• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pipì del gatto

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buonasera !

Gradirei in Vostro aiuto per sapere se un gatto selvatico che ha preso di mira i piccoli alberi del mio giardino, può provocare la morte delle piante con la sua urina ed escrementi vari.
In particolare mi sono accorto di escrementi ed urina su una pianta di MAPO e Ciliegio nano, parcheggiati nei rispettivi vasi in giardino.
Devo buttare i piccoli alberi ??
Che tipo di malattie causa ai piccoli alberi l'urina del gatto ?

Grazie.

Saluti

S

stevenz

Guest
Si, l'urina del gatto contiene urea concentrata. Riesce ad avvelenare le piante se superiore a determinate quantita'.

MARINA201080

Giardinauta
non credo che l'urina del gatto causi danni alle piante ... io ho una gatta che ha abitudini da maschio :fifone2: e marchia il territorio prendendo di mira soprattutto le piante, in fondo ne fa poca, solo una spruzzata ... e in fin dei conti l'urina la usano anche i contadini per concimare le viti :eek:k07:

S

stevenz

Guest
Infatti ho parlato di quantita'. Raccogli un bel po' di irina di gatto e mettila in qualche piantina.....poi mi dirai se la piantina continuera' a vivere. L'urina di gatto e' ammoniaca concentrata derivata dall'urea.

Madre Natura

Giardinauta
Anche io ho una micia che si diverte a fare il "giardiniere" entra nei vasi e scava con le zampette, ogni tanto fa anche i suoi bisogni nonostante le lascio una cassetta apposita con sabbiatta igienica...ma niente da fare!!!
Ogni volta che vedo combinare una delle sue...a malincuore, estraggo le piante dal vaso, cambio il terriccio e le rinvaso. Ma continuando cosi, alla fine potrebbero morire perchè troppo stressate...Idee e consigli su come tenere alla larga i gatti? Ho provato a mettere reti, bastoncini conficcati nel vaso...ma niente! Non si fanno intimidire da nulla! :fifone:

MARINA201080

Giardinauta
il gatto per sua natura non fà grandi quantità di pipì e la maggior parte delle volte spruzza per marchiare il territorio più che altro sulle foglie delle piante ....
Madre Natura prova a mettere nei vasi qualche batuffolo di cotone imbevuto di olio di canfora, l'odore forte infastidisce i gatti :lingua:
da evitare invece la candeggina ... gli piace molto :eek:k07:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
visto la pessima abitudine ( poi Marcello potrà dire ciò che vuole su questa frase...) dei gatti di segnare il territorio con l'urina, che può senza ombra di dubbio creare problemi alla piante in vaso, di certo no a quelle in terra
perchè, tutt'ora che la fanno in un luogo, ripassandoci la rifaranno tutte le volte.
ne sa qualcosa un mio bonsai di faggio......sob!!

Madre Natura

Giardinauta
Mi sembra un buon consiglio! Avevo sentito parlare di qualche olio di un particolare tipo di pianta, solo che non mi ricordavo il nome! Ora che mi hai illuminato, vorrei provare e vedere qualche risultato :) Dopotutto è una sostanza naturale innocua per i nostri animali e piante...
Ultima cosa...ehm, dove si compra questo olio?

MARINA201080

Giardinauta
lo trovi in erboristeria e anche in farmacia credo ... si usa anche per i massaggi antireumatismi e per le tarme ... unica cosa stai attenta che il gatto non la lecchi, è velenosa per loro .... chiudi il cotone imbevuto dentro un bicchiere di plastica a cui hai fatto dei fori o una lattina sempre forata ... così sente l'odore ma non rischi che la assaggi :baffi:

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Se l'urina di gatto è così potente, quella umana danneggia nello stesso modo giovani alberi da frutto oppure no ??

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi tasto dolente... Anche il mio Gattone nonostante sia un viziatone da appartamento, gradisce le attività rustiche di scavaggio e espletamento bisogni in giardino... Mi massacra tutto, piu che con la pipi con lo scavare...sgrunt, comprerò una tanica di canfora, l aceto che ho già provato non fa nessun effetto...se avete aggiornamenti...

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
io, visto che la canfora è un pò tossica, consiglierei uno spray disabituante per gatti!
Li trovi anche nei supermercati e costano sulla decina d'euro.
lo spruzzi tutto intorno al vaso e al gatto passa la voglia!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la pipì del gatto non fa danni a una pianta come un albero, specie se piantata in terra. Un paio di volte la mia gatta (colpa mia che l'avevo lasciata chiusa in casa) l'ha fatta nel vaso del ficu benjamin, ma a parte il disgusto mio, la pianta non ha subito alcun danno. Capirei se fossero vasetti dove si possono raggiungere concentrazioni elevate, ma al limite credo sia sufficiente annaffiare abbondantemente in modo che si dluisca ed esca da sotto...
Mi dicono che il pepe serve per evitare che i gatti la facciano sui vasi (o su qualsivoglia superficie), ma non ho mai sperimentato, ormai i gatti del mio vicinato sono tutti sterilizzati quindi non si sente neanche più l'odore per fortuna....

Fabdl

Giardinauta Senior
Buonasera !

Gradirei in Vostro aiuto per sapere se un gatto selvatico che ha preso di mira i piccoli alberi del mio giardino, può provocare la morte delle piante con la sua urina ed escrementi vari.
In particolare mi sono accorto di escrementi ed urina su una pianta di MAPO e Ciliegio nano, parcheggiati nei rispettivi vasi in giardino.
Devo buttare i piccoli alberi ??
Che tipo di malattie causa ai piccoli alberi l'urina del gatto ?

Grazie.

Saluti

se gli alberi sono piantati in piena terra non succede nulla. per le piante in vaso, invece, la cosa si fa problematica: se costantemente fanno pipì in un determinato vaso, la pianta di quel vaso muore di certo (se succende solo un paio di volte la pianta riesce a sopravvivere). fonte: esperienza diretta, ho 11 gatti (4 in casa + 7 fuori). io ho risolto il problema mettendo nella parte interna di ogni vaso una sottile rete a mo' di cilindro

Ultima modifica:

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Guardate cosa ho trovato...

La canfora ovviamente Ndrebbe in contenitore, sigillato e bucherellato, ma questo mi sembra meglio!
http://www.primrose-italia.eu/spruzzo-jet-anti-animali-p-9069.html

Ha anche un costo ragionevole....

Per farvi capire quanto è ostinato Ciccio, vi dico solo che con neve alta15 cm e temperatura -10 la fa in giardino, e la copre con la neve... Mi ha estirpato ciclamini, viole, bulbi , euchera,Plectranthus, ecc eccc eccccccccc e si mastica i rami di pino e le rose! Mannaggia a lui!

Ultima modifica:

MARINA201080

Giardinauta
:eek: cioè capta il gatto è gli spruzza contro??? che ingegnoso! so prenderei solo per fare uno scherzo al mio :lol::lol: poi lo filmo e lo metto su you tube :ciglione:

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Si è a infrarossi, ma invece che usare gli ultrasuoni che disturbano anche altri animali , usa lo spruzzo!
Meno invasivo direi...

Alto