• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Segue da QUI.






solito probelma non ben identificabile già capitato a molti quà dentro anche con rododendri.
Io ti dico la mia in base alla mia esperienza sul fatto.
Ci sta anche che sia una patologia da fungo per la quale c'è poco da fare, ne portò notizie qualcuno su questo topic tempo fa e mi pare di ricordare che ci fossero ben poche soluzioni se non sacrificare la pianta per salvare le altre vicine, che verrebbero inevitabilemnte contagiate.
Ripeto, sempre che si tratti del fungo.
Per quanto riguarda, invece, quel che è capitato a me ti dico che ho risolto rinvasando la pianta, controllando e tagliando le radici sul fondo.
Spesso, infatti, capita che in vasi troppo piccoli le radici di fondo vadano ad intricarsi con il materiale drenante.
Ho notato che in questo caso le radici soffrono e la conseguenza visiva è prorpio la decolorazione delle foglie di un ramo, il conseguente appassimento e disseccamento delle foglie e poi del ramo stesso.
Questo mi è capitato alla mia camelia japonica mrs tingley che adesso si è ripresa
Ho risolto togliendo la pianta da vaso, le radici erano in apparenza sane (bianche) ma sul fondo erano attorcigliate al materiale drenante non proprio idoneo (argilla espansa), quindi ho tagliato di netto le radici sul fondo portandole all'altezza della fine del pane, o prearato un nuovo strato drenate meno spesso fatto di ghiaia, pezzi di polistirolo, pezzi di corteccia di pino ecc ecc., sopra allo strato drenante ho messo uno strato di buon terriccio per acidofile mischiato ad aghi di pino sminuzzati, e ho rimesso la pianta in vaso evitando in questo modo di tenre le radici a contatto con il cocci di fondo.
Fatto questo non c'è più stato alcun problema.

Però, ripeto, potrebbe essere anche un fungo e se è un fungo secondo me, ricordandomi di che fungo si tratta, vale la pena di sacrificare una pianta per salvare quelle che stanno vicine.
Venendo al pratico la parte secca la taglierei subito alla base applicando sul taglio un po di mastice per impedire infezioni o anche il vinavil mischiato alla poltiglia bordolese come fa kiwo.
Se fai una ricera su questo forum e/o su questo stesso topic troverai altre discussioni su questo problema


Avevi agito molto bene con la tua pianta: spesso le soluzioni "eroiche" sono le più efficaci a patto di agire a tempo debito, intorno a marzo quando le camelie sono pronte a rivegetare ed emettere nuove radichette in breve tempo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
in quell'occasione mi vidi con le spalle al muro, la pianta stava perdendo un ramo ogni pochi giorni, oltre ad avere compromessa la fioritura sarebbe sicuramente morta in poco tempo oppure ne sarebbe uscita ridimensionata, quindi in certe situazioni ti trovi a dover fare operazioni drastiche a rischio.
In effetti certe cose non si fanno se non in primavera, ma io dovetti farlo in estate piena e la pianta non pare averne risentito se non positivamente.
Ha sempre tutti i bocci che aveva prima dell' intervento, i parassiti che prima la aggredivano sono scomparsi già dopo pochi giorni.
Vedremo al momento della fioritura cosa accade
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non so come fare per acquistare la sasanqua beatrice emily consigliatami quà.
Il tizio delle camelie del generale non mi risponde neanche se lo prego :D

conoscete altri siti affidabili dove poterla acquistare?
 

filifero

Giardinauta Senior
Ho letto che in questo periodo il vivaio Le camelie del generale organizza una mostra di sasanque. Magari puoi farti una gitarella :eek:k07: A parte gli scherzi, se avessi tempo, ci andrei sicuramente. Ma vi immaginate il trionfo delle sasanque in fiore?:food:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
niente da fare, non mi rispondono.
Comunque, avrei da fare una domanda breve e semplice.
Semi di camelia.
Li ho messi in vasetto a metà/fine agosto.
Dopo quanto dovrebbero spuntare le prime piantine?
 

crisma

Giardinauta Senior
niente da fare, non mi rispondono.
Comunque, avrei da fare una domanda breve e semplice.
Semi di camelia.
Li ho messi in vasetto a metà/fine agosto.
Dopo quanto dovrebbero spuntare le prime piantine?

Strano che non ti risponda nessuno..... le poche volte che ho telefonato almeno la moglie mi ha risposto......
Potresti contattare anche il vivaio La Compagnia Del Lago, che spedisce 3 piante a tua scelta ad €.59 comprese spese postali. Ma nell'elenco non vedo la Beatrice Emily....
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Comunque, avrei da fare una domanda breve e semplice.
Semi di camelia.
Li ho messi in vasetto a metà/fine agosto.
Dopo quanto dovrebbero spuntare le prime piantine?


I miei ci avevano messo quasi sei mesi, ma li avevo messi nel vasetto un po' tardi, all'inizio di dicembre, quindi presumo avessero la teca più indurita (e su cui sono in parte intervenuto, su alcuni con qualche colpetto di martello su altri con una grattatina di carta vetrata); in realtà mi sembra che sotto la superficie si “muovano” ben prima ma le foglioline iniziali ce ne mettono un po’ ad uscire ed aprirsi (almeno quelle delle mie sasanquette)
 

kiwoncello

Master Florello
niente da fare, non mi rispondono.
Comunque, avrei da fare una domanda breve e semplice.
Semi di camelia.
Li ho messi in vasetto a metà/fine agosto.
Dopo quanto dovrebbero spuntare le prime piantine?

Da marzo in là salvo qualche eccezione, poi la crescita è rapida; in realtà si muovono rapidamente in quanto emettono presto un lungo fittone radicale, le foglie invece se la prendono comoda.
 

filifero

Giardinauta Senior
Anch'io...Vabbè, aspetteremo. Adesso sono in vasetti sul balcone, le tengo ancora fuori anche se le temperature questi giorni all'alba sono scese sotto lo zero. Quando farà più freddo, vedremo...
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
che bellezza ! la mia sasanqua 'cleopatra', nonostante la cascolata di foglie estiva, è fiorita. non tantissimo, ma che profumo i pochi fiori !
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
complimenti!!!
Fa piacere sapere che una pianta in quelle condizioni reagisce!!!
In questi giorni, vista la pioggia insistente, le mie camelie hanno perso qualche bottone, uno/due per pianta circa ma ho letto che è normale...........mentre la mia black lace (la più "carica") ne perde di più e seccano prima sul ramo, poi cadono, ma presumo sia una selezione della painta dei boccioli in eccesso.............credo
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
No, direi che è normale che alcune fra le sasanqua e le japonica aprano sporadicamente qualche fiore molto prima della normale fioritura: per darti un'idea una Yuletide tardiva quanto mai m'ha aperti due fiori bellissimi, mentre il resto dei boccioli è ancora piccolo.
 

kiwoncello

Master Florello
Si sta avvicinando alla piena fioritura la Beatrice Emily, gioia per gli occhi......

BeatriceEmily3301009.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Ho notato che in realtà il colore è cangiante lungo varie sfumature di roseo e bianco; i fiori più vecchi in centro diventano decisamente rosa intenso. In definitiva una meravigliosa creatura vegetale!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto