• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso resina camelie

GiusyB

Aspirante Giardinauta
Buonasera. Devo acquistare dei vasi per alcune camelie da posizionare lungo il vialetto d'ingresso del mio giardino. Alcune camelie le ho in piena terra e altre in vasi di terracotta o plastica. La resina non l'ho mai usata. Per le camelie può andare bene?
Grazie anticipatamente
 

kiwoncello

Master Florello
Non vedo differenza con i vasi di plastica: ambedue leggeri il che è essenziale in quanto anche piccole camelie......crescono... Io in genere preferisco la terracotta, porosa e meglio termostatata, ma alla fine quando debbo maneggiare i vasi stessi mi maledico per la scelta!
 

GiusyB

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwo. Prima di affrontare una bella spesa, volevo essere certa di non dovermene pentire dopo. Vedendo la resina più compatta rispetto alla plastica, mi era venuto il dubbio proprio in merito alla traspirazione. Il negoziante mi ha detto che è migliore rispetto alla plastica perché isola le radici dal caldo in estate. Anche io preferisco il vaso di coccio, ma come dici tu, scomodi a maneggiarli e comunque più delicati in caso di vento grecale, che ogni tanto qui da me è davvero forte e fastidioso. Me ne ha rotti diversi in passato, a causa dell'effetto vela delle camelie..
Allora vada per la resina..:V:V
 

Zenais

Giardinauta Senior
Quelli in resina sono belli ma te li fanno pagare manco fossero di oro zecchino. Io preferisco quelli in terracotta per il semplice fatto che non uso vaso grandissimi quindi riesco a sollevarli senza problemi... per vasi molto grandi conviene la resina. Anche perchè solo il vaso di coccio senza terra e pianta pesa parecchio, figuriamoci con la roba dentro.
 

Mameha

Giardinauta
Io vi dico solo che mi è spuntata l'ernia e mi sono dovuta operare nel 2016 perché ho sollevato un vaso di terracotta pesantissimo. Pertanto: MAI PIÙ. ho messo la mia salute davanti a quella della pianta il adesso oltre i 30 cm di terracotta non li prendo più! Le mie camelie stanno tutte nella plastica e stanno abbastanza bene devo dire... Quando cresceranno troppo andranno in piena terra, maledette
La resina anche io non l'ho mai presa in considerazione per i prezzi
 

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Lasciando stare il peso,
vorrei sapere se la resina è buona come la terracotta per il caldo d'estate e il freddo d'inverno.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Non è migliore della terracotta per il semplice motivo che non traspira.. la traspirazione rinfresca le superfici. Diciamo che è molto più durevole delle plastica e isola un pò di più ma te la fanno pagare. In compenso è leggera. Non si sfalda al sole come la plastica e non pesa molto come la terracotta. Per il freddo d inverno dipende, se è spessa o ha un doppio strato, altrimenti siamo a livelli della plastica, ma il problema non si pone per L inverno... è L estate.
 
Alto