• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuchsie, la mia grande passione

Phal

Aspirante Giardinauta
ok, grazie delle dritte Swieetie :eek:k07: !
Adesso sono ancor piu' curiosa :rolleyes: , guardando bene il bocciolo piu' grosso ho visto che non è tutto bianco ma in controluce all' interno è scuro, o viola o rosso credo.
:Saluto: :Saluto:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Le bustine di thè usato vanno benissimo, qualunque sia il tipo, l'importante è che rilascino un pò di sostanze (lo vedrai dalla colorazione dell'acqua) per questo devi metterle nell'acqua calda (come quando fai il thè per te)!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
posso unirmi anch'io agli amanti delle fucsie?
ho seguito suppergiù tutti i post
ho un gran problema. ho una fucsia ereditata che da quando sta nel mio giardino non fa neanche un fiore, o meglio, l'anno scorso o forse due anni fa ha fatto ben 4 fiori. poi il nulla. d'inverno la tengo in una bussola fredda, vegeta molto, questa primavera l'ho potata, ha fatto nuovi butti, le è arrivato il pallone da basket sopra che l'ha fatta stramazzare al suolo e tutti i rametti per talea hanno radicato. la pianta madre ha quasi tutti i fusti legnosi e grossi per i suoi annetti. cosa posso fare per farle fiorire?
d'estate il prblema è l'acqua, quando si è via rimane naturalmente senza; ma anche fino a luglio o a settembre non fiorisce. avete qualche segreto da svelarmi? intanto proverò con il the, vanno bene anche le tisane?
grazie a tutti
ciao
 
P

Piera1

Guest
Le bustine di thè usato vanno benissimo, qualunque sia il tipo, l'importante è che rilascino un pò di sostanze (lo vedrai dalla colorazione dell'acqua) per questo devi metterle nell'acqua calda (come quando fai il thè per te)!

ma io non metto mai l'acqua calda, chi l'ha detto. Io ho sempre parlato di bustine da te in acqua fredda lasciati per un giorno e una notte, la sostanza viene rilasciata ugualmente. Poi io compro il the primo prezzo, costa pochissimo, ne preparo 60 litri per 6 bustine, quelle usate non vanno bene.
 
R

Romolantus

Guest
..a me non basta solo che stiano bene e che fioriscano.. quello ci riesco e anche non male..
io vorrei che le miei piante fossero capolavori (ve l'ho detto che sono compulsiava..)..

vorrei riuscire un giorno ad avere piante cosi:

Vedi l'allegato 4738


(compatitemi vi prego..)

Cara Rossella,
anch'io amo le fuchsie sin da bambinetto e ricordo che allora si coltivavano anche monocolori di un bel rosso ciliegia, proprio come mi pare essere quella ritratta.
Sai dirmi dove è stata scattata l'immagine e come è possibile procurarsele di quel colore.
Tanti, tanti ringraziamenti anticipati.
 
R

Romolantus

Guest
Mi raccomando attenta al sole le uccide!!!
Ho letto che sono un po' acidolfile quindi eventualmente aggiungici un po' di terricccio per acidofile :eek:k07: :eek:k07:
Per il resto le mie senza troppe cure stanno benissimo e tra poco mi sa che cominceranno a regalarmi dei magnici fiori!!!
Sto vedendo che sono lì lì :D :D
Ho letto su una vecchia discussione a proposito dell'acqua e delle bustine di te e da oggi proverò
Non è che si possono utilizzare bustine del the usate??
Perchè in casa ho solo del the di marca e mi spiace un po' sprecarlo così..
va bene anche il te verde e quello rosso?? o meglio il normale??
:Saluto: :Saluto:

L'acqua di Roma è superdura, quando bolle lascia le pentole "incipriate " come la faccia di un cicisbeo.
Poichè sul terrazzo ho qualche camellia e parte della famiglia usa il te per colazione, al mattino lo preparo più abbondante del necessario, lascio a lungo le bustine nella teiera ( dopo averlo bevuto,ovviamente ) e quando il restante si è raffreddato lo allungo con un po' d'acqua fredda e qualche goccia di limone o di aceto.
Poi lo verso nei vasi; fino ad ora ha funzionato egregiamente. Certo lo integro parcamente con chelati o sequestrati di ferro.
Ciao.
 
S

Sweetie

Guest
Grazie mille per la risposta anch'io solitamente bevo il the a colazione per questo chiedevo se potevo "riciclare" quelle usate!!
Comunque visto che piove oggi ho lasciato il compito dell'annaffiatura a madre natura :eek:k07: :eek:k07:
che a quanto ho letto produce un'acqua migliore di quella dei nostri rubinetti!!
Grazie per tutti i consigli
:Saluto: :Saluto:
 
S

Sweetie

Guest
Il metodo della bustina di te in acqua fredda serve per decalcificare l'acqua perchè le fucsie sono un po' acidofile e non gradiscono acqua troppo calcarea (e quindi basica)!!
quindi in teoria ogni sera o mattina, a seconda di quando innaffi, dovresti ripetere la procedura per l'acqua del giorno successivo!
ogni tanto spuzzagliene anche un po' sulle foglie ho notato che gradiscono!!
Se ho sbagliato qualcosa correggetemi :flower: :flower:
:Saluto: :Saluto:
 

Phal

Aspirante Giardinauta
ok, capito finalmente :martello: ! Grazie Sweetie, sei troppo gentile :love_4:
Coi vostri consigli devo farcela per forza a tenerla in vita :eek:k07: !
 
P

Piera1

Guest
Il metodo della bustina di te in acqua fredda serve per decalcificare l'acqua perchè le fucsie sono un po' acidofile e non gradiscono acqua troppo calcarea (e quindi basica)!!
quindi in teoria ogni sera o mattina, a seconda di quando innaffi, dovresti ripetere la procedura per l'acqua del giorno successivo!
ogni tanto spuzzagliene anche un po' sulle foglie ho notato che gradiscono!!
Se ho sbagliato qualcosa correggetemi :flower: :flower:
:Saluto: :Saluto:

Hai detto giusto, innaffiare sempre le acidofile con acqua e te e sulle fucsie vaporizzare sulle foglie, qui a Palermo in estate lo faccio più volte al giorno.
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..
il mio tesoro mi ha regalato una fucsia piccolina..
help che devo fare???
a che esposizione la metto?
che terra? per acidofile?
help mia mamma ne aveva una io non ne ho mai avute...è stato un regalo così bello questa piccina la adoro già!!!!!

fatemi sapere !

ciau
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ecco...lo sapevo...colpa vostra ...mi sono comprata la fucsia! :eek:k07:
Solo non ho capito una cosa: devo usare terriccio per acidofile? E l'acqua....e' meglio che le do quella di osmosi se non ama il calcare giusto?

Guendy:flower:
 
P

Piera1

Guest
Il terriccio va mischiato, una parte di terriccio per acidofile e tre parti di universale, all'ombra e acqua decalcificata vaporizzata anche sulle foglie. Oggi al negozio ne ho vista una meravigliosa, grande come un alberello, costo 40 euro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Guendy

Guru Giardinauta
Grazie Piera, domani travaso. Io ne ho una piccola , pagata 3 euro, che pero' e' stracarica di fiori. Non ho saputo resistere.

Guendy:flower:
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli!!!!!

ehy guendy anche tu rapita dalla bellezza della fucsia :D:D

ciao a tutti !!!
mi metto a lavoro!!!!!!!!!!!!!!
 

Phal

Aspirante Giardinauta
ieri si è aperto il primo bocciolo della mia fucsietta :love: , il fiore è bianco con l' interno viola bellissimo! Non pensavo mi conquistasse così questa piantina e stamattina facendo la spesa ne ho viste altre sul carretto :D ed ecco che ora sul balcone è arrivata un' amichetta dai fiori fucsia e viola :eek:k07: . Ed ecco che vi faccio una delle mie domande :martello: , c' è un modo per capire se sono a portamento ricadente o eretto? Ho levato ad entrambe il tutore e i rametti vanno un pò dove vogliono, alcuni cascano altri stanno retti :confuso: . Io preferirei fossero erette perchè non ho piu' posto per appenderle :storto:, come posso capire però cosa vogliono loro? Solo aspettando e guardando in che modo crescono? Scusate la domanda idiota :storto: , grazie!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
ma io non metto mai l'acqua calda, chi l'ha detto. Io ho sempre parlato di bustine da te in acqua fredda lasciati per un giorno e una notte, la sostanza viene rilasciata ugualmente. Poi io compro il the primo prezzo, costa pochissimo, ne preparo 60 litri per 6 bustine, quelle usate non vanno bene.

Metterlo in acqua calda permette un rilascio più veloce delle sostanze :rolleyes: , non sempre ho l'accortezza di pensarci prima e tante volte le piante diventano subito sofferenti! se ho tempo lo faccio con acqua fredda, ma naturalmente prima di innaffiare faccio raffreddare! :eek:k07:
 
Alto