• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

CLEMETIS68

Master Florello
ho controllato in rete: potrebbe essere. Dico potrebbe perchè i fiori non sono proprio uguali: quelli che ho visto in rete sono più "arrotondati" e con una punta ad ogni petalo.
Questa è la mia ..
sam_4961-jpg.489384
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie ragazzi !!!


che bei fiori semidoppi!! Quanti anni ha? 50 e passa?

Non più di 40 almeno 32 a spanne non ricordo quando è stata piantata i riferimenti sono dati da eventi certi.. nel mezzo buio assoluto!

A vedere le vostre foto, mi vien voglia di inserire qualche camelia nei due microgiardini che dovrò ricostruire non appena avranno terminato con i lavori
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io le faccio finita la fioritura ...quando comincia a emettere i getti nuovi ..non è troppo tardi giugno ???

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
giugno: terra calda. Terra calda e metodo del sacchetto a mezz'ombra... però se mi dici che radicano anche a fine fioritura allora eseguo! Ne farò alcune a fioritura finita e altre a giugno. Poi ti saprò dire.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ne farò alcune a fioritura finita e altre a giugno. Poi ti saprò dire.
Io avevo una mia carissima amica che mi ha insegnato tante cose ....lei era amante di tutte le acidofile ne aveva tantissime e bellissime
e tante cose le so grazie a lei..
ora ti spiego come faccio io ...come sai le camelie dopo la fioritura emettono i nuovi rami e foglie
ne tagli uno con almeno tre foglie e lo metti in un vaso e poi copri con un vaso di vetro che sia almeno venti centimetri dalla fine della talea e che copra completamente il terreno ...e la lasci li fino alla prossima primavera ,come di norma all'ombra luminosa ...
e il gioco è fatto ...9 su 10 attecchiscono ,ogni tanto controllare il terreno che sia umido ...ma devo dire che si arrangia da sola ..
lei usava questo metodo anche per le azalee e gardenie ..
ma sai che una volta vidi una azalea fiorita sotto il vetro???
li chiesi come mai era ancora sotto vetro e lei mi rispose che doveva passare 12 mesi per essere sicuri che fosse andato tutto a buon fine ..e siccome ancora mancava 2 mesi ..doveva stare ancora sotto vetro
spero di essermi spigata ..ma scrivere la procedura e farsi capire non è facile ..:ciao::ciao::ciao:
 

pNino

Maestro Giardinauta
giugno: terra calda. Terra calda e metodo del sacchetto a mezz'ombra... però se mi dici che radicano anche a fine fioritura allora eseguo! Ne farò alcune a fioritura finita e altre a giugno. Poi ti saprò dire.
io le talee di camelia le faccio a ottobre, metto in 50% perlite, 50% torba, e chiudo dentro un sacchetto/ bottiglia. Negli altri periodi non mi hanno mai radicato:cry:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io avevo una mia carissima amica che mi ha insegnato tante cose ....lei era amante di tutte le acidofile ne aveva tantissime e bellissime
e tante cose le so grazie a lei..
ora ti spiego come faccio io ...come sai le camelie dopo la fioritura emettono i nuovi rami e foglie
ne tagli uno con almeno tre foglie e lo metti in un vaso e poi copri con un vaso di vetro che sia almeno venti centimetri dalla fine della talea e che copra completamente il terreno ...e la lasci li fino alla prossima primavera ,come di norma all'ombra luminosa ...
e il gioco è fatto ...9 su 10 attecchiscono ,ogni tanto controllare il terreno che sia umido ...ma devo dire che si arrangia da sola ..
lei usava questo metodo anche per le azalee e gardenie ..
ma sai che una volta vidi una azalea fiorita sotto il vetro???
li chiesi come mai era ancora sotto vetro e lei mi rispose che doveva passare 12 mesi per essere sicuri che fosse andato tutto a buon fine ..e siccome ancora mancava 2 mesi ..doveva stare ancora sotto vetro
spero di essermi spigata ..ma scrivere la procedura e farsi capire non è facile ..:ciao::ciao::ciao:
chiarissimo: in pratica fa il metodo del sacchetto solo che, al posto del sacchetto, copre il vaso con un barattolo di vetro di dimensioni adeguate.
Proverò e poi ti farò sapere.
 

Mameha

Giardinauta
io le talee di camelia le faccio a ottobre, metto in 50% perlite, 50% torba, e chiudo dentro un sacchetto/ bottiglia. Negli altri periodi non mi hanno mai radicato:cry:
Io anche le faccio in autunno, le ho messe in serra e hanno attecchito. Della mia Balck Lace ne ho regalate una marea, mi attecchiscono spesso, sicuramente più delle rose. Le rose 1 su 3 mi prende
 
Alto