kiwoncello
Master Florello
In effetti in questo periodo i cameliofili sono condannati ad annaffiature e spruzzate quotidiane......
...ma gli altri utenti li vedono?
Ma io sapevo che la camelia vuole poca acqua, meno male che sto approfondendo.Mi rivolgo ai meno esperti, con questi caldi, attenzione alle camelie (ma alle acidofile in generale).
Non fate mai mancare acqua, datene in abbondanza prima che il terriccio stia per asciugare, bagnate la fronda la sera.
Spesso le camelie con certi caldi, se trascurate, possono morire improvvisamente perdendo le foglie completamente in poco tempo.
Evitate i raggi solari diretti nelle ore calde, se necessario quindi spostate i piccoli vasi
L'habitat naturale di molte specie di camelie è umido e con terriccio ovviamente acido e drenante: in questa fase di gran caldo annaffio i vasi ogni sera, le piante in terra ogni due giorni e spruzzo d'acqua la fronda quotidianamente. Ovvio che questo trattamento venga interrotto con l'abbassamento delle temperature e l'avvento del clima autunnale.
Brava RosaC, bella la pianta interrata ed altrettanto belle le due talee che ritengo riguardino una varietà a fiore rosso: una sola domanda, la tua terra è naturalmente acida?
Le talee della rarissima Camelia amplexicaulis crescono ottimamente....
Wow! Questa è sicuramente una bellissima camelia. Chissà che soddisfazione curarne una, e vederla crescere così ottimamante. Fra quanto tempo potrai (spero potremo...:food vederne i magnifici fiori?
Questa è una cosa che vorrei sapere anche io, come faccio?, ..non mi dire porta il terreno in un laboratorio!
Io prima o poi devo confessare questa cosa, che vorrei dimenticare, purtroppo pensavo a me non potesse mai capitare, e invece ci son cadute con tutte le scarpe.
In primavera scambiai il mio olio minerale estivo per un prodotto Diserbante della Compo, prodotto che avevo comprato per un'erbetta infestante del prato...un disastro totale, ci sono stata malissimo per il danno e per il male che ho fatto al mio amato giardino, la camelia, prese la sua dose di veleno, come la siepe, le cicas, le rose, gli agrumi.
Sono stata così male in quei giorni, guardavo sempre le piante morire giorno per giorno, sono riuscita con tanto amore, tante attenzioni, tanto di tutto, a salvare quasi tutto, tranne le ortensie, che mi hanno lasciato definitivamente! Ho salvato quasi tutto, ma per ora è ancora tutto stentato, tutto stressato, ma vedo segni di ripresa ovunque e questo mi consola un pochettino.
Per esempio la camelia era il doppio in altezza e in larghezza, ho dovuto ridimensionare tutto!
Questa è la sezione delle acidofile, quindi ti posto una foto delle ortensie, ora aspetto settmbre per rimetterle, mi è rimasta solo la foto.
:burningma