1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

Discussione in 'Acidofile' iniziata da kiwoncello, 28 Dicembre 2016.

1. Mile

Mile Maestro Giardinauta

Stessa pianta, la mia unica camelia.
    Variante di colore
    P_20190409_194845_1_p_crop_600x800.jpg P_20190409_194815_1_p_crop_600x800.jpg

A Terexa, marielen81, erilla e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Picantina

Picantina Guru Master Florello

Fantastica, anche nell'altra versione.

A Mile piace questo elemento.
  3. Azimuth

Azimuth Aspirante Giardinauta

piglio io il testimone... quando mi cedi il giardino!?!? .. così mi trasferisco finalmente al mare!!!

4. Azimuth

Azimuth Aspirante Giardinauta

ok, le mie camelie han fiorito tutte tranne una (la Stacey Susan che, come ogni anno se la prende comoda!) ... e gli ultimi boccioli stanno sfiorendo e cadendo; alcuni non si sono aperti ma credo dipenda dal fatto che a Milano non sempre c'è l'umidità giusta e credo possa dipendere da quello... ma mediamente mi posso ritenere soddisfatto...

ora siccome son 3 anni che non rinvaso direi che è l'anno giusto: mi rammentate bene come procedere e quando? Con le camelie massima prudenza: non voglio fare errori!!!

5. Terexa

Terexa Aspirante Giardinauta

Con questi presupposti io non ti lascerei nemmeno l’albero di Natale (y)

A kiwoncello piace questo elemento.
  6. Picantina

Picantina Guru Master Florello

Quale usi? :D:D:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

A Azimuth piace questo elemento.
  7. moniz

moniz Aspirante Giardinauta

50D92E4C-4648-41C9-A1BD-918380892979.jpeg 01483E28-C05D-4D0C-8FC3-19ED10A24886.jpeg Buonasera a tutti!
    In questi giorni ho notato che alcune foglie di una delle mie due camelie appaiono macchiate, e poco alla volta cadono.. vi posto un’immagine...non capisco se sia stato il freddo (ha fatto qualche folata di forte vento freddo a marzo) o scottature dell’estate, o un fungo..la pianta in questione è quella più grande, la piccola ha foglie molto belle e hanno le stesse condizioni di coltura.. questa è una foto di un mese fa...grazie dell’aiuto!!

Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2019 alle 07:27
  8. Mameha

Mameha Giardinauta

@moniz dalla foto vedo (nella camelia grande) il sottovaso: niente sottovaso, alza il vaso con delle mattonelle per far arieggiare la pianta e assicurati che abbia un ottimo drenaggio ;) ho guardato la foto e nel complesso la tua camelia mi sembra stare bene.
    Però direi anche che il vaso è un po' piccolino per la pianta... Ha più o meno le dimensioni del vaso di quella piccina che è alta un terzo rispetto a lei!
    Per quanto riguarda il freddo: le camelie non patiscono il freddo, le mie qui a Torino stanno benissimo e ci sono dei picchi di - 15 qui in inverno!

9. moniz

moniz Aspirante Giardinauta

@Mameha grazie mille! Si forse devo cambiarlo (questo è il secondo anno in quel vaso) quella piccola è in un vaso gigante perché le avevo cambiato terriccio in emergenza appena mi era stata data e lì per lì avevo solo quello a disposizione :D

Condividi questa Pagina