• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Ed ecco una serie di camelie da seme risultate tutte molto tardive con fioritura piena a fine giugno....

Seedlingsjune0620123B.jpg

angieconiglia

Giardinauta
meraviglia...applausi a scena aperta alla prima della serie,
sembra di zucchero...
quelle che fanno i pasticceri da mettere sulle torte
complimenti!
Wilma

Elysa

Giardinauta Senior
Ma come a fine giugno!!!! Da seme poi...kiwo sei proprio super non c'è che dire, bravissimo! e loro bellissime!
La prima somiglia alla Black Lace e la quarta alla Wheeler, da quali camelie provengono i semi?

Andry21

Aspirante Giardinauta
Fantastiche!! Tutte nate da seme... chissà che soddisfazione e che sorpresa vedere per la prima volta un fiore unico e tanto bello nel proprio giardino!

marif

Aspirante Giardinauta
Grande Kiwo!!!! :hands13: Nate da seme...è come fossero tutte tue figlie...:D Complimenti davvero. Bravissimo!!

kiwoncello

Master Florello
Ma come a fine giugno!!!! Da seme poi...kiwo sei proprio super non c'è che dire, bravissimo! e loro bellissime!
La prima somiglia alla Black Lace e la quarta alla Wheeler, da quali camelie provengono i semi?

A questo punto davvero non lo so: al di là degli ibridi mirati con genitori noti fino ad un certo periodo raccoglievo tutti e dico tutti i semi dalle varie piante e li seminavo. Alla fine mi sono ritrovato con una deriva di decine di piante che via via sono cresciute iniziando finalmente a fiorire ma ormai stanno diventando grandi creandomi problemi di fatica da rinvasi, annaffiatura ecc. E pensare che i grandi Nuccio di Altadena ogni anno producono migliaia di piantine da "wild crossings" sperando di beccare ibridi pregevoli cosa che è loro riuscita spesso. Certamente non aspettano i fatidici 4-6 anni per la prima fioritura in quanto non appena possibile innestano le neonate su altre camelie ottenendo in tal modo i primi fiori dopo circa due anni.....

Elysa

Giardinauta Senior
Ma i grandi Nuccio avranno tante persone che lavorano con loro se si parla di migliaia. Io mi immagino che tu sia solo in questa impresa e allora diventa una vera faticaccia, già con le mie 19 (mi sembra non ricordo più neanche di preciso) mi sembra di non essere all'altezza e infatti qualche problemino con qualcuna di esse c'è. Avendo fallito con i tuoi semi io ho rinunciato a fare questa esperienza anche perché è altro lavoro che si aggiunge nel caso avessi successo. Riuscire a beccare ibridi pregevoli credo sia molto più probabile quando si opera su grandi numeri, certo a volte....la fortuna...ma già quello che fai tu è tantissimo e so che hai altre colture che assorbono le tue energie e il tuo tempo. Preciso come sembri sinceramente credo che lavori al limite delle tue possibilità, o mi sbaglio? Spero che tu almeno abbia coinvolto con la tua passione chi ti è vicino per condividere gioie e dolori. Buona domenica!

kiwoncello

Master Florello
Coinvolto certamente, anche mia moglie è appassionatissima da sempre: io parossistico-maniacale con le camelie (e mille altre cose), lei con le gardenie, azalee e grasse. Siamo invasi da talee di gardenie che anche loro crescono e diventano gardenione ed infine megagardenie con conseguenze derivanti. E poi lei semina il seminabile, piantine nascono e non vorrai mica ucciderle poverine?! E già, ma dove le metto?!

Elysa

Giardinauta Senior
:lol::lol::lol: Non so se invidiarti ...forse sì però perché mio marito non è granchè interessato (mi sarebbe piaciuto) e non c'è speranza per il futuro. Comunque hai tutta la mia/nostra (cameliofili vari) ammirazione e spero che un pochino ti gratifichi. Immagino che ci sia anche un po' di sana competizione con tua moglie, che certo non guasta. Se qualche volta vorrai organizzare una visita guidata (anche a pagamento perché no) nel tuo paradiso faccelo sapere :Saluto:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Coinvolto certamente, anche mia moglie è appassionatissima da sempre: io parossistico-maniacale con le camelie (e mille altre cose), lei con le gardenie, azalee e grasse. Siamo invasi da talee di gardenie che anche loro crescono e diventano gardenione ed infine megagardenie con conseguenze derivanti. E poi lei semina il seminabile, piantine nascono e non vorrai mica ucciderle poverine?! E già, ma dove le metto?!
Caro Prof. Andrea, ricordo ancora nitidamente la tua uliveta sul mare e le belle camelie ombreggiate al riparo sotto detti alberi, ricordo le belle azalee e le gardenie (ho ancora una piantina da talea della gardenia "ligure" che mi dette tua moglie che ha passato il freddissimo senza dannni).
La posizione del tuo terreno, sul mare ma riparato dai venti allo stesso tempo.................bellissimo.
Complimenti.
Un saluto alla signora!!

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Ciao Lorenzo, grazie! Quando vorrai fare un salto sarai il benvenuto e sarà l'occasione per "rifilarti" un pò di camelie, debbo sfoltire :D !

bausettete

Membro dello Staff
il fatto è che, apprezzando molto il pensiero, ti dico che debbo sfoltire anche io :), ho fatto come te, no so più dove metterle :)
Che ci vuoi fare, la passione.......
La prossima volta, però, verrò a trovarti a primavera nella stagione della fioritura.

bausettete

Membro dello Staff
Mi rivolgo ai meno esperti, con questi caldi, attenzione alle camelie (ma alle acidofile in generale).
Non fate mai mancare acqua, datene in abbondanza prima che il terriccio stia per asciugare, bagnate la fronda la sera.
Spesso le camelie con certi caldi, se trascurate, possono morire improvvisamente perdendo le foglie completamente in poco tempo.
Evitate i raggi solari diretti nelle ore calde, se necessario quindi spostate i piccoli vasi

Green95

Fiorin Florello
Io dovrò rinvasare una camelia perché ha il vaso piccolo e quindi asciuga subito. Allo stesso tempo non posso usare il sottovaso altrimenti rischio di farla marcire...e vai di rinvaso!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto