• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Allora facciamo così, appena apre il primo fiore della Generale Coletti postiamo le foto e vediamo se ci sono sorprese per questo tipo...

non ho resistito, è ancora in fasce ma i colori sono giusti:tupitupi:
23h1tgi.jpg
 

Elysa

Giardinauta Senior
...e ma così non vale, avevamo detto fiore aperto! è già bello però vedi e sembra proprio lei stavolta. I boccioli della mia rivelano un po' di colore ma non ho guardato attentamente questo pomeriggio, la mia attenzione è andata più alla solita ave maria che ha aperto un altro fiore. Fra domani e dopodomani fotografo anch'io i boccioli, non voglio rimanere indietro:fischio:
 

Elysa

Giardinauta Senior
beh questo non può che farmi piacere! Un solo fiore è meglio che niente (la strozzerei la mia black lace!!!) ma sarebbe stato triste no? A che punto sono questi boccioli?
 

Green95

Fiorin Florello
Da me si decide ad aprile se non la metto al sole :eek: e con il vento che ho sul terrazzo non ho voglia di rischiare di perderli.Quindi al sole,così s'abbronza pure :lol:
 

casper69

Guru Giardinauta
Buongiornoooo!!
Aiutino a Casperina, allora una delle mie camelie ha le foglie soltanto per metà, foglie e bocciolo, l'altra metà le foglie e i boccioli sono completamente morti, secchi, andati...ho notato anche, che alcuni rametti sono secchi nella parte verde, così ho iniziato a potare. Nella parte completamente secca, tagliando ho notato che il troco è anch'esso secco, i rametti che che ho tolto dal busto, invece sono ancora verdi. Potrebbe essere soltato l'inizio? cioè, potrei perdere la pianta da qui a poco? Quindici giorni fà la pianta era completamente verde...L'ho spostata poco fà dopo averla potata. DOMANDINA... che devo fare? Ho paura di perderla completamente!!!
Grazie a chi passa :flower:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
i motivi a mio avviso possono essere molteplici.
Da una malattia funghigna a cause diverse come assenza di annaffiature.
Recentemente ho preso una yuletide in un supermercato con tre rami folti di cui uno completamente secco con foglie cadenti, completamente morto.
Pagata 3 euro anzichè 10.
Sicuramente si trattava di un problema di eccessiva secchezza e scarsa annaffiatura, l'ho rinvasata e messa fuori, ho tagliato il ramo e pare stia bene adesso.
Se fosse una cosa così è sicuramente rimediabile, se fosse una malattia funghigna allora è più problematico.
Ricordo di aver avuto una pianta in situazioni del genere, risolsi con un rinvaso e trattamenti ripetuti di ossicloruro di rame sulle foglie sopra e sotto e dato a pennello su tutti i rami, praticamente disinfezione completa in ogni sua parte.
Prova a far così e ripeti il trattamento fra un po.

Ma darei un'occhiata anche alle radici.
Da quanto non rinvasi??
Hai un ottimo drenaggio?
Raccontaci come coltivi la tua pianta, esposizione, concimazione annaffiature ecc ecc
 

casper69

Guru Giardinauta
ciao Bausettete, grazie, allora la pianta non la rinvaso da 2 anni, l'annaffio due volte a settimana, dipende, comumque, se c'è stato vento o meno, è protetta, si trova fuori alla luce (non diretta ovviamente). Le radici non le ho guardate veramente, me ne sono accorta stamattina, stasera lo faccio, ora però, proprio perchè potrebbe trattarsi di una malattia funghigna, ho paura dell'altra che le è accanto...
facciamo così stasera guardo le radici, e comunque rinvaso...
ti faccio sapere
intanto grazie grazie e grazie.
ah, il drenaggio è ok!
 

Elysa

Giardinauta Senior
si, e' rossa....ma mi sai dire il nome della mia camelia?....
Scusami per non averti risposto prima. Non te lo so dire il nome perché le varietà delle camelie sono tantissime, ci vorrebbe un'osservazione dettagliata di come cresce la pianta (in su o con i rami cascanti, ecc.), della forma, colore e taglia delle foglie, colore, taglia e forma del fiore, insomma decisamente troppe cose...almeno per una dilettante come me, forse kiwo se passa di qua potrebbe darti una mano. Mi spiace ma consolati anche io ne ho 3 non identificate, ma sono bellissime e pazienza per il nome. Ciao e buona giornata!
 

Elysa

Giardinauta Senior
non è mai troppo presto, bellissima camelia! E che bocciolo...meraviglioso e come fotografo si sa sei super. Spero che i miei fiori siano belli come i tuoi e questa volta sì, è proprio lei Generale Colletti, e anche queste son soddisfazioni!!! Ciaooo e a presto!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Beh accontentiamoci, per quello c'è la Yuletide come dice anche il nome...che purtroppo ANCORA non fa parte della mia collezione :(
 

torsolo67

Aspirante Giardinauta
Le mie camelie vi ringraziano (anche io, of course) Sono due waterhouse acquistate in un vivaio a settembre, piantate in piena terra non crescevano e iniziavano a perdere i boccioli, poi ho iniziato a leggere "la saga delle camelie" e seguendo i vostri consigli le ho messe in vaso con terreno e concime per acidofile, giusto drenaggio, aghi di pino tritati ecc....e si sono riprese!!!!!!! Il risultato è questo:

DSC_0001.jpg



Ci sono diversi altri boccioli pronti a fiorire, spero che il freddo previsto non bruci tutto!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto