• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Junior

Bonsailab

Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi.
Questi sono giorni molto tristi per me. Giornate che non avrei mai voluto vivere.
Ho perso il mio Junior, un gatto maschio di appena 2 anni, veramente molto speciale per me,
per la mia famiglia e per chi lo conosceva.
Descrivo in maniera molto sintetica ma con la massima chiarezza in modo tale che possiate
comprendere la sua storia.
Nel novembre del 2004 mio fratello trova e preleva in strada durante un vero e proprio
nubifragio un micino di qualche settimana.
La micia cresce ma col passar del tempo capiamo che ha qualcosa che non va.In seguito si
capisce che è affetto da rinotracheite cronica. Colature di muchi dal naso, starnuti,
difficolta' di nutrirsi e cure a base di antibiotico erano sull'ordine del giorno.
Un giorno mi accorgo che si intravede qualcosa nella narice; non ci feci subito caso alla
cosa fino a quando non ebbe poco dopo, una crisi di starnuti: ricordo che ne fece una
trentina nel giro di un minuto spruzzando muco in ogni direzione.
Quella corpo estraneo si noto'piu' evidentememte, così tentai molto attentamente di
toglierla.
Purtroppo il risultato non fu quello sperato. Uscì una marea di sangue, così lo portai
subito dal veterinario. Insommma quest'ultimo sotto anestesia totale, gli tiro' fuori un
filo d'erba lungo ben 7 cm.
Dopo quest'intervento il gatto stette veramente bene per un po' di tempo tanto è vero che
ando' in calore e rimase incinata da un gatto che conoscevo (bello, pacioccone e mangione)
Nacquero così 4 bei micini.
Purtroppo pochi giorni dopo si verifica un dramma:
3 dei micini furono rapiti da un gatto maschio che si intrufolò durante la notte nel mio
bungalow e li trascinò all'esterno ad un ad uno; tranne 1 che poi diventerà il mio Junior.
La povera mamma non potè far nulla perchè non era in grado fisicamente di contrastare il
gatto killer.
Infatti il problema della rinotracheite purtroppo non era dovuto a quel filo d'erba
incastrato nel naso come speravo che fosse.
Le sue condizioni si aggravano sempre di più.
Una paralisi la bloccava progressivamente fino ad arrestare gli organi interni ed infine i
polmoni. La morte fu inevitabile.
L'unico ricordo della sua breve vita è rappresentato dal suo unico vero e proprio momento di
vita:quando ha concepito Junior. Questo è uno dei motivi per i quali era speciale.
Istantaneamente Junior si è insediato nella mia famiglia ed ha avuto meravigliosi complimeti
per la sua bellezza esteriore e dei suoi atteggiamenti assunti in qualsiasi contesto, da
qualunque persona ci entrasse in contatto.
Junior è nato il 20 maggio del 2005.
Nel mese di luglio fu rapito da un contadino (vicino di casa mia di vacanza).
Dopo un mese, quindi a fine agosto piu' o meno, lo ritrovammo addirittura su un isola
custodita da questo contadino. Non ho parole per descrivervi la mia felicita' e quella dei
miei che provammo per il suo assurdo ritrovamento!
Giorni dopo, una brutta mattina vidi Junior camminare strisciandosi le gambe posteriori!
Tutti agitatissimi, lo portammo a Napoli dal veterinario e dopo una prima diagnosi precoce,
disse che poteva trattarsi di una rottura del bacino. Le lastre pero' smentirono questa tesi
ed evidenziaeono un trauma muscolare alla spina dorsale.
Fortunatamente una cura di antibiotici e antinfiammatori risolse la cosa.
Durante il periodo di convalescenza era in casa.
Le cure erano effici tanto e vero che riprendeva a camminare regolarmente ma tuttavia, non
del tutto bene.
Una mattina vedo il gatto che cammina fuori al davanzale del balcone! Ero' in apprensione!
non potevo pensare di prenderlo perchè si trovava all' esterno della ringhiera e tra me e
lui c'era un foglio di celofan fissato alla stessa per evitare schizzi di fango provenienti
dai vasi durante le piogge. Il gatto dietro miei richiami tenta di ritornare indietro, ma
purtroppo non ce la fece; perse l'equilibrio e cadde giu'. Abito al primo piano e
miracolosamente non si fece nulla e non compromise la sua guarigione. Infatti si riprese
alla grande pochi giorni dopo.
Da allora saranno giornate di divertimento indimenticabili insieme a lui.
Tutto va bene fino a circa un mese fa quando si prensenta l'esigenza (contro il mio parere
etico) della sua castrazione.
Arriva il giorno dell' intervento che viene eseguito senza alcuna difficolta'.
Infatti la sera stessa gia' saltava sulle sedie e giocava.
Tre giorni fa noto che Junior non riesce a fare pipì e che perde dal pene un po' urina
mischiata a sangue.
Su internet vedo un po' di che si tratta e così scopro un articolo che descrive esattamente
il problema che presentava. Si tratta della formazione di tappi uretrali che si possono
formare facilmente specialmente nei gatti maschi sterilizzati.
Così questo lunedì scorso porto Junior dal veterinario e pratichiamo l'anestesia totale per
inserire il catetere al fine di svuotare la vescica.
Ragazzi erano attimi terribili.
Vedere il proprio gatto sul tavolo operatorio, intubato, col catetere che espelleva una
notevole quantita' di sangue urina.
Il veterinario era consapevole che il problema è legato a quelche minuscolo granello di
materia che ostruiva il canale uretrale.
Mentre mi spiegava la cosa, accade quello che non sarebbe mai dovuto accadere.
Junior, davanti a me, va in arresto cardiaco.
Io esco dalla sala. Mi rendo conto della gravita' della cosa e non mi do' pace.
Macino chilometri fuori la sala operatoria invocando preghiere sperando che sognassi.
Trascorrono minuti di terrore mentre i veterinari cercano di rianimare inutilmente Junior.
All'improvviso mi chiamano e mi informano che non ce l'hanno fatta.
Mi lascio andare ad un pianto interminabile. Non poteva essere vero. Speravo che fosse un
brutto sogno. Era solo da incubo!
Il fatto che io ero lì, davanti a Juniorin quel momento e che all'improvviso ho visto che
non respirava piu' era una cosa solo da incubo. Purtroppo non mi svegliavo ed ora sto
scrivendo questo post.
Ragazzi e come se sene fosse andato un essere umano.
Ho ancora i suoi graffi sul mio pollice sinistro di quando giocavamo.
La sua morte intanto era un mistero, non si capiva cosa avesse provocato l'arresto cardiaco.
Da quanto detto dai medici, Junior era in salute fisicamente e quell' intervento non era a
rischio. Se ne facevano tanti di quelle operazioni, ma mai era accaduto una cosa del genere.
Mio cugino, (il veterinario) si è accorto che il sangue non era coagulato così aveva
ipotizzato una sindrome di avvelenamento.
Dopo esami fatti stesso in serata si è scoperta la verita'.
Junior è stato ucciso da avvelenamento da anticoagulanti ovvero da veleno per topi!
Junior non aveva nessuna cistite causata da qualche calcolo, ma era in atto un emorragia
interna alla vescica.
Ragazzi sono distrutto.
Questa mattina la casa era vuota.
Non c'era piu' Junior che grattava con le zampe anteriori vicino lo sportellino della cucina
per avere i biscottini da chi si svegliava.
Non dormiva piu' sulla sedia accanto al mio letto.
Ho avuto questo dolore ben 3 volte nel giro di poco piu' di un anno e mezzo e vi assicuro
che sara' l'ultima volta.
Credevo di far divertire i miei gatti portandoli di tanto in tanto in campagna per farli
divertire, per farli arrampicare sugli alberi, per cacciare invece di rinchiuderlo in casa
per tutta la vita.
Purtroppo non ho messo in conto che stare in natura implica tantissimi seri problemi a cui
possono andare incontro: come mangiare una bustina di veleno per topi, oppure molto piu'
probabilmente mangiare un topolino che a sua volta ha ingerito una bustina di veleno.
Ho deciso di non prendere piu' nessun animale con me perchè non credo che possiamo decidere
per conto loro.
Io sono stato sempre contrario a segregare un gatto in casa e privarlo dei suoi diritti
sacrosanti naturali. Mi sono ritrovato ad averli solo perchè potevo farli stare all'aria
aperta,lontano da strade, ma mi sbagliavo. Non è bastato. La liberta' ha un suo prezzo.
E siccome sono contrario a segregare un animale come il gatto simbolo della libertà e
dell'indipendenza, ho deciso di non prenderne più. Stessa cosa per il cane.
Sono del segno del capricorno quindi so che nulla al mondo mi fara' cambiare idea in
proposito.
Ora Junior riposa accanto a sua madre.

Ragazzi pare che ho scritto un bel po'..l'ho fatto piu' per sfogo.
Dovevo mettere nero su bianco quello che avevo dentro.

Ecco Junior:


http://xoomer.alice.it/bonsailab/img/junior.JPG

http://xoomer.alice.it/bonsailab/img/junior1.JPG


Ciao a tutti!

PS
Se non riuscite a vedere le foto, fate tasto destro sul collegamento e scegliete "copia collegamento" dopo di che incollatelo sulla barra di internet explorer.
 
Ultima modifica:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Il tuo Junior era bellissimo...hai tutta la mia comprensione,e vorrei dirti alcune cose,anche se potrai pensare - dato che hai già deciso - che non è mio diritto....ma non rinunciare all'affetto di un animale solo perchè ora soffri,e soprattutto non rinunciare a dare loro tutto il tuo amore e il tuo affetto!! Ci sono tanti pelosetti,soprattutto nei canili,che fanno una vita d'inferno...non è certo la vita d'appartamento che li preoccpa,anzi,ci si adattano piu che volentieri. Scusa se te l'ho detto proprio ora,che ancora stai male per la perdita del tuo amico,ma chiudersi nel proprio dolore non migliora le cose...la tua storia è molto triste,ma fatti coraggio...e per favore,pensa a quello che ti ho detto,solo questo,pensaci ma sul serio....
Un abbraccio forte forte,e un saluto a Junior...
 

mikki

Maestro Giardinauta
Dio mio, che storia terribile! Hai tutta la mia comprensione unita, in questo momento, alle lacrime che non sono riuscita a trattenere! Penso che in questo momento tu sia veramente convinto del fatto di non prendere più animali, solo chi ci è passato sa quale sofferenza dia la loro perdita, ma non ti precludere in un futuro più o meno lontano l'idea di riprovarci! Danno talmente tanta gioia, io sto vivendo con la mia cagnolina una delle esperienze d'amore incondizionato più belle che ho avuto, ma onestamente non so cosa farei se la perdessi, non ci voglio nemmeno pensare! Comunque, ribadisco, capisco il tuo dolore e ti sono vicina! mikki:Saluto:
 

Starla

Giardinauta Senior
Abbi coraggio e adotta un altro micino sfortunato... è la cosa più bella che puoi fare, in ricordo di quelli che ti sono stati vicino fino ad ora.
 

Bonsailab

Giardinauta
non rinunciare all'affetto di un animale solo perchè ora soffri,e soprattutto non rinunciare a dare loro tutto il tuo amore e il tuo affetto!!

Grazie Vale.scaly, ma sappi che non rinuncero' mai all' amore verso loro!!!
Ma rinuncero' invece a portare dentro casa uno di loro, perchè inevitabilmente l'animale stara' in liberta' completa tante volte visto che ho campagna, e quindi sara' esposto a diecimila problemi che tantissime volte sono letali come è accaduto, per cui non mi va di soffrire ancora.
D'altra parte, non voglio che un animale come il gatto sia chiuso in casa per sempre. Io sono per la liberta' e l'unico strumento che lo permette è quello di non adottarlo...in CASA.

Dio mio, che storia terribile! Hai tutta la mia comprensione unita, in questo momento, alle lacrime che non sono riuscita a trattenere! Penso che in questo momento tu sia veramente convinto del fatto di non prendere più animali, solo chi ci è passato sa quale sofferenza dia la loro perdita, ma non ti precludere in un futuro più o meno lontano l'idea di riprovarci! Danno talmente tanta gioia, io sto vivendo con la mia cagnolina una delle esperienze d'amore incondizionato più belle che ho avuto, ma onestamente non so cosa farei se la perdessi, non ci voglio nemmeno pensare! Comunque, ribadisco, capisco il tuo dolore e ti sono vicina! mikki:Saluto:

Grazie tante Mikki, hai centrato il mio stato d'animo.
Ho provato ben 3 volte la gioia immensa che sono in grado di trasmettere eproprio per questo non cedero' alla "tentazione" di prendere in casa un'altra volta un animale.
Grazie ancora :)
 
P

Piera1

Guest
Come ti capisco caro amico virtuale, io un mese fa ho perso un cane improvvisamente, emorraggia interna causata da boh!!!!! le cause possono essere tante disse il veterinario. Il tuo micio era proprio bello, purtroppo il veleno per topi è una brutta invenzione non solo per i topi, troppi animali rimangono vittima di questo veleno.
 

Bonsailab

Giardinauta
Se solo avessi potuto interpetrare meglio i sintomi, non avrei confuso una cistite dovuta ad un calcolo e avrei potuto subito intervenire con la vitamina K. Chissà, forse ce l'avrei fatta.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie Vale.scaly, ma sappi che non rinuncero' mai all' amore verso loro!!!
Ma rinuncero' invece a portare dentro casa uno di loro, perchè inevitabilmente l'animale stara' in liberta' completa tante volte visto che ho campagna, e quindi sara' esposto a diecimila problemi che tantissime volte sono letali come è accaduto, per cui non mi va di soffrire ancora.
D'altra parte, non voglio che un animale come il gatto sia chiuso in casa per sempre. Io sono per la liberta' e l'unico strumento che lo permette è quello di non adottarlo...in CASA.

Capisco che non ti senti di correre il rischio di far finire qualche altro animale in questo modo,ma forse con un cane ci sarebbero meno rischi,poichè istintivamente il cane tende a stare vicino al padrone e dunque non passerà intere giornate a girovagare come i mici. E poi la sterilizzazione eviterebbe fughe e lotte durante il periodo del calore,diminuendo ulteriormente i rischi...
Quello che dovevo dire l'ho detto,ora sta a te ma ovviamente ci vorrà tempo...sono sicura che il tuo Junior e gli altri mici ti hanno dato moltissimo,ed è la cosa piu bella che loro possono fare per noi...il minimo che possiamo fare è ricambiare. Coraggio,ti siamo tutti vicini...
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Se solo avessi potuto interpetrare meglio i sintomi, non avrei confuso una cistite dovuta ad un calcolo e avrei potuto subito intervenire con la vitamina K. Chissà, forse ce l'avrei fatta.

Non colpevolizzarti,non potevi saperlo,e poi in certi momenti è difficilissimo ragionare a mente lucida. Hai fatto tutto il possibile,non hai colpe.
 

Bonsailab

Giardinauta
Ma da ricerche effettuate, l'avvelenamento da anticoagulante (quindi topicida) se tamponato immediatamente, non dovrebbe provocare il decesso.

Ma il fatto che se ne sia andato proprio mentre era sotto anestesia che vuol dire secondo voi? Semplicemente che in quello stato di avvelenamento il corpo non ha retto?
 
P

Piera1

Guest
Ma da ricerche effettuate, l'avvelenamento da anticoagulante (quindi topicida) se tamponato immediatamente, non dovrebbe provocare il decesso.

Ma il fatto che se ne sia andato proprio mentre era sotto anestesia che vuol dire secondo voi? Semplicemente che in quello stato di avvelenamento il corpo non ha retto?

Può darsi che il corpo non ha retto perchè era alla fine ma può anche darsi che il gatto abbia avuto una reazione allergica all'anestesia, è raro ma puòò accadere.
 

Bonsailab

Giardinauta
Un mese prima ha avuto la stessa anestesia, dallo stesso veterinario per la castrazione, e non è accaduto nulla; la sera stessa gia' saltava sulle sedie e giocava.
 
P

Piera1

Guest
E allora caro amico il gatto era alla fine e l'anestesia gli ha dato il colpo di grazia.
 
Alto