• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

Picantina

Fiorin Florello
Una camelia particolare a foglie variegate: la Fukurin Ikkyu, camelia rusticana.

k2D6Vd8l.jpg
Fantastica, anche nell'altra versione.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
ok, le mie camelie han fiorito tutte tranne una (la Stacey Susan che, come ogni anno se la prende comoda!) ... e gli ultimi boccioli stanno sfiorendo e cadendo; alcuni non si sono aperti ma credo dipenda dal fatto che a Milano non sempre c'è l'umidità giusta e credo possa dipendere da quello... ma mediamente mi posso ritenere soddisfatto...

ora siccome son 3 anni che non rinvaso direi che è l'anno giusto: mi rammentate bene come procedere e quando? Con le camelie massima prudenza: non voglio fare errori!!!
 

moniz

Aspirante Giardinauta
50D92E4C-4648-41C9-A1BD-918380892979.jpeg 01483E28-C05D-4D0C-8FC3-19ED10A24886.jpeg Buonasera a tutti!
In questi giorni ho notato che alcune foglie di una delle mie due camelie appaiono macchiate, e poco alla volta cadono.. vi posto un’immagine...non capisco se sia stato il freddo (ha fatto qualche folata di forte vento freddo a marzo) o scottature dell’estate, o un fungo..la pianta in questione è quella più grande, la piccola ha foglie molto belle e hanno le stesse condizioni di coltura.. questa è una foto di un mese fa...grazie dell’aiuto!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mameha

Giardinauta
@moniz dalla foto vedo (nella camelia grande) il sottovaso: niente sottovaso, alza il vaso con delle mattonelle per far arieggiare la pianta e assicurati che abbia un ottimo drenaggio ;) ho guardato la foto e nel complesso la tua camelia mi sembra stare bene.
Però direi anche che il vaso è un po' piccolino per la pianta... Ha più o meno le dimensioni del vaso di quella piccina che è alta un terzo rispetto a lei!
Per quanto riguarda il freddo: le camelie non patiscono il freddo, le mie qui a Torino stanno benissimo e ci sono dei picchi di - 15 qui in inverno!
 

moniz

Aspirante Giardinauta
@Mameha grazie mille! Si forse devo cambiarlo (questo è il secondo anno in quel vaso) quella piccola è in un vaso gigante perché le avevo cambiato terriccio in emergenza appena mi era stata data e lì per lì avevo solo quello a disposizione :D
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Questo è quanto c’è sull’etichetta della pianta, poi l’esperto sei tu!

È andata così: ho partecipato ad un incontro della Società italiana delle camelie, e qui hanno presentato in foto alcuni ibridi vietnamiti a fiore giallo (mi han detto che le avevano stipate in valigia durante uno dei loro viaggi!). Uno in particolare, dal fiore peoniforme mi è piaciuto molto.

Allora ho raggiunto telefonicamente il signor Corneo, che mi ha dato il telefono di un vivaista toscano che ne aveva ancora un paio, credo moltiplicate per talea l’anno scorso... ed eccole qua!
 
Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Ti ringrazio davvero molto, ovviamente pagandola più aggiunta di gardenie (radicans, Kleim's Hardy...a scelta) oppure orchidea Coelogyne cristata delle quali ho disponibilità.
 
Alto