• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Cioè tutte queste acidofile, fra cui la bellissima Cleopatra, in una terra normale, anzi pessima e argillosa, con solo un po' di concime?
E tutte insieme appassionatamente con la peonia (delle altre non so nulla). Ecco, adesso non capisco più, perché ho l'impressione stiano tutte come la camelia, benissimo.
Però sono sicura che se piantassi le mie camelie nella mia terra pessima e argillosa farebbero prestissimo a defungere.
P.S. ma quanto sono belle le sasanqua...
negli ultimi 3 anni, 3 camelie in vaso, 2 sono morte la terza devo decidere dove metterla a terra, perchè le salvo solo a terra, (ne muoiono meno, in vaso muoiono tutte, questione di tempo, dalle azalee in su)
la sasanqua è sempre stata bella, nei 2/3 anni che è stata in vaso, e nei 2/3 da quando è a terra
è un regalo che han fatto a mia mamma, quindi è la sua camelia non la mia :D
le foglie del glicine che cadono a rimangono nei piedi sicuramente aiutano a migliorare il terreno
ne giovano delle molteplici annaffiature dirette più quelle di scolo dalla serra
per com'è la storia del terreno, i 20 anni di strada/cortile, in cui veniva regolarmente coperto dai classici sassolini, che col passaggio venivano "mangiati" ..ritengo il fondo sia abbastanza mischiato con sassolini che interrompono l'impermeabilità dell'argilla che sta sotto aiutando il drenaggio
inoltre, mio papà, sapendo benissimo con che terreno avesse a che fare, ha fatto dei lavori al fondo prima di metterci ortensie forsizia e glicine con ottimi consigli, visto che dismessa l'officina, lavorava come meccanico in vivai di giardinaggio, quindi chiedeva al "dottore" come intervenire in situazioni particolari
inoltre è ancora piccola come pianta, e "pesca" in superficie, confido nella sua lentezza nel crescere, vorrei far fuori l'ortensia e spostare la camelia 1 mt a dx, forse, ma non prima di 3-4 anni
 
S

susie

Guest
Ho preso una camelia Summer nights, attirata dal colore arancio che mi sembrava di vedere nelle foto (anche se nelle descrizioni si parlava di un rosso intenso) e dal fatto che fosse un ibrido della Changii, specie desiderata da tanto. Forse sono stata anche spinta dalla grande pubblicità fatta a questa camelia, secondo cui avrebbe una fioritura prolungata. Avessi almeno avuto pochi vasi in "giardino"...:(
Sono rimasta molto delusa: i fiori sono di un rosso/violaceo, un colore molto diverso da quello che mi aspettavo e nel complesso, anche per la forma, niente di che: eppure nelle foto sul web la pianta mi sembra molto più bella. Magari avessi preso piuttosto una Kramer's supreme! E, a pensarci, tutte le camelie hanno fioriture prolungate. La Yuletide fiorita sarà mille volte più bella.
Acquisto decisamente sbagliato.

Mi correggo: la changii è una specie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho preso una camelia Summer nights, attirata dal colore arancio che mi sembrava di vedere nelle foto (anche se nelle descrizioni si parlava di un rosso intenso) e dal fatto che fosse un ibrido della Changii, varietà desiderata da tanto. Forse sono stata anche spinta dalla grande pubblicità fatta a questa camelia, secondo cui avrebbe una fioritura prolungata. Avessi almeno avuto pochi vasi in "giardino"...:(
Sono rimasta molto delusa: i fiori sono di un rosso/violaceo, un colore molto diverso da quello che mi aspettavo e nel complesso, anche per la forma, niente di che: eppure nelle foto sul web la pianta mi sembra molto più bella. Magari avessi preso piuttosto una Kramer's supreme! E, a pensarci, tutte le camelie hanno fioriture prolungate. La Yuletide fiorita sarà mille volte più bella.
Acquisto decisamente sbagliato.
Se prendi una Vergine Collebeato che è japonica...capitoli definitivamente.
 
S

susie

Guest
Se prendi una Vergine Collebeato che è japonica...capitoli definitivamente.
La Vergine di Collebeato ha il fiore con un'imbricatura perfetta: era nella wishlist tanti anni fa, poi ne ho preferite altre.
La Summer nights in realtà è un ibrido di specie diverse, changii e reticulata (ma della seconda non sono sicura), e dietro ha un lavoro di selezione molto complesso. Dovrebbe cominciare a fiorire a metà estate e proseguire per cinque, sei mesi. Da quanto ho capito, hanno cercato di produrre un ibrido che fosse più facile da coltivare della changii.
Però in tutte le foto, i fiori sono di un colore più arancio :confused:
Certo, se comincia a fiorire a metà estate, la mia è quasi tutta in boccio ancora, ha comunque il pregio di offrire una fioritura fuori stagione rispetto alle altre camelie.
 

Cliffordparks

Aspirante Giardinauta
Ho preso una camelia Summer nights, attirata dal colore arancio che mi sembrava di vedere nelle foto (anche se nelle descrizioni si parlava di un rosso intenso) e dal fatto che fosse un ibrido della Changii, specie desiderata da tanto. Forse sono stata anche spinta dalla grande pubblicità fatta a questa camelia, secondo cui avrebbe una fioritura prolungata. Avessi almeno avuto pochi vasi in "giardino"...:(
Sono rimasta molto delusa: i fiori sono di un rosso/violaceo, un colore molto diverso da quello che mi aspettavo e nel complesso, anche per la forma, niente di che: eppure nelle foto sul web la pianta mi sembra molto più bella. Magari avessi preso piuttosto una Kramer's supreme! E, a pensarci, tutte le camelie hanno fioriture prolungate. La Yuletide fiorita sarà mille volte più bella.
Acquisto decisamente sbagliato.

Mi correggo: la changii è una specie
Ciao, anch'io ho comprato la stessa varietà, attirato un po' dalla smania di avere varietà rare e/o nuove- Il fiore (grande) in effetti non è di un rosso intenso, ma un po' rosato (differente dalla C. changii però bello per i miei gusti)- Penso che la varietà abbia preso dalla changii soprattutto la forma delle foglie e la fioritura scaglionata nel tempo e dall'ibrido "Clifford Parks" (l'altro "genitore") le caratteristiche del fiore- Comunque la vegetazione è vigorosa (aspetto spesso sottovalutato nelle camelie) e mi sembra (almeno fino a oggi) anche robusta
 
S

susie

Guest
Ciao, anch'io ho comprato la stessa varietà, attirato un po' dalla smania di avere varietà rare e/o nuove- Il fiore (grande) in effetti non è di un rosso intenso, ma un po' rosato (differente dalla C. changii però bello per i miei gusti)- Penso che la varietà abbia preso dalla changii soprattutto la forma delle foglie e la fioritura scaglionata nel tempo e dall'ibrido "Clifford Parks" (l'altro "genitore") le caratteristiche del fiore- Comunque la vegetazione è vigorosa (aspetto spesso sottovalutato nelle camelie) e mi sembra (almeno fino a oggi) anche robusta
Ciao @Cliffordparks! Ma il fiore è così grande? A me sembra normale...E la vegetazione mi sembra vigorosa come in tante varietà di iaponiche. Sospetto sempre di più che abbiano messo il cartellino (cartellone, quello sì, grande) sulla pianta sbagliata:cool:.
Mi fa molto piacere però avere trovato un sodale!
Magari oggi pomeriggio faccio qualche foto, anche se sono negata con le foto, così confrontiamo...:)
Intanto ho imparato tutte queste ascendenze genealogiche su fiori e foglie. E io che pensavo che la forma del fiore, quello in foto, non quelli della mia pianta, somigliasse alla changii, pensa un po'. Ma sono negata anche in fatto di somiglianze.
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
Effetti dell'ottobre caldo su camelia japonica :V

3pF7zkv.jpg
DxL3uCI.jpg
 
Ultima modifica:

Terexa

Aspirante Giardinauta
Panta rei, caro. Né noi, né Greta, né altri potranno impedire il cambiamento climatico altrimenti saremmo ancora all’era glaciale.
Non turbarti se una camelia Otome ha deciso di aprire un bocciolo in anticipo, mostrando capacità di adattamento :ciao:
 
Ultima modifica:

Cliffordparks

Aspirante Giardinauta
Ciao @Cliffordparks! Ma il fiore è così grande? A me sembra normale...E la vegetazione mi sembra vigorosa come in tante varietà di iaponiche. Sospetto sempre di più che abbiano messo il cartellino (cartellone, quello sì, grande) sulla pianta sbagliata:cool:.
Mi fa molto piacere però avere trovato un sodale!
Magari oggi pomeriggio faccio qualche foto, anche se sono negata con le foto, così confrontiamo...:)
Intanto ho imparato tutte queste ascendenze genealogiche su fiori e foglie. E io che pensavo che la forma del fiore, quello in foto, non quelli della mia pianta, somigliasse alla changii, pensa un po'. Ma sono negata anche in fatto di somiglianze.
Ciao, le foglie della changii sono simili alla Summer night che ho, solo un po' più scure- In effetti il tipo di fiore che si vede nelle immagini della Summer night prese dal web sono molto più simili alla changii, (fiore più piccolo, rosso più acceso e pochi petali), ma la mia pianta ha fiori molto più simili alla Clifford Parks (ereditati penso a sua volta dalla Kramer supreme)- forse questi ibridi di ibridi hanno una genetica un po' variabile, comunque una camelia (non sasanqua) che fiorisce da ottobre in poi non è da disdegnare:)
 
S

susie

Guest
Ciao, le foglie della changii sono simili alla Summer night che ho, solo un po' più scure- In effetti il tipo di fiore che si vede nelle immagini della Summer night prese dal web sono molto più simili alla changii, (fiore più piccolo, rosso più acceso e pochi petali), ma la mia pianta ha fiori molto più simili alla Clifford Parks
Sì, la mia sembra identica alla Clifford Parks, che non avrei preso. Il fatto che quasi tutte le foto sul web, ma soprattutto quella del cartello identificativo sulla pianta, siano molto più simili alla changii io lo chiamo specchietto per le allodole. Ed essere l'allodola non mi fa piacere.
 

Cliffordparks

Aspirante Giardinauta
ciao, la mia Summer night è identica alla tua (d'altra parte sono tutte piante provenienti dallo stesso distributore, quindi il "pacchetto" di esemplari è molto simile)- Il problema pratico nell'acquisto delle camelie è che produttori e distributori smerciano le piante nei vivai di solito in autunno (almeno dalle mie parti), quando gran parte di quelle non autunnali o invernali non sono in fiore- A quel punto si tende ad acquistare subito gli esemplari migliori (prima che spariscano), e nella primavera successiva può uscir fuori qualche sorpresa- Comunque le sorprese possono spuntare anche nel tempo (ad esempio a me è capitato che due C. "Lavinia Maggi" comprate piene dei tipici fiori striati, piantate a terra dopo qualche tempo hanno iniziato a produrre solo fiori rosa).
 
S

susie

Guest
ciao, la mia Summer night è identica alla tua (d'altra parte sono tutte piante provenienti dallo stesso distributore, quindi il "pacchetto" di esemplari è molto simile)- Il problema pratico nell'acquisto delle camelie è che produttori e distributori smerciano le piante nei vivai di solito in autunno (almeno dalle mie parti), quando gran parte di quelle non autunnali o invernali non sono in fiore- A quel punto si tende ad acquistare subito gli esemplari migliori (prima che spariscano), e nella primavera successiva può uscir fuori qualche sorpresa- Comunque le sorprese possono spuntare anche nel tempo (ad esempio a me è capitato che due C. "Lavinia Maggi" comprate piene dei tipici fiori striati, piantate a terra dopo qualche tempo hanno iniziato a produrre solo fiori rosa).
Sì, beh, io speravo proprio che somigliasse alla changii...Mi devo abituare invece a questa pianta dai fioroni (adesso in effetti noto le dimensioni) rosso/rosa, con qualche sfumatura arancio. Vedremo quanto durerà la fioritura e quando rifiorirà il prossimo anno. È in un vasetto piccolo: in primavera appena comincia a vegetare rinvaso.
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
.....le sorprese possono spuntare anche nel tempo (ad esempio a me è capitato che due C. "Lavinia Maggi" comprate piene dei tipici fiori striati, piantate a terra dopo qualche tempo hanno iniziato a produrre solo fiori rosa).
Nessuna sorpresa; come gran parte delle variegate anche la C.Lavinia Maggi presenta variabilità. Eccone una della collezione di Villa Motta sul Lago Maggiore

lavinia maggi.JPG
 
S

susie

Guest
Un conto è la variabilità delle variegate, un conto la variabilità di questa Summer nights che dubito presenterà mai la forma dei fiori che compare sia sul cartello identificativo sia sul web nella maggior parte delle foto a lei dedicate. Comunque a mia mamma piace. A me comincia a dispiacere un po' di meno
 

Cliffordparks

Aspirante Giardinauta
Io la trovo stupenda, sia come colore (lo stesso di una delle varianti Changii) che come forma (semplice). Me ne sono innamorato a prima vista.

g15hJMAh.jpg
Ciao, la mia in realtà ha fiori molto più petalosi, forse per ringraziarmi dei tanti chilometri che ho fatto per acquistarla. Evidentemente per la vendita non hanno selezionato solo gli ibridi con fiori tipo Changii, ma anche le piante più simili all'altro genitore. Comunque me ne importa poco, è una camelia bellissima, molto vigorosa, in fiore tutto l'inverno e- mi sembra- immune dalla Ciborinia che imperversa dalle mie parti (Lazio).

WhatsApp Image 2022-11-22 at 15.52.49.jpeg
 
Alto