• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabreks

Aspirante Giardinauta
Come faccio a capire se sia a reazione acida e non alcalina

Ma le camelie sono lente a crescere?? magari la sasanqua è + vleoce a crescere della japonica o viceversaa?

ps: appena vado nel luogo dove vorrei piantarle, faccio qualche foto e ve le mostro

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Le camelie in genere sono piuttosto lente a crescere, ma molto dipende da specie, varietà e sistemazione. Certi ibridi, ad es. la Night Rider sono estremamente lente, altri tipo Mrs Tingley sono abbastanza rapide. L'accoppiata sasanqua e japonica più che altro ti garantisce un'ampio periodo di fioritura che col tuo clima può andare da settembre ad aprile se non oltre.

gabreks

Aspirante Giardinauta
L'accoppiata sasanqua e japonica più che altro ti garantisce un'ampio periodo di fioritura che col tuo clima può andare da settembre ad aprile se non oltre.[/QUOTE]

Si infatti sarebbe fantastico mettere in terra una sasanqua ed una japonica, in modo tale che da settembre a dicembre fiorisce la sasanqua e da dicembre a marzo la japonica e ci sia un continuo di fioritura

E' molto bella la cleopatra, bella anche la night rider (lenta uff)

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
come già ho esternato più volte, dico che le lentezza della crescita non è un aspetto così negativo.
Preferisco una pianta a lenta crescita che una invadente che dovresti potare ogni poco magari perchè non hai così tanto spazio.
Per l'acidità del terreno puoi far fare delle analisi ad un laboratorio oppure usare metodi fai da te come quello con la cartina tornasole, ma non ricordo di preciso come si fa

gabreks

Aspirante Giardinauta
Si si con la cartina di tornasole dovrei provarci allora

bene appena faccio qualche foto vi mostro le parti in cui potrei mettere queste acidofile, così potete darmi altri consgili thanks

come altre acidofile, oltre ai rododentri cosa ci può stare?

bausettete

Membro dello Staff
oltre ai rododendri ci possono stare le azalee che sono rododendri pure quelle.
Poi anche le ortensie ed altre acidofile, basta che tu legga su questo forum o sul web quali sono le acidofile.
irrigazione camelie: non appena il substrato superficiale sta per asciugare e l'innaffiatura deve essere abbondante e uniforme fino a che l'acqua non esce dal foro del vaso

kiwoncello

Master Florello
L'inafferrabile desiderio dei cameliomani.
E' la Camelia changii (Camelia azalea Wei). Riscoperta in Cina alla fine degli anni '90, ne esistono ancora soltanto 1118 piante allo stato selvatico nella Provincia del Guangdon, Cina del sud. Bellissima nei suoi fiori rossi semplici ha la caratteristica unica fra le camelie di fiorire per tutto l'anno, estate compresa. Le camelie, indifferentemente dalla specie, hanno crescita e fioritura episodica soltanto in determinati periodi dell'anno. La sua rarità e particolarità l'hanno resa preda ambita e sfuggente per i cameliomani. Negli U.S.A. i Longwood Gardens stanno tentando di riprodurla ma soprattutto di produrne ibridi con camelie "tradizionali" al fine di dotare queste ultime del trait genetico della continua fioritura: una japonica scelta a tal fine è la Maiden of Great Promise. Poiché mai nulla è semplice, i pochissim semi ottenuti hanno subito evidenziato un particolare negativo: troppo rapida la maturazione dei frutti semiferi (circa 2 mesi) rispetto ai 6-9 mesi nelle altre specie di camelia, con conseguente non maturazione degli embrioni nei semi. Allora è stata sviluppata una raffinata tecnica di "salvataggio embrionale", riuscendo così a far germogliare in vitro tali embrioni pur immaturi ed ottenendo piantine ibride. La pianta della camelia azalea è delicata, difficilmente taleizzabile e preferibilmente da innestare su sasanqua: un mio amico olandese è l'unico europeo ad averne una pianta che fiorisce e fruttifica. Ne ha ottenuta una innestata più una talea per baratto con altre varietà rare in suo possesso: ho provato ad offrirgli l'offribile ma (giustamente detta fra noi) resiste ad ogni lusinga. Ahimé, non si può avere tutto nella vita di noi cameliotossici......

melissa

Aspirante Giardinauta
CHE RABBIA!!!!! Sono fuori x motivi di famiglia-lavoro e mia mamma si sta godendo la prima fioritura della deliziosissima Agnes O. Salomon ritirata qlk mese fa dalla Compagnia del lago.. Ha iniziato 2 settimane fa solo con un fiore, e tra ieri e oggi ha aperto 5 fiori insieme, e ha detto mia madre che se ne stanno preparando altrettanti!!!! Dice che è bellissima, delicata, una principessina.. menomale che sono riusicita tramite telefonata ad insegnarle come si fanno le foto col cell!!! Ha detto ora che si è data alla fotografia botanica!!! :) :) Me ne ha fatte parecchie, appena scendo le posto.. Quando mi è arrivata la pianta era piccola, 2 ramoscelli.. l'ho subito travasata nel magico miscuglio e già qst estate ha iniziato ad infoltirsi e a mettere centinaia di boccioli.. che bello che bello.. Ho ritirato anche nello stesso ordine una Showa no sakae e una Kanjiro, adesso ben rigolgliose in attesa di esplodere.. sono fremente.. non vedo l'ora che arrivi qst week end!!!!! Io adoro qst periodo....

finalmente ho 5 minuti x postare le foto della Agnes Salomon.. qst 2 fiori sono di domenica 31/10.. purtroppo gli altri sbocciati qlk gg prima sono durati poco x via della pioggia.. è bellissima e pienissima cmq..
31102010389.jpg

31102010388.jpg

31102010391.jpg

invece qst è la sasanqua Bonanza che ce l'ho qui con me.. la foto è di ieri.. oggi uno di qst boccioli era semiaperto, domani sicuramente avrò una bella sorpresa.. :) :) :) :hands13:
03112010405.jpg

kiwoncello

Master Florello
Magnifica la Agnes: ha l'aspetto di qualche vecchio dolce un pò zuccheroso, o di una porcellana da vetrinetta; a suo tempo controlla l'eventuale presenza di bacche semifere. Le due piante hanno un aspetto sano!

bausettete

Membro dello Staff
Melissa, bellissime piante, quanto son belle le sasanqua

Ecco il primo fiore dalla prima fioritura da una sasanqua da seme donatami da kiwoncello che ho messo a terra, mi accontento

ancora un bel fiore dell'altra sasanqua precoce a fiore rosa:

la japonica dr.burnside invece pare in netto anticipo, non so se questo fiore si aprirà a breve, però da l'impresione di si

picole camelie da seme nate a maggio

e infine la sasanqua yuletide in anticipo, sta per aprire due fiori e quest'anno è particolarmente carica di boccioli

Green95

Fiorin Florello
wow bausettete belle le tue camelie *-*
io ho solo japoniche ma mi sa che mi dovrò attrezzare anche a sasanqua :D

bausettete

Membro dello Staff
può essere, si tratta due piante rustiche, forse la sasnqua un po di più e mi risulta anche bisognosa di meno attenzioni, sempre secondo quel che ho toccato con mano, il che non è detto sia la verità assoluta.
Le mie tre sasanqua mi paiono più resistenti al freddo, specialemnte la Yuletide alle volte sembra finta, sia con il cadlo che con il gelo non fa una piega. Poi è ovvio che la mia zona può non essere un buon banco di prova essendoci climi abbastanza miti senza estremi drammatici.

bausettete

Membro dello Staff
però magari hai degli estremi opposti di caldo, però basta che ti stia attento alla annaffiature in estate, d'altronde al sud ce ne sono di belle anche in terra, quindi.......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto