• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La passione ipomee

anna5049

Aspirante Giardinauta
sono bellissime, ma come si fa per la banca del seme? anche a me piacciono e già ho localizzato dove seminarle. Mi aiutate? Anna

tuberosa

Giardinauta Senior
:eek: ehm ehm... non che proprio ci tenga a far notare la mia ignoranza ma TUBEROSA sono ipomee aliene le tue?!?! (...e io che ti invidiavo per il nepal...:lol:)

Al di là che le semino tutti gli anni (quelle classiche) e mi sogno le vostre fioriture quindi probabilmente non siamo affini ma vorrei tanto sapere qualche nome per provare nuove esperienze...sempre che qualcuno mi sappia consigliare qualche sito alieno a cui richiederne qualche busta :D
Grazie
Alex

i semi delle mie, li ho presi dal sito Tropicamente assieme a un ylang-ylang e un cestrum, da una persona davvero speciale che si chiama Lucia Barabino www.tropicamente.it me ne ha spedito un vaso da cui sono nate 18 piantine...un bosco! purtroppo nemmeno una double-blu ma quelle che vedi ripagano!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ragazze se avete qualche seme di ipomea, in qualsiasi colore o miste, me li potete cedere? vorrei tanto averle anch'io. guardando le vostro foto mi è venuta l'idea x tappezzare il mio terrazzo. grazie a chi mi risponderà

E certo che ne ho, sono in miscuglio però, sono cresciute vicine vicine e si sono intrecciate fra di loro.

Piera58

Membro dello Staff
macchè ho segnato quelle più belle con uno spaghetto colorato hanno appena cominciato a fiorire se settembre non fa scherzi spero maturi qualcosa prima del grande freddo se ti piace qualcuna segna che ti raccolgo i semi!

Mi piacciono prima e seconda foto, col cestrum come sei messa? E' riuscito a passare l'inverno?

tuberosa

Giardinauta Senior
Eccoci con la passione che ogni anno ci prende,
queste campanule colorate che nel finire dell'estate ci deliziano con i loro colori.
Comincio la carrellata con quelle che avrebbero dovuto essere le Double-blu e la sorpresa è questa....

attachment.php

facendo un'accurata ricerca su richiesta questa è....ipomea imperialis Sunrise serenade....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono davvero meravigliose, Gloriosa!

Comunque posso dire che l'ipomea alba è di una vigoria incredibile! La mia ha cacciato tantissimi steli dalla base che si sono lanciati ovunque. Alcuni addirittura sono passati sottoterra e arrivati altrove, formando nuove radici.
Potrei tranquillamente tagliarli e fare delle piante nuove :)

Peccato che con l'inverno muoia. Credo però che ne avrò tantissimi semi, sia per me sia per quelli che parteciperanno alla banca :)

Alex81

Master Florello
grazie lo stesso!

i semi delle mie, li ho presi dal sito Tropicamente assieme a un ylang-ylang e un cestrum, da una persona davvero speciale che si chiama Lucia Barabino www.tropicamente.it me ne ha spedito un vaso da cui sono nate 18 piantine...un bosco! purtroppo nemmeno una double-blu ma quelle che vedi ripagano!

poorta pazienza ma ho visto tutto il catalogo e delle ipomee manco l'ombra...ho visto che in home è presente anche il nome hibiscus ma anche di quello zero :cry: ...non sono nel mio destino di giardinauta ma me la caverò per qualche via traversa :lol:...
grazie comunque
Alex

xst84

Giardinauta Senior
che inviluppi, siamo tutti convolvolati
io ieri ho regalato la ipomea cairica e la purpurea dalle piante che sto facendo arrampicare su una ciminiera, accanto sono venuti fuori delle radici ingrossate che sembravano dei tuberi

tuberosa

Giardinauta Senior
Mi piacciono prima e seconda foto, col cestrum come sei messa? E' riuscito a passare l'inverno?

Si ce l'ha fatta ma poi l'ho messo fuori troppo presto e un colpo di coda dell'inverno (ad aprile) me l'ha gelato quindi l'ho riacquistato....solo che non profuma poi tanto neanche a tuffarci dentro il naso!

Piera58

Membro dello Staff
Io ho alcune piantine, se vuoi in primavera te ne mando una, adesso che andiamo incontro all'inverno ho paura che schiattano.

Datura rosa

Guru Master Florello
E' la mia prima esperienza con l'ipomea Alba e ho una curiosità: tutti i frutti contengono i semi o qualcuno è "fasullo"???
Le mie piante sono piene di capsule e se tuttte hanno i semi quest'anno ne manderò a iosa alla BdS.

Ciao, ciao

Piera58

Membro dello Staff
L'ipomea alba che ho io fa dei grossi semi e per ogni frutto non ce nè sono molti, la tua è in vaso o piena terra?

Datura rosa

Guru Master Florello
In tutto sono quattro piante (due in pieno sole vigorosissime) in piena terra ed hanno tantissimi frutti (anche a grappoli).
(vedi immagine sopra)

Piera58

Membro dello Staff
In tutto sono quattro piante (due in pieno sole vigorosissime) in piena terra ed hanno tantissimi frutti (anche a grappoli).
(vedi immagine sopra)

Le foto non si vedono se non riportate in altra pagina appare solo la scala. Ti chiedo sei certa che la tua sia un'ipomea alba? I semi a grappoli li vedo nelle altre ipomee e sono tantissimi come dici tu ma l'ipomea alba no ripeto sono grossi e pochi chiusi in un frutto grosso. Do,ani faccio la foto e la posto. Poi l'ipomea alba sta aperta anche fino a sera tardi cosa che non fanno le altre ipomee a meno che io non ho un'altra ipomea. Ho le foto da qualche parte se le trovo le posto.

Alto