• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Green95

Fiorin Florello
La mia Nuccio's Pearl è lontana dalla fioritura.Ma l'altro giorno l'ho spostata più alla luce dove prende qualche raggio di sole.Era in ombra piena,il sole non lo vede manco in estate :rolleyes:
 

marif

Aspirante Giardinauta
Vanno bene tutti e due per un'irrorazione fogliare alla dose di 10-20 g/litro; lo Zineb (ditiocarbammato) nel secondo prodotto assicura una più lunga permanenza nei tessuti. Il rame più che altro indurisce i tessuti rendendoli più resistenti all'attacco dei parassiti.


grazie Kiwo, sempre disponibilissimo. Oggi provvedo subito perche di giorno le temperature iniziano ad alzarsi un po' e non vorrei provocare bruciature. :flower:
 

marif

Aspirante Giardinauta
Martedì ho dato l'Aliette e oggi vorrei dare l'ossicloruro...ma ho un dubbio! Nella confezione del Cupravit si consiglia per le floreali/ornamentali 25/35 gr per 10 litri d'acqua. Tu consigli 10/20 gr al litro. So che la tua esperienza va sopra ogni cosa, ma non vorrei sbagliare.:D
Scusa ancora ma so "zocca dura". :martello:
 

irideblu

Giardinauta
1zburz5.jpg
anche alla mia manca poco..... il primo fiore me l'ha mummificato il freddo il mese scorso uff....
 

irideblu

Giardinauta
E adesso vi mostro quella che ho comprato come California. A me sembra Nuccio's Jewel, mi date il vostro parere, please?
attachment.php

attachment.php
si si è la jewel ce l'ho anch io!!!! stupenda..... mi aveva fatto un pò penare per via di fogliame e lo scorso anno mi ha fatto solo tre fiori, ma stupendi... invece quest'anno si è un pò rinfoltita e ha molti piu boccioli :love: quasi la preferisco a tutte le altre, cosi un pò arruffata..... per ora però è ancora un pò indietro, di solito è l'ultima a sbocciare
 

benji09

Giardinauta
Quest'anno la mia camelia bulletta Bob Hope ha fatto solo un bocciolo.
Può essere perchè l'ho rinvasata in un vaso più grande e ha fatto tante radici ma non fiori?
In compenso ha messo un sacco di foglie e si è ingrandita e ha già un sacco di gemme di foglie nuove...
 

Green95

Fiorin Florello
Ho una sasanqua,l'ultimo acquisto,la Cleopatra, che ha accartocciato tutte le foglie dopo il rinvaso. Rinvasando ho rotto il pane radicale che era tutto compatto.La mia domanda è: la devo potare!?
 

marif

Aspirante Giardinauta
Ciao Green, metti una foto così chi ti risponderà potrà capire meglio. E chi avrà lo stesso problema te ne sarà grato. Ma quando l'hai rinvasata? E prima stava bene?
 

kiwoncello

Master Florello
Martedì ho dato l'Aliette e oggi vorrei dare l'ossicloruro...ma ho un dubbio! Nella confezione del Cupravit si consiglia per le floreali/ornamentali 25/35 gr per 10 litri d'acqua. Tu consigli 10/20 gr al litro. So che la tua esperienza va sopra ogni cosa, ma non vorrei sbagliare.:D
Scusa ancora ma so "zocca dura". :martello:

Scusami Marif per la ritardatissima risposta! Col rame sulle acidofile, visto che viene impiegato a fine preventivo ma soprattutto indurente della vegetazione mi tengo sempre più basso rispetto alle dosi consigliate; diverso sarebbe il discorso qualora l'irrorazione fosse imposta da crittogame attive.
 

marif

Aspirante Giardinauta
mi tengo sempre più basso rispetto alle dosi consigliate;

Scusa Kiwo, ma è proprio qui il punto... li si parla di 25-35 gr per 10 litri, mentre tu fai la soluzione al litro. Se dovessi fare la proporzione dovrei usare 2.5 - 3.5 gr per 1 litro contro i 10/20gr da te consigliati. Che devo fa??? E una irrorazione è sufficiente? O devo ripeterla fra qualche giorno?
P.S. Poi non ti rompo più (almeno per un po', ok?)
Grrrasssie.....:flower:
 

marif

Aspirante Giardinauta
Però aspettare un anno è dura!

Eh, lo so, pensa che io ho quasi ucciso a suon di concime le mie due prime camelie e una si è quasi spogliata del tutto, ma poi il danno ha avuto il suo corso e si è fermato, ma per quest'anno mi darà solo 1 fiore, l'altro si è aperto prematuramente un po' di tempo fa. Ora ho capito un po' meglio come coltivarle, grazie a voi...(almeno non muoiono più poco dopo averle acquistate) la pazienza verrà premiata vedrai...
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao Green, metti una foto così chi ti risponderà potrà capire meglio. E chi avrà lo stesso problema te ne sarà grato. Ma quando l'hai rinvasata? E prima stava bene?
Ho rinvasato circa 3 settimane fa...:confuso: Poi la settimana scorsa il vento me l'ha fatta cadere...L'ho messa all'ombra e le spruzzo la chioma nella speranza che si riprenda :storto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto