Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Defungere
"Morire" era troppo scontato?
"Morire" era troppo scontato?
Non avrebbe reso abbastanza l'idea dell'avvizzimento lento e progressivo, dell'ingiallimento delle foglie, del diffondersi di maculature fogliari, dell'insorgere di malattie fungine, dell'attacco di cocciniglie e di altri fitofagi, del rinsecchirsi dei rami, del cadere delle foglie.Defungere
"Morire" era troppo scontato?
negli ultimi 3 anni, 3 camelie in vaso, 2 sono morte la terza devo decidere dove metterla a terra, perchè le salvo solo a terra, (ne muoiono meno, in vaso muoiono tutte, questione di tempo, dalle azalee in su)Cioè tutte queste acidofile, fra cui la bellissima Cleopatra, in una terra normale, anzi pessima e argillosa, con solo un po' di concime?
E tutte insieme appassionatamente con la peonia (delle altre non so nulla). Ecco, adesso non capisco più, perché ho l'impressione stiano tutte come la camelia, benissimo.
Però sono sicura che se piantassi le mie camelie nella mia terra pessima e argillosa farebbero prestissimo a defungere.
P.S. ma quanto sono belle le sasanqua...
Se prendi una Vergine Collebeato che è japonica...capitoli definitivamente.Ho preso una camelia Summer nights, attirata dal colore arancio che mi sembrava di vedere nelle foto (anche se nelle descrizioni si parlava di un rosso intenso) e dal fatto che fosse un ibrido della Changii, varietà desiderata da tanto. Forse sono stata anche spinta dalla grande pubblicità fatta a questa camelia, secondo cui avrebbe una fioritura prolungata. Avessi almeno avuto pochi vasi in "giardino"...
Sono rimasta molto delusa: i fiori sono di un rosso/violaceo, un colore molto diverso da quello che mi aspettavo e nel complesso, anche per la forma, niente di che: eppure nelle foto sul web la pianta mi sembra molto più bella. Magari avessi preso piuttosto una Kramer's supreme! E, a pensarci, tutte le camelie hanno fioriture prolungate. La Yuletide fiorita sarà mille volte più bella.
Acquisto decisamente sbagliato.
La Vergine di Collebeato ha il fiore con un'imbricatura perfetta: era nella wishlist tanti anni fa, poi ne ho preferite altre.Se prendi una Vergine Collebeato che è japonica...capitoli definitivamente.
Ciao, anch'io ho comprato la stessa varietà, attirato un po' dalla smania di avere varietà rare e/o nuove- Il fiore (grande) in effetti non è di un rosso intenso, ma un po' rosato (differente dalla C. changii però bello per i miei gusti)- Penso che la varietà abbia preso dalla changii soprattutto la forma delle foglie e la fioritura scaglionata nel tempo e dall'ibrido "Clifford Parks" (l'altro "genitore") le caratteristiche del fiore- Comunque la vegetazione è vigorosa (aspetto spesso sottovalutato nelle camelie) e mi sembra (almeno fino a oggi) anche robustaHo preso una camelia Summer nights, attirata dal colore arancio che mi sembrava di vedere nelle foto (anche se nelle descrizioni si parlava di un rosso intenso) e dal fatto che fosse un ibrido della Changii, specie desiderata da tanto. Forse sono stata anche spinta dalla grande pubblicità fatta a questa camelia, secondo cui avrebbe una fioritura prolungata. Avessi almeno avuto pochi vasi in "giardino"...
Sono rimasta molto delusa: i fiori sono di un rosso/violaceo, un colore molto diverso da quello che mi aspettavo e nel complesso, anche per la forma, niente di che: eppure nelle foto sul web la pianta mi sembra molto più bella. Magari avessi preso piuttosto una Kramer's supreme! E, a pensarci, tutte le camelie hanno fioriture prolungate. La Yuletide fiorita sarà mille volte più bella.
Acquisto decisamente sbagliato.
Mi correggo: la changii è una specie
Ciao @Cliffordparks! Ma il fiore è così grande? A me sembra normale...E la vegetazione mi sembra vigorosa come in tante varietà di iaponiche. Sospetto sempre di più che abbiano messo il cartellino (cartellone, quello sì, grande) sulla pianta sbagliata.Ciao, anch'io ho comprato la stessa varietà, attirato un po' dalla smania di avere varietà rare e/o nuove- Il fiore (grande) in effetti non è di un rosso intenso, ma un po' rosato (differente dalla C. changii però bello per i miei gusti)- Penso che la varietà abbia preso dalla changii soprattutto la forma delle foglie e la fioritura scaglionata nel tempo e dall'ibrido "Clifford Parks" (l'altro "genitore") le caratteristiche del fiore- Comunque la vegetazione è vigorosa (aspetto spesso sottovalutato nelle camelie) e mi sembra (almeno fino a oggi) anche robusta
Non so se ridere o piangere. Che cultivar è?Effetti dell'ottobre caldo su camelia japonica
Ciao, le foglie della changii sono simili alla Summer night che ho, solo un po' più scure- In effetti il tipo di fiore che si vede nelle immagini della Summer night prese dal web sono molto più simili alla changii, (fiore più piccolo, rosso più acceso e pochi petali), ma la mia pianta ha fiori molto più simili alla Clifford Parks (ereditati penso a sua volta dalla Kramer supreme)- forse questi ibridi di ibridi hanno una genetica un po' variabile, comunque una camelia (non sasanqua) che fiorisce da ottobre in poi non è da disdegnareCiao @Cliffordparks! Ma il fiore è così grande? A me sembra normale...E la vegetazione mi sembra vigorosa come in tante varietà di iaponiche. Sospetto sempre di più che abbiano messo il cartellino (cartellone, quello sì, grande) sulla pianta sbagliata.
Mi fa molto piacere però avere trovato un sodale!
Magari oggi pomeriggio faccio qualche foto, anche se sono negata con le foto, così confrontiamo...
Intanto ho imparato tutte queste ascendenze genealogiche su fiori e foglie. E io che pensavo che la forma del fiore, quello in foto, non quelli della mia pianta, somigliasse alla changii, pensa un po'. Ma sono negata anche in fatto di somiglianze.
Sì, la mia sembra identica alla Clifford Parks, che non avrei preso. Il fatto che quasi tutte le foto sul web, ma soprattutto quella del cartello identificativo sulla pianta, siano molto più simili alla changii io lo chiamo specchietto per le allodole. Ed essere l'allodola non mi fa piacere.Ciao, le foglie della changii sono simili alla Summer night che ho, solo un po' più scure- In effetti il tipo di fiore che si vede nelle immagini della Summer night prese dal web sono molto più simili alla changii, (fiore più piccolo, rosso più acceso e pochi petali), ma la mia pianta ha fiori molto più simili alla Clifford Parks
ciao, la mia Summer night è identica alla tua (d'altra parte sono tutte piante provenienti dallo stesso distributore, quindi il "pacchetto" di esemplari è molto simile)- Il problema pratico nell'acquisto delle camelie è che produttori e distributori smerciano le piante nei vivai di solito in autunno (almeno dalle mie parti), quando gran parte di quelle non autunnali o invernali non sono in fiore- A quel punto si tende ad acquistare subito gli esemplari migliori (prima che spariscano), e nella primavera successiva può uscir fuori qualche sorpresa- Comunque le sorprese possono spuntare anche nel tempo (ad esempio a me è capitato che due C. "Lavinia Maggi" comprate piene dei tipici fiori striati, piantate a terra dopo qualche tempo hanno iniziato a produrre solo fiori rosa).
Sì, beh, io speravo proprio che somigliasse alla changii...Mi devo abituare invece a questa pianta dai fioroni (adesso in effetti noto le dimensioni) rosso/rosa, con qualche sfumatura arancio. Vedremo quanto durerà la fioritura e quando rifiorirà il prossimo anno. È in un vasetto piccolo: in primavera appena comincia a vegetare rinvaso.ciao, la mia Summer night è identica alla tua (d'altra parte sono tutte piante provenienti dallo stesso distributore, quindi il "pacchetto" di esemplari è molto simile)- Il problema pratico nell'acquisto delle camelie è che produttori e distributori smerciano le piante nei vivai di solito in autunno (almeno dalle mie parti), quando gran parte di quelle non autunnali o invernali non sono in fiore- A quel punto si tende ad acquistare subito gli esemplari migliori (prima che spariscano), e nella primavera successiva può uscir fuori qualche sorpresa- Comunque le sorprese possono spuntare anche nel tempo (ad esempio a me è capitato che due C. "Lavinia Maggi" comprate piene dei tipici fiori striati, piantate a terra dopo qualche tempo hanno iniziato a produrre solo fiori rosa).
Nessuna sorpresa; come gran parte delle variegate anche la C.Lavinia Maggi presenta variabilità. Eccone una della collezione di Villa Motta sul Lago Maggiore.....le sorprese possono spuntare anche nel tempo (ad esempio a me è capitato che due C. "Lavinia Maggi" comprate piene dei tipici fiori striati, piantate a terra dopo qualche tempo hanno iniziato a produrre solo fiori rosa).
Ciao, la mia in realtà ha fiori molto più petalosi, forse per ringraziarmi dei tanti chilometri che ho fatto per acquistarla. Evidentemente per la vendita non hanno selezionato solo gli ibridi con fiori tipo Changii, ma anche le piante più simili all'altro genitore. Comunque me ne importa poco, è una camelia bellissima, molto vigorosa, in fiore tutto l'inverno e- mi sembra- immune dalla Ciborinia che imperversa dalle mie parti (Lazio).Io la trovo stupenda, sia come colore (lo stesso di una delle varianti Changii) che come forma (semplice). Me ne sono innamorato a prima vista.