integrazione da altri thread
.
in risposta a nuovi thread sui dubbi di chi sta affrontando la decisione sulla sterilizzazione dei gatti, ho fatto una ricerca di quanto è stato detto negli ultimi anni anche in altre discussioni qui nel forum, quindi troverete le varie perplessità (cambiano carattere poi? è contro natura? ingrassano? ecc) e le risposte ricevute in proposito frutto di esperienze dirette e informazioni ricevute dai veterinari di riferimento. incollo il tutto qui di seguito.
buona lettura!
___________________
=> tratto da "
http://forum.giardinaggio.it/gatti/153202-compiuto-2-anni-si-azzuffano-di-continuo.html"
utente ha scritto:
...Ho due gatti maschi " fratelli " che hanno compiuto 2 anni e da allora si azzuffano almeno una volta al giorno...
risp: "...domanda d'obbligo in questo caso: sono già sterilizzati?..."
utente:
"No, ci abbiamo pensato ma la cosa non piace"
risp: "credimi, capisco...
Ti posso però anche dire i motivi per cui io ho scelto di farlo, se ti può interessare:
- sterilizzati al raggiungimento della maturità sessuale, non cambiano carattere né tendono a prendere peso (e ormai con i prodotti alimentari per gatti sterilizzati questo tende a non succedere nemmeno se fatto più in là)
- gli si evita di contrarre malattie incurabili come AIDS felino e leucemia e in questo modo si partecipa anche al debellarle
- gli si evitano tutti i danni fisici che subiscono nelle lotte
- se in appartamento, soffrono molto meno lo spazio limitato, se liberi di uscire mantengono il territorio molto più circoscritto
- soprattutto per i maschi, non dovendo più spostarsi molto per cercare gatte in periodo di calore, sono meno soggetti al pericolo di essere investiti da auto
- per le femmine, il rischio di tumori alla mammella diminuisce enormemente
- in generale, quindi, la sterilizzazione aumenta di molto qualità e lunghezza della vita dei gatti
- si evitano le gravidanze e quindi la nascita di piccoli futuri randagi (condannati quindi molto probabilmente a una vita di stenti e pericoli) o che proprietari senza scrupoli ucciderebbero
Ci sono senz'altro anche altri 'pro' da poter elencare e puoi anche leggere un thread aperto da Piera proprio sull'argomento, in rilievo in questa sezione.
Ad ogni modo, quello che sta succedendo lì ai vostri gatti sembra proprio che dipenda dal fatto che sono due giovani maschi interi che condividendo il territorio lottano tra loro.
Sinceramente, al momento non vedo modi per far cessare questo comportamento ed evitare che possano sparire (è una possibilità sì, e non solo perché decidono di allontanarsi da sé, ma anche perché 'viaggiando' in cerca di gatte incorrono in pericoli), al di là appunto della sterilizzazione.
Che in ogni caso, anche se non ci fosse la situazione che descrivi, ti suggerirei lo stesso caldamente per tutti i motivi qui sopra."
=> tratto da
http://forum.giardinaggio.it/gatti/158564-ho-qualche-dubbio.html
utente ha scritto:
Lunedì prossimo hanno l'appuntamento con il vet per la sterilizzazione. Loro non lo sanno e dormono tranquilli, chi è in fibrillazione sono io che, alla prima esperienza in materia, mi pongo mille domande. Il dubbio più forte è dato dal fatto che i micini dividono equamente la loro quotidianità fra avventure all'esterno e pisolini all'interno. Quindi hanno una vita di "società" con incontri e, quello che più mi preoccupa, scontri all'esterno: con altri gatti, con i cani......
L'operazione alla quale verranno sottoposti diminuirà non voglio dire la loro aggressività ma la loro capacità di difesa negli eventuali scontri che avvengono spesso intorno a casa?
Chi mi aiuta a capire?
- risp: "nella mia esperienza non è capitato nulla di simile, sterilizzati sotto l'anno di età hanno mantenuto il loro carattere, non sono per nulla diventati bolsi e inermi. quello che non è accaduto è solo il girovagare nel periodo dei calori, con relative lotte e problemi vari. il territorio l'hanno mantenuto senz'altro più circoscritto nelle vicinanze di casa ma le uscite e i giretti non se li facevano mancare lo stesso. dai cani sconosciuti stavano alla larga, qualche litigio con gatti sconosciuti che si avvicinavano troppo a casa pure c'è stato, ma non lotte furibonde. poi lì dipenderà però soprattutto appunto dal loro carattere e da chi incontrano. il fatto che siano in due cmq non è male per questo, avranno una presenza più forte nel loro spazio.
quanto hanno adesso? (non meno di un 7-8 mesi spero, sarebbe prestino altrimenti per l'intervento..) "
- risp: "io al mio ho fatto fare l'intervento intorno all'anno, e con mia somma sorpresa (non ci ho dormito la notte perché pensavo "non fargli quello che non vorresti facessero a te"...) non è cambiato proprio niente.
né nei confronti della famiglia, né con altri randagi che bazzicano le ciotole esterne...
è sempre lui, già dal primo giorno dopo l'operazione... e di giretti se ne fa ancora spesso, perché dietro c'è un campo incolto e lui ci va in lungo e in largo... anzi quest'inverno che lo tenevo dentro di notte, già alle 5.00 mi svegliava a furia di miagolare perché voleva andarsene per c.zzi suoi... beato lui..."
- risp: "anche i miei li ho sterilizzati, e mi sento molto carogna per avergli tolto il piacere sessuale"
- risp: "anche per me la remora è sempre stata quella, ma a fronte di tutto quello che gli si risparmia e della vita di maggior qualità che quindi gli si offre la decisione di sterilizzarli per ora l'ho continuata a prendere. con la speranza che prima o poi non sia più così necessaria.."
- risp: "la sterilizzazione dei maschi è un intervento semplice e veloce, alcuni vet non danno nemmeno i punti da quanto è piccolo il taglietto. Questa non toglie nulla di ciò che è felino nel gatto: proteggono il loro territorio, magari litigherà ma non in maniera violenta. Dobbiamo vedere il lato positivo della castrazione, niente più gattini sparmigianati per le varie contrade, niente più ferite da combattimento che a volte possono essere mortali, niente più chilometri e chilometri macinati per la ricerca di una micia in calore e dunque niente incidenti di percorso. Per finire una cosa molto importante, la più importante, niente malattie infettive. Eh si, con l'accoppiamento selvaggio i mici corrono il pericolo di contrarre malattie infettive mortali. Ad Agatha che parla di piacere sessuale rispondo che gli animali non vivono il sesso come gli esseri umani, per loro è solo riproduzione e nelle gatte poi l'accoppiamento è doloroso."
- utente: "
Grazie anche a te, lunedì affronterò la situazione con tranquillità sperando che i piccolini non soffrano troppo.
Ancora una cosa: i micini amano starsene fuori e avranno una ferita, per quanto piccola, aperta come posso fare per evitare che si infetti? Considera che non sopporterebbero il collare."
risp: "Fai fare loro l'antibiotico a lento rilascio e sei a posto. Pensa ai mici delle colonie feline, vengono castrati e rimessi nel territorio. Tranquilla che non ci sono problemi."
utente: "
Tutto fatto e tutto a posto!!!!!!!!!!!!!
Dopo la giornata di ieri un po' sonnacchiosa, stamattina stanno già scorrazzando in giardino con mamma e zia vispi come sempre.
Ancora grazie a tutti per l'incoraggiamento e le utili informazioni."
risp: "in campagna da me ci sono parecchi gatti. 4/5 sono sterilizzati e moltissimi no. io li osservo da anni perchè li adoro!
Non so se la mia osservazione fa testo, ma parlando di maschi quelli dominanti (che si azzuffano di frequente ed hanno quasi sempre la meglio) si trovano tra i gatti non sterilizzati/non castrati; quando si incontrano gli uni e gli altri, quelli sterilizzati appaiono estremamente prudenti, privi di aggressività, evitano accuramente ogni sfida e abbandonano velocemente il campo. questi ultimi sono più affettuosi e socievoli rispetto ai primi.
risp: "Da mia esperienza la sterilizzazione li cambia poco, anzi con alcuni maschi non elimina neppure il problema del girovagare e del marcare il territorio. La mia gatta storica continuava a controllare il suo territorio (forse pure meglio di prima perché era ingrassata e aveva un vantaggio competitivo rispetto agli avversari), i miei due gattoni attuali sono entrambi sterilizzati, uno poco prima dello sviluppo (quindi gli è rimasta la testa piccola e la vocina da micino) mentre l'altro è un gatto maturo a tutti gli effetti e molto ben proporzionato. Non ho notato cambiamenti nell'atteggiamento, il secondo addirittura urla ancora di notte nei periodi dell'amore. Io ho avuto un solo gatto non sterilizzato e non dico che fine ha fatto per colpa della leucemia felina (mia madre era del parere che i gatti vanno tenuti "al naturale" e infatti è morto prima dei 5 anni). Quindi sì, sterilizza tranquilla, preparati a qualche chilo di troppo e fai attenzione ai calcoli ma i tuoi gatti saranno sempre gli stessi. E correranno meno rischi!"
- risp: "I calcoli di struvite vengono ai gatti castrati troppo giovani, cioè al quinto mese, per l'alimentazione io non mi faccio problemi, riempo le ciotole e si servono da soli. Il gatto mangia poco e spesso, date loro alimenti con sali minerali e ceneri gregge."
(prosegue)