@ terexa : grazie dell'interessamento!
la storia completa:
presa ad aprile in ottimo stato, era su un vasetto da 10 cm.
immediato rinvaso in contenitore piu grande (23cm) con terriccio per acidofile -composana-
da aprile a luglio, con mio stupore, crescita incredibile! altezza iniziale 30 cm. a luglio si è alzata di oltre 10 cm.
per poi iniziare a manifestare prime foglie bruciate e conseguente perdita di fogliame, ma non i tanti boccioli in crescita..
a questo punto da totale neofita iniziano gli "aggiustamenti"...
ho provato una volta ogni 30 gg. per due mesi con;
fondi del caffe (due porzioni);
concime liquido per acidofile-diluizione come da indicazioni-un tappo su 2 ltr. acqua piovana ma solo una volta ogni mese...
sempre per due volte, (una al mese) mi viene consigliato un acidificante a base di zolfo...
poi ho capito che stavo creando un " minestrone" e allora...ultimo tentativo, quello di fine agosto...
reset del terriccio (rinvaso completo) con un'altra marca: Mr.green...
...fino all'insorgere del problema (luglio) davo molta acqua !
una volta ogni 3-4 gg. fino all'uscita dai fori del vaso..(con argilla espansa sul fondo)
poi ho letto che la terra si deve comunque un po' asciugare...
...ho letto di un possibile marciume radicale ma a me non sembra,
all'ultimo rinvaso le radici appaiono bianche...
...di misurare l'acidita' del terreno con strumenti idonei, ci ho pensato ma in commercio nei vari siti on-line anche secondo le varie
recensioni, appaiono solo strumenti per niente affidabili...
...acidita' dell'acqua corretta! controllata con cartine apposite...utilizzo acqua distillata e adesso acqua piovana che recupero dal tetto..
...ovvio che non è mai stata esposta a sole diretto nemmeno all'inizio...questo lo sapevo da subito...
chiedo scusa se sono stato un po troppo prolisso... abbiate pieta' dei principianti...
grazie...saluti a tutti...