• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

alex_18

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti...

dallo scorso settembre sto "custodendo" una camelia, aspettando di veder fiorire una bonomiana,,,

cosi c'era scritto sul cartellino...

poi man mano...i primi dubbi e alla fine i sospetti son diventati realta' :laugh: :banghead:

...chiaramente non si tratta di una bonomiana...

e' rossa !! simile a una dr.king che avevo da prima, ma non proprio uguale...

qualcuno di voi saprebbe suggerirmi di che varietà si tratta??

mille grazie...

saluti... pi 1.jpg pi2.jpg pi3.jpg
 

alex_18

Aspirante Giardinauta
@ cliffordparks

grazie del suggerimento !

...vero..!!

in effetti il riscontro con le altre foto delle black tie la darebbero al 99% !!

...mi rendo conto che di varieta' e sottovarieta' magari con nomi simili ce ne sono tantissime...

questa che ho mostrato in foto l'ho presa per caso in un supermercato quindi il tagliandino era veramente spartano...

niente passaporto ne coltivatore...per inciso, ci puo' stare che arrivi col tagliandino scorretto...

la cosa strana e' che la foto "plastificata" mostrava oltre alla dicitura "bonomiana" un fiore con delle tonalita' invertite

rispetto ai classici colori rosa screziati di rosso delle "bono"...

...ora mi accorgo che su un fiore sembrerebbe siano presenti delle piccole macchie rosa...

...aspetto la completa fioritura per vedere se si tratta veramente di una bono invertita...:ROFLMAO:

saluti a tutti..
 

alex_18

Aspirante Giardinauta
Ottimo suggerimento terexa !!
l'abbiamo trovata finalmente !! (tra le tante)
rosea ridi.jpg
avevo immaginato potesse essere qualcosa del genere...

ma non ne conoscevo il vero nome...:laugh:

...pazzesco...questi non sono giochi per bambini...

addirittura un sito con il completo albero genealogico di tutte le camelie...:ciao:

 

Terexa

Aspirante Giardinauta
Ancora qualche immagine di Red Leaf Bella

MsCSbhe.jpg
8OPxYXp.jpg
LE6vg0p.jpg
 

alex_18

Aspirante Giardinauta
@ terexa
Complimenti...La tua red leaf bella
è veramente una "fuoriserie" !!

Ma...mi domandavo...
Per poter realizzare per intero un fiore così complesso...
La pianta che livello di crescita deve avere??
...mi sto riferendo alle dimensioni generali, alla grandezza dei rami e del vaso...

Chiedo questo perché ho notato che le camelie a fiore doppio rispetto a quelle semplici come la hino de gumo...che ho preso da poco...
(Taglie piccole..rinvasate su vasi da 20cm)
Non riescono a portare a termine tutta la fioritura e vanno in sofferenza...

...Penso che necessitano di piu tempo per farsi le ossa...!

Saluti a tutti...
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
@ terexa
Complimenti...La tua red leaf bella
è veramente una "fuoriserie" !!

Ma...mi domandavo...
Per poter realizzare per intero un fiore così complesso...
La pianta che livello di crescita deve avere??
...mi sto riferendo alle dimensioni generali, alla grandezza dei rami e del vaso...

Chiedo questo perché ho notato che le camelie a fiore doppio rispetto a quelle semplici come la hino de gumo...che ho preso da poco...
(Taglie piccole..rinvasate su vasi da 20cm)
Non riescono a portare a termine tutta la fioritura e vanno in sofferenza...

...Penso che necessitano di piu tempo per farsi le ossa...!

Saluti a tutti...
Grazie per l'apprezzamento.
Non vedo corrispondenza tra le dimensioni delle piante e la capacità di portare a termine la fioritura. La Red, nonostante l'abbondante fioritura di quest'anno, è molto giovane, alta circa 45 cm, in vaso da 22 cm.
 

alex_18

Aspirante Giardinauta
...sarebbe bello poter far crescere una camelia da seme...
ma risultano difficili da trovare e poi ho letto che dopo poco non sono piu fertili...
quindi ho trovato questi tre rametti che a quanto pare sono in salute...
stanno portando a termine la fioritura e alcune nuove foglie...

qualcuno sa indicarmi la varieta'...??
dovrebbe essere comunque una japonica...

grazie...
saluti...

capi 2.jpg
 

Cliffordparks

Aspirante Giardinauta
Ma la Summer nights non ha i bellissimi fiori semplici della changii: i fiori hanno molti petali disordinati. Non saprei definire il tipo: peoniforme? E sono grandi.
Ho sempre desiderato la changii, ma poi non ricordo bene per quale problema di coltivazione rinunciai a prenderla.
Comunque qualcuno deve insegnarmi a fotografare i fiori...a fotografare.
Ciao, la piccola "vera" changii dopo un anno e mezzo ha fiorito. Sembra una pianta robusta, per me il problema di coltivazione è la crescita tremendamente lenta (forse dipende anche dal tipo di innesto). Per diventare come la Summer night ci metterà decenni
 

Allegati

  • changii2.jpg
    changii2.jpg
    217,8 KB · Visite: 19
Alto