• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passione per le camelie

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere a Voi appassionati delle acidofile se rientra nella normalità l'amore e la passione che mi trasmettono queste piante (intendo le camelie).
E' possibile che riescano a trasmettere tante diverse emozioni in tutti i diversi momenti del loro ciclo vegetativo.
Al momento della fioritura sembra che la passione esploda al punto che non si possa trattenere tutto dentro ed è quasi indispensabile condividerla attraverso il forum, c'è una rincorsa nel fotografare tutti i fiori e il post "La saga delle Camelie" lo dimostra. I loro fiori tutti diversi, tutti belli ci uniscono nella gioia che essi ci danno.
Ed è bello leggere attraverso le righe le emozioni che ognuno di noi riesce a trasmettere piu o meno meglio l'uno dall'altro ma che comunque attraversa il web.
La fine della fioritura permette di far entrare inscena l'apertura delle foglie che lucide e delicate donano alla pianta alla pianta, bellezza ed espressione di salute, e con il loro luccichio ti attragono ed bello guardarle. E come se in ogni momento vanitose chiedano sempre attenzioni.
Al mio risveglio, la prima cosa che faccio controllo che tutto vada bene ed osservo quasi parlassero i bisogni di cure che subito evidenti nel caso si manifestano. Questo poi non accade solo al mattino, ma ogni volta le passo vicino, al rientro di ogni uscita e l'ultimo sguardo prima di andare a letto.
E' una pianta che trasmette passione, ma altrettanto passione richiede.
E' una calamita vitale, un rapporto quasi intimo, uno scambio continuo di emozioni.
Per questo amo le camelie.
Un saluto a tutti Ciao Red:flower::flower::flower:
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì. è vero red, le camelie ti parlano e provocano sempre emozioni. La bellezza e la persistenza dei fiori che non sono mai duplicati uno dell'altro, le foglie che succedono ai fiori con altrettanta bellezza ed eleganza...tutto della camelia incute rispetto e ammirazione continua e mi meraviglio anche che in fondo a loro basta pochissimo per produrre tanta bellezza. Tremo all'idea che debba rinunciare a vedere le mie nove se non supereranno la torrida estate salentina, il rischio mi sembra alto...ma la gioia che mi hanno già regalato è impagabile!
Sogni fioriti red, ciao.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
tutto vero!!!
E' vero anche che nell'opinione comune le camelie sono consderate un po così perchè la gente spesso non sa trattarle e si dice che i fiori durino pochissimo.
In realtà ci sono moltissime piante i cui fiori e la cui fioritura durano meno.
Il fiore di camelia dura una quindicina di giorni e di solito ho fioriture abbastanza durature, però spesso la gente fa caso solo a quel che vuole e la camelia passa come la pianta che..........."basta guardarla e i fori cadono".
Si, i fiori non sono robusti come la pianta in se e spesso in caso di clima avverso la fioritura si interrompe o qualche fiore cade, ma quante altre piante hanno una fioritura di 15gg l'anno e nessuno ci fa caso??
Io invece credo che se le camelie le sai trattare e hanno il clima giusto ti regalano anche fioriture discrete.
La mia grande ha iniziato con i primi fiori nei primi giorni di gennaio e porta ancora tre/quattro fiori, siamo a maggio.
La hagoromo la comprai i primi di marzo, sta ancora in fiore, la dr.burnside è anch'èeesa in fiore ad oggi ed ha iniziato i in fine febbraio primi di marzo ecc ecc.
Sono attratto moltissimo da queste piante anche perchè sono all'apparenza delicate, hanno il nome di piante difficili, in realtà ti regalano tanta bellezza più duratura di quel che si pensa con pochi accorgimenti.
Però devo dire che la mia passione per altre acidofile è molto simile, vedi le azalee
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Come dice Elisa, adesso arriva l'estate ed io sono del salento , ma è proprio nella defficoltà che viene il piacere di riuscire a dare loro tutte le attenzioni per poi rigodere della loro fioritura per la quale lei hanno regalato gioia impagabile.

Come dice Bausettete, non importa cosa pensano gli altri e proprio il fatto che sia una pianta così speciale che si può amare solo se riesci a trovare passione totale... ma a me piace anche quando non ha i fiori, come dicevo ad Elisa in messaggio, le camelie nel periodo vegetativo bisogna trattarle come quando aspetti un bambino... tutto l'amore che riversi durante la gestazione viene ripagato dalla nascita di un figlio in questo caso dei fiori.
Ciao Red
 

Elysa

Giardinauta Senior
Io alle azalee non mi sono ancora avvicinata, e neanche ai rododendri; alle ortensie e alla skimmia sì, e mi piacciono molto, ma non ne sono affascinata alla pari delle camelie. Se le mie camelie sopravviveranno allora proverò anche con le azalee e i rododendri. Anche di queste ultime due ho sentito sempre dire che non sono adatte alla mia zona ma ultimamente sono capitata per caso in un convento di suore e non credevo ai miei occhi. Era pieno di azalee di svariati colori e sfumature, fiorite rigogliosamente e tutte alineate all'interno lungo il perimetro del chiostro. Allora forse è tutta questione di capire bene dove posizionarle e come curarle indipendentemente dal clima? Speriamo di sì...comunque con le camelie è stato un amore a prima vista...ciao!
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Io alle azalee non mi sono ancora avvicinata, e neanche ai rododendri; alle ortensie e alla skimmia sì, e mi piacciono molto, ma non ne sono affascinata alla pari delle camelie. Se le mie camelie sopravviveranno allora proverò anche con le azalee e i rododendri. Anche di queste ultime due ho sentito sempre dire che non sono adatte alla mia zona ma ultimamente sono capitata per caso in un convento di suore e non credevo ai miei occhi. Era pieno di azalee di svariati colori e sfumature, fiorite rigogliosamente e tutte alineate all'interno lungo il perimetro del chiostro. Allora forse è tutta questione di capire bene dove posizionarle e come curarle indipendentemente dal clima? Speriamo di sì...comunque con le camelie è stato un amore a prima vista...ciao!

Per quanto riguarda il clima Elisa, penso che siamo nella stessa barca, bisogna cercare di non farle prendere sole diretto e non farle soffocare dal caldo, un po come noi che in estate alla fine si vive più sotto la doccia o dentro l'acqua al mare.....
anche io quest'anno ho acquistato un orstenzia, l'acquistai senza fiore e procede bene, ma come hai detto tu non è lo stesso amore....
Invece sto cercando di metterci tutta la passione per una gardenia, poichè l'anno scorso ne acquistai una attratta da tutti quei fiori aperti ma non sapendo che fosse una'acidofile non la trattai da tale e mi morì dopo alcune settimane. Q
uest'anno ho voluto ritentare, ho acquistato la gardenia, sotto consiglio di Kiwo e Bau in febbraio aveva due boccioli maturi che caddero subito, ora però ha tutti piccoli boccioli è questa è la mia prossima sfida. Ciao Red
 

Elysa

Giardinauta Senior
Anch'io ho due gardenie! Non so perché ma me l'ero dimenticate. Ce le ho da qualche mese, quando le ho comprate erano senza fiori e ora sono piene di boccioli, le sto trattando come le camelie e sono assieme a queste posizionate nell'angolo più riparato del giardino all'ombra di un ligustro e ora anche di un tiglio che ha messo sù le foglie.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Elysa, le azalee japoniche sono più robuste delle camelie e amano anche climi un po più caldi.
Se ombreggiate a dovere durante l'arco della giornata reggono anche diverse ore di sole diretto senza problemi, basta tenerle sempre umide.
Per questo hai visto le azalee dalle tue parti
 

Elysa

Giardinauta Senior
Elysa, le azalee japoniche sono più robuste delle camelie e amano anche climi un po più caldi.
Se ombreggiate a dovere durante l'arco della giornata reggono anche diverse ore di sole diretto senza problemi, basta tenerle sempre umide.
Per questo hai visto le azalee dalle tue parti

Grazie, non lo sapevo. Mi ero regolata con le voci che circolavano. Ma le azalee japoniche vogliono sempre lo stesso terriccio acido e l'acqua piovana come le camelie, no? Come riconosco l'azalea japonica dalle altre? controllerò in rete...ciao!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ultima modifica:
Alto