• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

AmbraB

Giardinauta Senior
Pur non essendo esperto di camelie posso darti alcune preziose dritte:
Quello che hai, giustamente, definito "sport" può capitare nelle camelie. Due sono le possibilità:
-tenersi la pianta così com'è
- segnare con nastri i rami diversi e, a fioritura finita, tagliare via tutti i rami aventi lo sport
Per i fiori che faticano ad aprirsi:
le camelie doppie o semidoppie molto petalose già di per sè faticano ad aprire bene i fiori.
Per aiutarle si può:
-bagnare bene il terreno durante la fioritura
-eseguire la sbocciolatura: l'eliminazione di qualche bocciolo, anche se dispiace, permette ai fiori rimasti di avere più energie: si apriranno molto di più (vedi in questo post cosa ha fatto la brava @erilla).
-proteggere la pianta dalla pioggia: i fiori asciutti dureranno di più e si apriranno meglio.
Grazie mille Stefano! Che sfortuna che sia una varietà capricciosa! I fiori sarebbero così belli... quest'anno provo a togliere qualche bocciolo...se nemmeno così riesco a vedere un bel fiore aperto ci rinuncio e lascio che faccia quel che vuole! Per quanto riguarda la mutazione di colore l'ha mostrata nei rami principali...non ho il coraggio di tagliarli...ma possono prendere il sopravvento o è possibile che lo stesso ramo presenti in futuro entrambi i colori di fiori?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Perché mai limitare la mutazione, è bellissima e ben fiorente!!!!!! Comunque la comparsa di spots è puramente casuale e non limitata allo stesso ramo: può addirittura capitare che in certi anni il carattere floreale espresso sia unicamente quello spot senza alcun fiore della varietà etichettata... Certe cultivars sono geneticamente instabili, altre meno.
Grazie mille kiwoncello. Grazie per la delucidazione sugli sport...non sono esperta in materia. Mi sarebbe piaciuta di più tutta rosa chiaro, anche perchè questa dispettosa ha ben deciso di mettersi a fare anche fiori rossi screziati...giusto dopo che ho acquistato un'altra camelia a fiori rossi screziati! Così invece che una camelia a fiori rosa screziati e 1 a fiori rossi screziati...me ne trovo mezza rosa e una e mezza rossa!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
Che bel gruppetto di acidofile! :):love:
Azalea, rododendro, camelia e gardenia ... le hai tutte! ;):LOL:
E quella con i fiori a campanella? Che cos'e?
Anche lei amante dell'ombra, vero?
Bellissimi sia il rododendro bianco che l'azalea sfumata ... quasi quasi li cerco pure io ... :whistle:
:ciao:
Ciao, è una fucsia , si amo molto le acidofile, ho anche delle ortensie , anche se a Roma l’acqua è molto calcarea devo dire che ancora resistono, almeno per ora ...
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
D902345D-85B3-4E53-8B9E-D6F076489641.jpeg 5E735CC1-0BE8-4579-B8B7-799CE1462D28.jpeg D902345D-85B3-4E53-8B9E-D6F076489641.jpeg Kivoncello ,vrei bisogno della tua esperienza ,
Perché la mia gardenia ha un ramo con le foglie secche? Ora ti posto anche una foto grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ricordo che la misura massima delle foto è 800x600 e che questo post è la saga della camelie non di tutte le acidofile che passano per caso.. :D
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
Scusatemi ma non sono molto tecnologica e poco esperta di forum , cosa significa 800x600 ...
Dove posso chiedere per la mia gardenia? Grazie mille!
 

Mile

Florello Senior
Scusatemi ma non sono molto tecnologica e poco esperta di forum , cosa significa 800x600 ...
Dove posso chiedere per la mia gardenia? Grazie mille!
in questa sezione "acidofile", in alto a dx c'è il pulsante "crea nuova discussione" lì inserisci il tuo quesito e le foto. 600 x 800 sono i pixel massimi con cui puoi inserire le foto. Se sono più grandi devi ridimensionarla con un programma tipo photoresizer o altri
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
in questa sezione "acidofile", in alto a dx c'è il pulsante "crea nuova discussione" lì inserisci il tuo quesito e le foto. 600 x 800 sono i pixel massimi con cui puoi inserire le foto. Se sono più grandi devi ridimensionarla con un programma tipo photoresizer o altri
Grazie mille ora cercherò di capire come scaricare photoresizer ... facevo una foto con whatsAap e la mandavo a mio marito , che a sua volta me la rimandava a me e la mettevo sul forum .,,.va beh vivo ancora nel paleolitico
 

kiwoncello

Master Florello

Terexa

Aspirante Giardinauta
"Emerita sconosciuta" dai petali bianchi, delicati, ondulati e con foglie ovali verde scuro, molto lunghe

11114jb.jpg

è bellissima.. profuma?

grazie Spulky, no, l'Innominata non profuma

In realtà la sconosciuta ha un nome, anzi due:
conosciuta in Giappone come Shiragiku (crisantemo bianco) dal 1681, più nota come c. japonica Purity
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille Stefano! Che sfortuna che sia una varietà capricciosa! I fiori sarebbero così belli... quest'anno provo a togliere qualche bocciolo...se nemmeno così riesco a vedere un bel fiore aperto ci rinuncio e lascio che faccia quel che vuole! Per quanto riguarda la mutazione di colore l'ha mostrata nei rami principali...non ho il coraggio di tagliarli...ma possono prendere il sopravvento o è possibile che lo stesso ramo presenti in futuro entrambi i colori di fiori?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
segui @kiwoncello: tieni la pianta così com'è
 
Alto