• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
da quel che mi sembra di aver appreso sulle camelie ti dico:

niente, aspetta settembre e concimala in quel periodo

bausettete

Membro dello Staff
ho visto anche io quelli liquidi, a me hanno sempre consigliato quelli granulari a lenta cessione.
Quello liquido credo che possa andar bene ma la camelia evidentemente preferisce un concime che le rilasci le sostanze piano piano nel tempo.
Credo :D

kiwoncello

Master Florello
Vero kiwo!!
Io non ho mai concimato al rinvaso, però quand'ero ancor più inesperto di adesso comprai un concime per acidofile in granuli a lenta cessione.
Nelle istruzioni c'era scritta la dose in base al volume di terriccio il tutto da mettere al rinvaso.
Operazione che non ho mai fatto sotto consiglio degli esperti come te, ma mi chiedo perchè ci siano certe cose proprio sulle istruzioni dei concimi specifici.

Altra cosa, Kiwo se non disturbo.
Ho notato che spesso (non solo le camelie ma tutte le acidofile) quando piove vengono protette in qualche modo dalla fronda e spesso mi accorgo che nonostante sia caduta diversa acqua il substrato rimane umido in superficie e non ce la fa a bagnarsi più in profondità.
Ora, siccome si dice che le acidofile hanno la necessità di avere sempre il substrato umido ma non zuppo, come ci si comporta in questi casi?
Cioè, se la pianta vedo che ha sete ma so che deve piovere, ma quando ha piovuto vedo che il terriccio umido è solo quello in superficie, che faccio?
Annaffio anche dopo la pioggia?

Tengo a precisare che non si tratta del fatto che ho messo un substrato poco drenante, quando annaffio l'acqua va giù velocemente, il fatto è che la pioggia, a causa della fitta fronda che copre il vaso, arriva con difficoltà a bagnare il substrato a meno che si tratti di un'acquazzone.

Interessante la tua domanda. In effetti, stante la ridotta superficie esposta di un vaso medio, una timida pioggerellina non è certamente sufficiente ad imbevere l'intero pane radicale, altro è invece un forte e prolungato piovasco. Tieni però presente che l'acqua viene assorbita anche dalla superficie fogliare, per cui una breve pioggia può bastare nel breve alle esigenze idriche della pianta. Ovviamente inverno ed estate sono due situazioni molto diverse: d'estate, terminata la pioggerellina, se sboccia un bel sole caldo ecco che bisogna intervenire bagnando bene il pane radicale fino ad evidente deflusso d'acqua. D'inverno non c'è alcuna urgenza idrica anche se le camelie vanno comunque sempre bagnate ogni tanto.

kiwoncello

Master Florello
ma se non è stato messo nel vivaio il concime (dato che le ho prese ad aprile) cosa succede?!?!

Niente, già il nuovo terriccio di per se è una "concimazione": nel dubbio aspetta settembre (con granulare a lenta o concime liquido). Per altre camelie, se usi il concime liquido annaffia come da istruzioni in etichetta però precauzionalmente con diluizione doppia rispetto a quanto consigliato.

romnait

Giardinauta Senior
Niente, già il nuovo terriccio di per se è una "concimazione": nel dubbio aspetta settembre (con granulare a lenta o concime liquido). Per altre camelie, se usi il concime liquido annaffia come da istruzioni in etichetta però precauzionalmente con diluizione doppia rispetto a quanto consigliato.

Grazie mille Kiwo gentile come sempre :love_4:

bausettete

Membro dello Staff
altra domanda: leggevo sul calendario di frate indovino :D che in aprile/maggio è consigliato un leggero diradamento delle acidofile nellle parti più fitte della pianta per permettere più areazione e impedire quindi l'insorgenza di funghi ecc ecc.
Qualcuno fa quest'operazione?

florian

Aspirante Giardinauta
Aggiungo alla domanda di Baus qualche altra mia.
La mia contessa Lavinia Maggi, alle porte di maggio, non vuole smettere di fiorire! :eek: :crazy:
Per la verità ha iniziato a marzo inotrato, piuttosto in ritardo rispetto alle sue abitudini... A fine febbraio, sotto la terza delle nevicate di quest'inverno, si presentava ancora così:

2qsxgyc.jpg

Prima domanda per gli amici camelioti: il ritardo della fioritura può essere dovuto alle temperature, o può aver a che fare con qualche mio errore di coltivazione? :confuso:
L'altro giorno mi avvicino alla mia bella e scopro un fiore strano: il bianco rosato che è la tinta base dei petali e il rosso della screziatura occupano ciascuno la metà esatta della corolla. :eek: Sarà un piccolo miracolo, dico, oppure è normale in questa, o in altre varietà di camelia? E a voi è mai capitato?
Ecco due fiori presenti contemporaneamente sulla mia pianta:

2611zes.jpg

11cfeb4.jpg

romnait

Giardinauta Senior
ma che belli florian... mi aggiungo anch'io alla tua domanda... anche le mie ultime due camelie bonomiane una ha su dei bocci e l'altra mi sono accorta che li ha messi ieri mah... è normale?!?! a me non mi par vero mi piacciono tanto i loro fiori però...

bausettete

Membro dello Staff
domanda per esperti:
oggi visto che le previsioni del tempo davano SOLE e c'èra il sole (ma non sulla mia camelia)
ho dato la poltiglia bordolese visto che avevo acquistato la pianta in fioritura e non l'avevo data prima.
dopo un quarto d'ora ha iniziato a piovere.
L'effetto della poltiglia è nullo?
Devo ridarla?
Rischio di far male alla pianta?

florian

Aspirante Giardinauta
Romnait, il bello delle camelie è anche la lunghezza della fioritura... :eek:k07:
Contentissimo che la mia Lavinia Maggi trovi la tua approvazione, e la Bonomiana un pò le somiglia... :hands13::hands13::hands13:
Comunque per i nostri quesiti aspettiamo Kiwo :Saluto:

florian

Aspirante Giardinauta
Meravigliosa, Romnait, la Lavinia Maggi alba (è proprio quella vero?) :eek:
Fra le japoniche bianche le mie preferite sono anche, insieme alla tua Lavinia e alla mia Alba Plena, varietà vecchissima, la Nuccio's Gem e la Vergine di Collebeato :eek:.
Certo che la contessa Lavinia doveva essere molto bella per dare il nome a quattro (o sono di più?) cultivars di japonica. Mi sarebbe piaciuto conoscerla... :eek:k07:
Baus, magari le camelie fiorissero più a lungo :cry: ma non dicevo ironicamente: se hai a mente la lunghezza della fioritura di un oleandro o di una grevillea qualunque camelia non ti reggerebbe il confronto, ma se pensi ad esempio ad una peonia arborea, che fiorisce per soli 15 giorni l'anno e a volte meno... beh, allora la durata della fioritura in alcune varietà di camelia potrà sembrarti perfino lunga :eek:k07:
Per farti un esempio la mia lutchuensis High Fragrance ha lasciato cadere l'ultimo fiore proprio ieri, e aveva aperto il primo a fine febbraio; più di due mesi di fioritura in fondo non sono male, e anche la Lavinia Maggi si avvia a concludere il secondo mese di fioritura ininterrotta... :Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Romnait e Florian, l'ennesimo sport delle camelie screziate/macchiate che si divertono a metter fuori improvvisamente fiori di colori, forma ed eventuali screziature diverse. Incidentalmente, se si facessero talee dei rametti portatori di uno sport si otterrebbero piante dove predominerebbero le caratteristiche dello sport stesso. In effetti molte cultivar sono derivate da sport di sport ecc. Quel fiore è splendido!

kiwoncello

Master Florello
Meravigliosa, Romnait, la Lavinia Maggi alba (è proprio quella vero?) :eek:
Fra le japoniche bianche le mie preferite sono anche, insieme alla tua Lavinia e alla mia Alba Plena, varietà vecchissima, la Nuccio's Gem e la Vergine di Collebeato :eek:.
Certo che la contessa Lavinia doveva essere molto bella per dare il nome a quattro (o sono di più?) cultivars di japonica. Mi sarebbe piaciuto conoscerla... :eek:k07:
Baus, magari le camelie fiorissero più a lungo :cry: ma non dicevo ironicamente: se hai a mente la lunghezza della fioritura di un oleandro o di una grevillea qualunque camelia non ti reggerebbe il confronto, ma se pensi ad esempio ad una peonia arborea, che fiorisce per soli 15 giorni l'anno e a volte meno... beh, allora la durata della fioritura in alcune varietà di camelia potrà sembrarti perfino lunga :eek:k07:
Per farti un esempio la mia lutchuensis High Fragrance ha lasciato cadere l'ultimo fiore proprio ieri, e aveva aperto il primo a fine febbraio; più di due mesi di fioritura in fondo non sono male, e anche la Lavinia Maggi si avvia a concludere il secondo mese di fioritura ininterrotta... :Saluto:

In assoluto fra le mie camelie la più longeva ma anche precoce come fioritura è la vecchia Mrs. Tingley che a volte inizia con qualche fiore già in ottobre-novembre ed è ancora fiorita.

florian

Aspirante Giardinauta
Incredibile, Kiwo! :froggie_r Proverò senz'altro :hands13::hands13::hands13: Mi segno il ramo su cui è comparso il fiore e quest'estate... zac :martello2 una bella talea e vediamo che succede! :froggie_r:froggie_r:froggie_r Speriamo di essere ancora tutti in questo forum quando verrà fuori il risulato di questo esperimento!

La Mrs Tingley è uno dei miei sogni nel cassetto. Ho invece la Sacco Vera che come rosa è splendido: portamento compatto e sulla pianta un gran numero di fiori che si aprono quasi contemporaneamente a campana e poi rivelano un rosa intenso e un doppio perfetto che più perfetto non si può:

2eauxe8.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto