• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Almanacco di giugno

Datura rosa

Guru Master Florello
I LAVORI DI GIUGNO IN GIARDINO

Giugno è il mese del massimo rigoglio vegetativo delle piante coltivate nel giardino e nell'orto. Ma attenzione, è anche il periodo di massima diffusione degli insetti!


Rose. La splendida fioritura delle rose, che è iniziata a maggio, ormai sta per concludersi, ma dei piccoli interventi permetteranno d'avere ancora delle rose in fiore. A tale scopo, è necessario eliminare tutti i fiori appassiti, tagliandoli a circa metà dello stelo, ed aiutare la pianta aggiungendo concimi solubili all'acqua d'irrigazione. Altro aspetto da ricordare, è che durante il periodo vegetativo è necessario controllare l'eventuale sviluppo di polloni, ossia di germogli che si sviluppano al di sotto al punto d'innesto. E' facile riconoscere i polloni, infatti, essi hanno un diverso aspetto di foglie e spine rispetto al resto della pianta e occorre eliminarli, perché rappresentano un notevole spreco d'energia da parte della pianta.

Annuali. Ricordare di annaffiarle e concimarle periodicamente, in modo da assicurare fioriture costanti e piante rigogliose.

Acidofile (Azalee, Rododendri, Ortensie e Camelie): Le piante offrono la massima fioritura. Le azalee e i rododendri vanno potati leggermente ogni volta che si compiono lavori in giardino per mantenere integra l'estetica, eliminando eventuali rami che si sono sviluppati in modo non armonico. Le gardenie vanno poste in zone riparate dal sole diretto per proteggere i fiori dai danni provocati dai raggi solari. Alle ortensie si somministrano gli intensificatori del colore dei fiori. Bisogna continuare le annaffiature per sostenere le piante nelle afose giornate estive. Sono consigliabili concimazioni con formulati specifici a reazione fisiologicamente acida. Si devono anche eseguire trattamenti fungicidi per combattere la botrytis e i marciumi radicali, oltre ai trattamenti insetticidi contro l'afide bruno e i ragnetti.

Bulbi Estirpare e riporre in magazzino i bulbi già fioriti quando le foglie saranno completamente ingiallite ed i bulbi si saranno fatti asciugare completamente in ombra.
Ultimare entro la prima quindicina di giugno le piantagioni a dimora delle bulbose a fioritura estivo-autunnale come gladioli, dalie e tuberose.
Suddividere le vecchie ceppaie degli iris e ripiantare separatamente i rizomi che se ne ricavano.

Alberi e arbusti (Conifere, Robinia, Aceri, Platani, Tigli, Acacie, ecc.) Stanno sviluppando la nuova vegetazione, richiedonoannaffiature regolari, concimazioni azotate e l'eliminazione dei rami più deboli e indesiderati (es. Polloni radicali). Bisogna fare attenzione a non danneggiare il tronco degli alberi con il rasaerba; se la pianta è inserita in un prato, si consiglia di posizionare sassi decorativi attorno al perimetro.

Siepi (Lauro, Agrifoglio, Tuya, Falsocipresso, C.Leylandii, ecc.) Le sempreverdi sono in pieno sviluppo e stanno creando il "muro verde" di recinzione perimetrale della nostra abitazione. Le operazioni principali di questo mese riguardano l'eliminazione di eventuali rami deboli o secchi, l'irrigazione periodica, l'eliminazione delle erbe infestanti alla base delle piante e la concimazione con formulati ricchi in azoto per favorire la formazione dei germogli. Sul terreno si dovrebbe fare una pacciamatura con della torba che avrà la funzione di limitare lo sviluppo delle malerbe, mantenere più umido il terreno e aumentare nel lungo periodo la fertilità del terreno.

Il tappeto erboso. Sia quello seminato nei mesi scorsi, sia quello che ci fa compagnia da anni, richiama adesso la nostra attenzione: con l'arrivo del caldo e delle giornate più lunghe le piccole piantine che lo compongono hanno ripreso la loro attività vegetativa; dovremo quindi ricominciare con lo sfalcio periodico e le annaffiature. Ricordiamoci che è sempre bene annaffiare il tappeto erboso in maniera abbondante ogni 2-3 giorni, in modo da intridere di acqua il terreno in profondità: ci assicureremo un prato con radici profonde, più vigoroso e resistente alla siccità. Annaffiature quotidiane, con piccole quantità d'acqua, causano invece un tappeto erboso con radici poco profonde, che più risentiranno del calore estivo e delle scarse piogge estive.

Piante d’appartamento. Le piante da appartamento dovrebbero essere già tutte sul terrazzo, comprese le succulente ed i bonsai: una maggiore luminosità ed un migliore ricambio d'aria sono spesso un toccasana, anche per le piante sofferenti. In queste condizioni è probabile che le nostre amate piante abbiano bisogno di più annaffiature, accompagnate periodicamente, ogni 15-20 giorni circa, dal giusto fertilizzante.
Per bromeliaceae ed orchidee sarà bene scegliere posizioni ombreggiate in modo che non vengano mai esposte al sole diretto. Qualora l’esposizione del nostro giardino non lo consenta potrebbe essere utile ricavare una piccola zona da coprire con rete ombreggiante.
Per cactacee e succulente scegliere, invece, posizioni in pieno sole se nella permanenza in casa erano in posizioni luminose altrimenti occorre abituarle pian piano al sole diretto per evitare scottature.

Le semine(luna crescente) Ultimare ovunque le semine direttamente a dimora di: Alyssum, Acanthus mollis, Althea rosea, Aster, campanula, Coreopsis,cosmea, digitale, garofano, astro, bella di giorno, calendula, campanella, clarkia, crisantemo carenato, gypsophila, petunia, phlox, zinnia, zucchetta.
Iniziare le semine nei semenzai all’aperto delle specie erbacee a ciclo biennale come viole, violacciocche e garofani.

Trapianti (luna crescente) Mettere a dimora: gerani, trapiantare le erbacee annuali perenni a fioritura autunnale, subito dopo la fioritura diradare e trapiantare le piante rizomatose.

Cimature e Potature (luna calante) Cimare i crisantemi e i rampicanti, potare alberi e arbusti sfioriti.
Gli arbusti cespugliosi (Spirea, Cydonia, Magnolia Stellata ecc.) che hanno terminato il periodo di fioritura si devono potare di un terzo della lunghezza del germoglio per preparare la pianta alla fioritura del prossimo anno.

Propagazione. E’ il periodo ideale per propagare per talea la salvia ed il rosmarino.
Inoltre, in questo periodo e per tutto luglio, si possono realizzare le talee per riprodurre la Forsizia, i Caprifogli e le Clematidi.

Pacciamatura. E’ opportuno coprire la superficie del terreno delle aiuole con uno strato di corteccia di aghifoglie o di pino: la copertura rallenta l’evaporazione dell’umidità durante l’estate e limita la crescita delle piante infestanti.

Malattie e parassiti. Eseguire i trattamenti insetticidi e fungicidi per controllare le malattie tipiche primaverili come gli attacchi di afidi, cocciniglie e ticchiolatura. Per le conifere bisogna fare particolare attenzione alla "processionaria" che se si diffonde può portare ad una rapida morte della pianta. Per le altre piante si deve controllare anche la diffusione di "insetti rodilegno" che possono arrecare gravi danni scavando gallerie nei rami e nel tronco.
 
Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
Giugno?? :astonishe
Almanacco di giugno????????!!!!!!!!!!
:azz:
Ma come? io ancora non ho finito di fare i compiti di maggio...

Caspiterina mi devo sbrigare...così non va bene :storto:
 

Lulù80

Giardinauta
I LAVORI DI GIUGNO IN GIARDINO
Rose. La splendida fioritura delle rose, che è iniziata a maggio, ormai sta per concludersi, ma dei piccoli interventi permetteranno d'avere ancora delle rose in fiore. A tale scopo, è necessario eliminare tutti i fiori appassiti, tagliandoli a circa metà dello stelo, ed aiutare la pianta aggiungendo concimi solubili all'acqua d'irrigazione.

la mia rosa non ha ancora fatto i fiori... tutti i boccioli stanno lì e non si aprono......... :cry:

CIMG0317.jpg
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
boh! Sarà che il mio giardino è rustico, ma a giugno-luglio-agosto non faccio altro che tenere tosata l'erba, mediamente toso ogni 2 settimane, poi rifinisco col decespugliatore e/o a mano.
E credetemi è già fin troppo lavoro, sono alcune migliaia di mq belle piene di piante da "ripassare di fino" a mano o col decespugliatore.

Molte rose non smettono affatto la loro fioritura a giugno. Alcune come old blush la riducono, altre come mutabilis continuano imperterrite.
Nelle rugose è ambiguo il fatto di tagliare i fiori sfioriti: se li tagli stimoli nuovi fiori ma se non li tagli in tarda estate diventano bacche.... io li taglio fino a metà estate, poi li lascio per avere bacche autunnali.

Ogni tanto a giugno inizio ad annaffiare, dipende anche dagli anni. Quest'anno solo le piante messe a maggio, perché piove abbastanza spesso.
 

pavola33

Giardinauta
Grazie dei suggerimenti: li terrò a mente per iniziare, ma da dopodomani, eh, non prima!?!?!? :martello::martello::martello:
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Interessantissimo, volevamo giusto fare talee di clematidi, ma non sapevamo se era il momento..
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
boh! Sarà che il mio giardino è rustico, ma a giugno-luglio-agosto non faccio altro che tenere tosata l'erba, mediamente toso ogni 2 settimane, poi rifinisco col decespugliatore e/o a mano.
E credetemi è già fin troppo lavoro, sono alcune migliaia di mq belle piene di piante da "ripassare di fino" a mano o col decespugliatore.

Molte rose non smettono affatto la loro fioritura a giugno. Alcune come old blush la riducono, altre come mutabilis continuano imperterrite.
Nelle rugose è ambiguo il fatto di tagliare i fiori sfioriti: se li tagli stimoli nuovi fiori ma se non li tagli in tarda estate diventano bacche.... io li taglio fino a metà estate, poi li lascio per avere bacche autunnali.

Ogni tanto a giugno inizio ad annaffiare, dipende anche dagli anni. Quest'anno solo le piante messe a maggio, perché piove abbastanza spesso.

è vero, la mia La Reine Victoria e Golden Celebration continuano a tirare fuori boccioli...

anch'io mi limito a tagliare il prato, ma continuo a spruzzare le rose con la poltiglia...io non ho come te tutte rugose!
 
Alto