Vero kiwo!!
Io non ho mai concimato al rinvaso, però quand'ero ancor più inesperto di adesso comprai un concime per acidofile in granuli a lenta cessione.
Nelle istruzioni c'era scritta la dose in base al volume di terriccio il tutto da mettere al rinvaso.
Operazione che non ho mai fatto sotto consiglio degli esperti come te, ma mi chiedo perchè ci siano certe cose proprio sulle istruzioni dei concimi specifici.
Altra cosa, Kiwo se non disturbo.
Ho notato che spesso (non solo le camelie ma tutte le acidofile) quando piove vengono protette in qualche modo dalla fronda e spesso mi accorgo che nonostante sia caduta diversa acqua il substrato rimane umido in superficie e non ce la fa a bagnarsi più in profondità.
Ora, siccome si dice che le acidofile hanno la necessità di avere sempre il substrato umido ma non zuppo, come ci si comporta in questi casi?
Cioè, se la pianta vedo che ha sete ma so che deve piovere, ma quando ha piovuto vedo che il terriccio umido è solo quello in superficie, che faccio?
Annaffio anche dopo la pioggia?
Tengo a precisare che non si tratta del fatto che ho messo un substrato poco drenante, quando annaffio l'acqua va giù velocemente, il fatto è che la pioggia, a causa della fitta fronda che copre il vaso, arriva con difficoltà a bagnare il substrato a meno che si tratti di un'acquazzone.