kiwoncello
Master Florello
Magnifica Waves: il colore è reale? Sarebbe utile sapere dove stai esattamente: ovvio che se il tuo habitat prevede temperature esterne spesso sotto zero i fiori (non la pianta) ne patirebbero...
Io ti dico che è stupenda, altro non so. Però qui ci sono camelie sempre fuori, non credo che possa averne a male...
Ti consiglierei di rinvasare finita la fioritura, perché altrimenti potrebbe compromettere la fioritura (a me una volta quando ne ho rincasata una sono cascati i boccioli) , ovviamente senza rompere o toccare il pane radicale!
Il terriccio per acidofile va bene, ma consiglio di revisionare i terricci per acidofile, questo perché sono sempre troppo compatti, hanno un sacco di torba e in passato mi hanno fatto marcire diverse piante perché non drenavano a sufficienza.
Per le mie non ho usato un terriccio specifico per acidofile, ma un terriccio con un pH pari a 6 o 7 a cui ho aggiunto materiali drenanti come sassolini, cocci di vaso tritati, Perlite etc... Sul fondo del vaso ho messo dei cocci di vasi rotti/tegole e ho riscontrato che anche un po' di polistirolo va benissimo. Con il rinvaso non coprire il colletto e le radichette superficiali, permettono alla pianta di respirare.
Altri accorgimenti: no sottovaso, vaso leggermente rialzato con delle mattonelle, pietre (quello che vuoi), no pieno sole (poi dipende dalla varietà, la mia black non lo patisce) e direi basta...
Ah, le camelie non patiscono il freddo. Puoi lasciarle fuori! Io sto in Piemonte e non le ho mai coperte, nemmeno quelle in vso
Metti fuori tranquilla ....ricorda di bagnare spesso il terriccio non deve mai diventare troppo secco ...concime dopo la fioritura a lenta cessione ..
per il rinvaso ti hanno già risposto egregiamente
Magnifica Waves: il colore è reale? Sarebbe utile sapere dove stai esattamente: ovvio che se il tuo habitat prevede temperature esterne spesso sotto zero i fiori (non la pianta) ne patirebbero...
O la camelia non ha ricevuto irrigazione regolari i mesi di luglio e agosto scorso, oppure è stata travasata e il pane radicale è stato toccato in malo modoVi chiedo un aiuto per capire perchè i fiori della mia camelia japponica non si aprono tutti, cadono prima, la pianta sta bene ha foglie verdi brillanti e sta facendo anche tante foglie nuove,però i fiori cadono troppo presto e in un modo stano, almeno credo, cadono tutti i petali si staccano da soli e tutti insieme,lasciando sulla pianta il picciolo “ non conosco precisamente come si chiami" per intenderci la parte esterna del bocciolo che una volta aperta tiene il fiore.
Vi chiedo un aiuto per capire perchè i fiori della mia camelia japponica non si aprono tutti, cadono prima, la pianta sta bene ha foglie verdi brillanti e sta facendo anche tante foglie nuove,però i fiori cadono troppo presto e in un modo stano, almeno credo, cadono tutti i petali si staccano da soli e tutti insieme,lasciando sulla pianta il picciolo “ non conosco precisamente come si chiami" per intenderci la parte esterna del bocciolo che una volta aperta tiene il fiore.
Ciao , L’ho travasata io a ottobre, facendo molta attenzione al pane radicale,come è stata tenuta prima non lo so ... vorrà dire che per quest’anno mi accontenterò dei fiori a metà , l’importante è che non ha funghi animaletti virus ecc ecc grazie milleO la camelia non ha ricevuto irrigazione regolari i mesi di luglio e agosto scorso, oppure è stata travasata e il pane radicale è stato toccato in malo modo
Ciao , vivo a Roma è sicuramente piove poco e quest’anno tranne dieci giorni a novembre dove é venuta giù una grandinata alta anche mezzo metro...l’inverno è stato molto asciutto, vorrà dire che mi accontenterò per quest’anno di fiori a metà.Questa è un'annata poco propizia per i fiori di camelia, almeno al nord dove non piove da lungo tempo: basti pensare che in Liguria è stata dichiarata l'allerta incendi boschivi, roba da estate o giù di lì. Questo per dire che le camelie, piante da umidità ambientale elevata, perdono presto i fiori in caso di siccità prolungata, cioè bassa umidità ambientale.
Non, era ben piantata....:LOL::LOL::LOL:Non mi dire che ti è restata in mano tutta la pianta!
Non, era ben piantata....:LOL::LOL::LOL:
Essì che lo avevo fatto io il travaso. Forse questo mi viene bene?Almeno quello!
Essì che lo avevo fatto io il travaso. Forse questo mi viene bene?
"Emerita sconosciuta" dai petali bianchi, delicati, ondulati e con foglie ovali verde scuro, molto lunghe
è bellissima.. profuma?