• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che soddisfazione le ipomee!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti a tutti...sono proprio belle! Io le ho piantate quest'anno per la prima volta, ne ho viola, azzurro chiaro con riga rosa, e rosa.
Sono quelle della banca del seme!

Mi piacciono tutte molto, ma mi fa impazzire quella viola scuro di Anitka!

myrtus

Aspirante Giardinauta
... ma le ipomee sono annuali... A te sono sopravvissute?:confuso:

Si. Tra l'altro la pianta che è nata l'anno scorso, nel mezzo del giardino è spuntata da sola. Il giardino l'abbiamo costruito l'anno scorso a maggio poichè desideravo un pò di verde. Tra le erbacce che nascevano ho riconosciuto l'ipomea ed ho aspettato. Naturalmente molti semi sono poi caduti dopo la fioritura.

myrtus

Aspirante Giardinauta
Ma che belle! Sono tantissimi fiori!! Complimenti! Dove le tieni?

Che spettacolo... Messe così insieme sono bellissime... :love:

Ti ringrazio! Sono un pò il mio orgoglio. Molte donnette le notano passando davanti casa mia che purtroppo avrebbe bisogno di molti lavoretti ma per adesso non possiamo muoverci. Almeno i miei fiori mi consolano un pò! Sarei molto orgogliosa anche delle mie rose ma si notano meno della foresta di ipomee!:Saluto:

Gilraen86

Giardinauta Senior
Si. Tra l'altro la pianta che è nata l'anno scorso, nel mezzo del giardino è spuntata da sola. Il giardino l'abbiamo costruito l'anno scorso a maggio poichè desideravo un pò di verde. Tra le erbacce che nascevano ho riconosciuto l'ipomea ed ho aspettato. Naturalmente molti semi sono poi caduti dopo la fioritura.

... ma intendi dire che quest'anno non l'hai seminata ed è rinata dai semi che si sono auto-depositati lo scorso anno, oppure proprio che la pianta vecchia non è seccata ed ha resistito stoicamente per rifiorire quest'anno?
Perché nell'ultimo caso...mi piacerebbe sapere che razza di ipomea sia........:squint: :hehe::hehe:

monikk64

Fiorin Florello
ehm... scusate l'ignoranza, ma....le ipomee non sono piante perenni? se sì, perchè dite ( o scrivete)" quelle dell'anno scorso erano di questo o quel colore...." e se invece sono annuali come è possibile che io le ritrovi ogni anno come infestanti (!!!) a Nizza (costa azzurra) sempre esattamente negli stessi posti, evidentemente NON seminate da nessuno...????...non ci capisco più niente... comunque sono bellissime, a Nizza, appunto, ci sono enormi muri di contenimento di strade e giardini condominiali letteralmente ricoperti...uno spettacolo !!!!!

myrtus

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non so se siano annuali o perenni ma quella dell'anno scorso poi, d'inverno è sparita completamente. Quest'anno è rinata nello stesso posto senza che io buttassi i semi.

Gilraen86

Giardinauta Senior
Sinceramente non so se siano annuali o perenni ma quella dell'anno scorso poi, d'inverno è sparita completamente. Quest'anno è rinata nello stesso posto senza che io buttassi i semi.
Ecco svelato l'arcano!! E' rinata dai semi che sono naturalmente caduti! Quindi si è autoseminata!

ehm... scusate l'ignoranza, ma....le ipomee non sono piante perenni? se sì, perchè dite ( o scrivete)" quelle dell'anno scorso erano di questo o quel colore...." e se invece sono annuali come è possibile che io le ritrovi ogni anno come infestanti (!!!) a Nizza (costa azzurra) sempre esattamente negli stessi posti, evidentemente NON seminate da nessuno...????...non ci capisco più niente... comunque sono bellissime, a Nizza, appunto, ci sono enormi muri di contenimento di strade e giardini condominiali letteralmente ricoperti...uno spettacolo !!!!!
Le ipomee seccano in autunno, sono quindi piante annuali. Il fatto che tu le trovi sempre negli stessi posti è dovuto all'autosemina, direi. Anche se non sono mai riuscita ad individuare i semi di quelle che vedo al mare, selvatiche e non piantate da nessuno...

...e... chiederei troppo se volessi vedere qualche foto dei muraglioni fioriti di cui hai parlato? :food: :eek:k07:

Gilraen86

Giardinauta Senior
Aggiornamenti!

2009Agosto20004.jpg

2009Agosto20002.jpg

2009Agosto20005.jpg

Alto