• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

kiwoncello

Master Florello
Molto orgoglioso del mio ibrido registrato, ora in fioritura....

JWV2EWil.jpg
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Posso chiedere qui un consiglio? La mia camelia Bonomiana non fiorisce...o meglio, fiorisce ma non riesce mai ad aprire completamente i fiori troppo "petalosi". Inoltre ha uno sport (si chiama così?) Molto sviluppato nella parte più in alto. Posso fare qualcosa per riuscire a limitare la mutazione di colore? E per l'apertura dei fiori che mi dite? Grazie 1000 e scusate "l'intrusione"
f10fc137f9b81b292975ae15f134494a.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Molto orgoglioso del mio ibrido registrato, ora in fioritura....

JWV2EWil.jpg

é super bello! :love::love::love: sono curiosa anche io! l'hai creato tu?:tupitupi::tupitupi:

Anche la mia camelia Dalhonega, strapiena di boccioli, non riusciva ad aprire bene i fiori, allora ho iniziato a togliere tutti quelli leggermente appassiti, per provare a dirottare le sue forze su quelli appena sbocciati ... e ha funzionato ... Vedi l'allegato 492360 Vedi l'allegato 492361

Che bellezzissima....è così....boh! Wow!
Complimenti! :V:V:V:V:V:V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Posso chiedere qui un consiglio? La mia camelia Bonomiana non fiorisce...o meglio, fiorisce ma non riesce mai ad aprire completamente i fiori troppo "petalosi". Inoltre ha uno sport (si chiama così?) Molto sviluppato nella parte più in alto. Posso fare qualcosa per riuscire a limitare la mutazione di colore? E per l'apertura dei fiori che mi dite? Grazie 1000 e scusate "l'intrusione"
f10fc137f9b81b292975ae15f134494a.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Posso chiedere qui un consiglio? La mia camelia Bonomiana non fiorisce...o meglio, fiorisce ma non riesce mai ad aprire completamente i fiori troppo "petalosi". Inoltre ha uno sport (si chiama così?) Molto sviluppato nella parte più in alto. Posso fare qualcosa per riuscire a limitare la mutazione di colore? E per l'apertura dei fiori che mi dite? Grazie 1000 e scusate "l'intrusione"
f10fc137f9b81b292975ae15f134494a.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Pur non essendo esperto di camelie posso darti alcune preziose dritte:
Quello che hai, giustamente, definito "sport" può capitare nelle camelie. Due sono le possibilità:
-tenersi la pianta così com'è
- segnare con nastri i rami diversi e, a fioritura finita, tagliare via tutti i rami aventi lo sport
Per i fiori che faticano ad aprirsi:
le camelie doppie o semidoppie molto petalose già di per sè faticano ad aprire bene i fiori.
Per aiutarle si può:
-bagnare bene il terreno durante la fioritura
-eseguire la sbocciolatura: l'eliminazione di qualche bocciolo, anche se dispiace, permette ai fiori rimasti di avere più energie: si apriranno molto di più (vedi in questo post cosa ha fatto la brava @erilla).
-proteggere la pianta dalla pioggia: i fiori asciutti dureranno di più e si apriranno meglio.
 
Ultima modifica:

Mameha

Giardinauta
Pur non essendo esperto di camelie posso darti alcune preziose dritte:
Quello che hai, giustamente, definito "sport" può capitare nelle camelie. Due sono le possibilità:
-tenersi la pianta così com'è
- segnare con nastri i rami diversi e, a fioritura finita, tagliare via tutti i rami aventi lo sport
Per i fiori che faticano ad aprirsi:
le camelie doppie o semidoppie molto petalose già di per sè faticano ad aprire bene i fiori.
Per aiutarle si può:
-bagnare bene il terreno durante la fioritura
-eseguire la sbocciolatura: l'eliminazione di qualche bocciolo, anche se dispiace, permette ai fiori rimasti di avere più energie: si apriranno molto di più.
-proteggere la pianta dalla pioggia: i fiori asciutti dureranno di più e si apriranno meglio (vedi in questo post cosa ha fatto la brava @erilla).

C'è anche da dire che proprio la varietà "bonomiana" ha la particolarità di far cadere velocemente i boccioli. Sia qui sul forum che in giro ho letto tante esperienze del genere su questa varietà, che appunto lamentavano la cascola improvvisa dei boccioli nonostante le cure e molte attenzioni!
Per le irrigazioni sono d'accordo con Stefano, bisogna fare molta attenzione nei mesi estivi in particolare luglio/agosto. Mi sono sempre tenuta lontana da questa varietà per le esperienze di altre persone che la posseggono, non ne ho mai sentito parlare particolarmente bene!
Difatti sono contentissima di quelle che posseggo tutt'ora, anche se sono alla ricerca di una camelia color crema o rosa molto tenue ❤️ (e se riesci a fare una talea di quella camelia che avevi visto nel tuo comune❤️❤️❤️❤️❤️ )
OT: come sta il senecietto?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
C'è anche da dire che proprio la varietà "bonomiana" ha la particolarità di far cadere velocemente i boccioli. Sia qui sul forum che in giro ho letto tante esperienze del genere su questa varietà, che appunto lamentavano la cascola improvvisa dei boccioli nonostante le cure e molte attenzioni!
Per le irrigazioni sono d'accordo con Stefano, bisogna fare molta attenzione nei mesi estivi in particolare luglio/agosto. Mi sono sempre tenuta lontana da questa varietà per le esperienze di altre persone che la posseggono, non ne ho mai sentito parlare particolarmente bene!
Difatti sono contentissima di quelle che posseggo tutt'ora, anche se sono alla ricerca di una camelia color crema o rosa molto tenue ❤️ (e se riesci a fare una talea di quella camelia che avevi visto nel tuo comune❤️❤️❤️❤️❤️ )
OT: come sta il senecietto?
Certo: quando è il momento proverò a fare talee della camelia di Albese con Cassano.
Il senecio è attecchito: aspetta il caldo per iniziare a crescere. Da me è ancora freddo. Mi fai ridere: prima lo chiami "senecio maledetto" ora "senecietto". E' probabile che qualche problema a livello neuronale sia presente :LOL::LOL::p:bacio:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Che bel gruppetto di acidofile! :):love:
Azalea, rododendro, camelia e gardenia ... le hai tutte! ;):LOL:
E quella con i fiori a campanella? Che cos'e?
Anche lei amante dell'ombra, vero?
Bellissimi sia il rododendro bianco che l'azalea sfumata ... quasi quasi li cerco pure io ... :whistle:
:ciao:
 

kiwoncello

Master Florello
Posso chiedere qui un consiglio? La mia camelia Bonomiana non fiorisce...o meglio, fiorisce ma non riesce mai ad aprire completamente i fiori troppo "petalosi". Inoltre ha uno sport (si chiama così?) Molto sviluppato nella parte più in alto. Posso fare qualcosa per riuscire a limitare la mutazione di colore? E per l'apertura dei fiori che mi dite? Grazie 1000 e scusate "l'intrusione"
f10fc137f9b81b292975ae15f134494a.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Perché mai limitare la mutazione, è bellissima e ben fiorente!!!!!! Comunque la comparsa di spots è puramente casuale e non limitata allo stesso ramo: può addirittura capitare che in certi anni il carattere floreale espresso sia unicamente quello spot senza alcun fiore della varietà etichettata... Certe cultivars sono geneticamente instabili, altre meno.
 
Alto