• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia- consiglio x acquisto

dinogiardino

Giardinauta Senior
dopo aver rimosso la mia Bonomiana (avevo aperto un 3D e partecipato ad altri sulla cascola dei bocci che spesso questa specie subisce) dalla sua posizione e dopo averla messa in vaso, rimane un vuoto che vorrei ripristinare con una nuova camelia,
possibilmente una che fiorisca :D

volevo un consiglio: vorrei prendere una camelia, una japonica, che fiorisca lo stesso periodo di una Mrs Tingley e di un'alba plena. va messa su un vialetto dove ci sono già 3 camelie, 1 rossa, 1 rosa e 1 bianca, eviterei il bianco perchè è nella postazione subito successiva... grazie
 
K

Kakugo

Guest
Black Lace... pianta estremamente resistente (per essere una camelia) che fiorisce moltissimo.
Un'altre pianta con cui mi sto trovando molto bene è la Dahlonega ma... se fiorisce presto è più bianca che gialla!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Hai praticamente tutti i colori, bianco rosa rosso, o ti orienti sull'unico altro colore che ti manca, il lilla tipico degli ibridi di Williamsii di cui la più conosciuta è la Debbie (ma sono molto sensibili alla Ciborrinia) oppure giochi su portamento diverso, tipo Spring Festival dal fiore rosa doppio piccolo ma prodotto in quantità notevole, la pianta ha un portamento colonnare e le nuove foglie molto belle cromaticamente. Perchè non provi con una profumata?! High Fragrance fiore grande e straordinariamente vigorosa oppure Minato no Akebono fiore semplice ma prodotto in quantità, molto profumata.
Se vuoi vedere un pò di foto, il sito migliore è questo:

Lovcam.org - Nomenclature des camellias - Camellias nomenclature
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
allora.... innanzitutto grazie !
Debbie mi piace, ma preferirei una japponica e con lo stesso periodo di fioritura di Mrs Tingley e dell'Alba Plena.
molto belle anche le altre concigliate, ma sono vincolato un pò dalla posizione in cui va messa, inoltre ho già una miniatura con fiore peoniforme, e tra l'altro anche profumata (sweet emily kate).
Sul sito però ho visto molte belle cose. ma dove posso acquistare anche online potendo scegliere su un catalogo di quel tipo ? qui dalle mie parti c'è "le camelie del generale" ma anche fornendo una buona scelta non credo .....
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Non sono molti i vivai che spediscono con un catalogo completo su internet.....e poi si lamentano che non vendono.......
Le camelie del generale, ma da Scianca da Frascati ti conviene andare di persona e il suo catalogo online non è aggiornato.
Compagnia del Lago, che trovi su questo forum, ma Zacchera dispone di molte più varietà di quelle inserite in vendita online conviene telefonare e chiedere.
Savioli, spedisce ed è serio, ma devi telefonare per chiedere la disponibilità della varietà.
Cosa ti piace in particolare, se sò la varietà magari ti posso dire fra chi conosco chi la commercializza e magari te la spedisce.
 
Alto