• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

kiwoncello

Master Florello
Magnifica Waves: il colore è reale? Sarebbe utile sapere dove stai esattamente: ovvio che se il tuo habitat prevede temperature esterne spesso sotto zero i fiori (non la pianta) ne patirebbero...
 

Waves

Master Florello
Grazie a tutti!! :)

Io ti dico che è stupenda, altro non so. Però qui ci sono camelie sempre fuori, non credo che possa averne a male...

Si, è bellissima, la adoroooooo :love::love::love::love::love:

Ti consiglierei di rinvasare finita la fioritura, perché altrimenti potrebbe compromettere la fioritura (a me una volta quando ne ho rincasata una sono cascati i boccioli) , ovviamente senza rompere o toccare il pane radicale!
Il terriccio per acidofile va bene, ma consiglio di revisionare i terricci per acidofile, questo perché sono sempre troppo compatti, hanno un sacco di torba e in passato mi hanno fatto marcire diverse piante perché non drenavano a sufficienza.
Per le mie non ho usato un terriccio specifico per acidofile, ma un terriccio con un pH pari a 6 o 7 a cui ho aggiunto materiali drenanti come sassolini, cocci di vaso tritati, Perlite etc... Sul fondo del vaso ho messo dei cocci di vasi rotti/tegole e ho riscontrato che anche un po' di polistirolo va benissimo. Con il rinvaso non coprire il colletto e le radichette superficiali, permettono alla pianta di respirare.
Altri accorgimenti: no sottovaso, vaso leggermente rialzato con delle mattonelle, pietre (quello che vuoi), no pieno sole (poi dipende dalla varietà, la mia black non lo patisce) e direi basta...
Ah, le camelie non patiscono il freddo. Puoi lasciarle fuori! Io sto in Piemonte e non le ho mai coperte, nemmeno quelle in vso

Grazie Mameha!! :):):) utilissime informazioni :V:V

Metti fuori tranquilla ....ricorda di bagnare spesso il terriccio non deve mai diventare troppo secco ...concime dopo la fioritura a lenta cessione ..
per il rinvaso ti hanno già risposto egregiamente :ciao::ciao::ciao::ciao:

Perfetto! allora domani la metto sul balcone :love::love:

Magnifica Waves: il colore è reale? Sarebbe utile sapere dove stai esattamente: ovvio che se il tuo habitat prevede temperature esterne spesso sotto zero i fiori (non la pianta) ne patirebbero...

Il colore è più salmonato, è una R.L. Wheeler,
questa è una foto dal web che le assomiglia di più :love:
1395566833-138146.jpg

Io sono in Umbria, in questi giorni sta facendo caldino... :):)
Ciao Kiwo!
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo un aiuto per capire perchè i fiori della mia camelia japponica non si aprono tutti, cadono prima, la pianta sta bene ha foglie verdi brillanti e sta facendo anche tante foglie nuove,però i fiori cadono troppo presto e in un modo stano, almeno credo, cadono tutti i petali si staccano da soli e tutti insieme,lasciando sulla pianta il picciolo “ non conosco precisamente come si chiami" per intenderci la parte esterna del bocciolo che una volta aperta tiene il fiore.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi sono fatta prendere un po’ dallo shopping

Al vivaio ci sono un sacco sacchissimo di belle piante in questi giorni, e mi sono fatta prendere

Ci sono delle minicamelie a 7 euro..... so che sono alberelli, ma prima che diventino ingombranti ce ne vorrà .... quindi...
new entry

Margaret Wells rossa molto simile a quella di Waves
Generale Coletti bicolore
E la brushfield yellow bianca con il centro crema

Con la scusa di organizzare le piantine da mettere a dimora tra un mesetto.. appena i muratori se ne andranno..... sto esagerando!!
 

Mameha

Giardinauta
Vi chiedo un aiuto per capire perchè i fiori della mia camelia japponica non si aprono tutti, cadono prima, la pianta sta bene ha foglie verdi brillanti e sta facendo anche tante foglie nuove,però i fiori cadono troppo presto e in un modo stano, almeno credo, cadono tutti i petali si staccano da soli e tutti insieme,lasciando sulla pianta il picciolo “ non conosco precisamente come si chiami" per intenderci la parte esterna del bocciolo che una volta aperta tiene il fiore.
O la camelia non ha ricevuto irrigazione regolari i mesi di luglio e agosto scorso, oppure è stata travasata e il pane radicale è stato toccato in malo modo
 

kiwoncello

Master Florello
Vi chiedo un aiuto per capire perchè i fiori della mia camelia japponica non si aprono tutti, cadono prima, la pianta sta bene ha foglie verdi brillanti e sta facendo anche tante foglie nuove,però i fiori cadono troppo presto e in un modo stano, almeno credo, cadono tutti i petali si staccano da soli e tutti insieme,lasciando sulla pianta il picciolo “ non conosco precisamente come si chiami" per intenderci la parte esterna del bocciolo che una volta aperta tiene il fiore.

Questa è un'annata poco propizia per i fiori di camelia, almeno al nord dove non piove da lungo tempo: basti pensare che in Liguria è stata dichiarata l'allerta incendi boschivi, roba da estate o giù di lì. Questo per dire che le camelie, piante da umidità ambientale elevata, perdono presto i fiori in caso di siccità prolungata, cioè bassa umidità ambientale.
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
O la camelia non ha ricevuto irrigazione regolari i mesi di luglio e agosto scorso, oppure è stata travasata e il pane radicale è stato toccato in malo modo
Ciao , L’ho travasata io a ottobre, facendo molta attenzione al pane radicale,come è stata tenuta prima non lo so ... vorrà dire che per quest’anno mi accontenterò dei fiori a metà , l’importante è che non ha funghi animaletti virus ecc ecc grazie mille
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
Questa è un'annata poco propizia per i fiori di camelia, almeno al nord dove non piove da lungo tempo: basti pensare che in Liguria è stata dichiarata l'allerta incendi boschivi, roba da estate o giù di lì. Questo per dire che le camelie, piante da umidità ambientale elevata, perdono presto i fiori in caso di siccità prolungata, cioè bassa umidità ambientale.
Ciao , vivo a Roma è sicuramente piove poco e quest’anno tranne dieci giorni a novembre dove é venuta giù una grandinata alta anche mezzo metro...l’inverno è stato molto asciutto, vorrà dire che mi accontenterò per quest’anno di fiori a metà.
Vorrei chiedere anche un’altra cosa per il mio rododendro comprato circa un mese e mezzo fa, i bocci non si aprono “la mia è sfortuna “ e in più sono come svuotati dentro , “prima erano turgidi “ e in più appiccicosi cosa sarà ? Non so se dare un po’ di olio bianco . Grazie per avermi risposto
 

Waves

Master Florello
Dubbio probabilmente stupido, però vi è mai capitato che cadesse un fiore sbocciato il giorno prima? l'ho solo sfiorato, davvero, e m'è rimasto in mano.. non mi devo preoccupare, vero? è un bellissimo centrotavola ma lo preferivo in mezzo alle foglie! :D:D:D
photo5828152805880344557-1000x500.jpg
 
Alto