti un esempio la mia lutchuensis High Fragrance ha lasciato cadere l'ultimo fiore proprio ieri, e aveva aperto il primo a fine febbraio; più di due mesi di fioritura in fondo non sono male, e anche la Lavinia Maggi si avvia a concludere il secondo mese di fioritura ininterrotta... :Saluto: