lobelia ha scritto:Anch'io ho potato due volte le mie fuchsie, l'ultima volta a metà febbraio. Adesso stanno riempiendosi di foglioline verdi. Una a dire il vero ha già alcuni rametti carichi e ricadenti.
Voi che fate, avete già cominciato a concimarle? Io penso di partire da domenica cominciando con dosi un po' blande e aumentando mano mano fino alla percentuale standard.
Non pensavo che sarebbero sopravvissute all'inverno, invece stanno lì, verdi e serene! Speriamo che fioriscano anche!
Intanto avviso che io le mie le ho ripotate,
le punte di certi rami mi sono accorta che non portavano gemme e quindi le ho accorciate. Dopo ciò hanno trovato nuova energia.. o forse è stato l'alzarsi della temperatura!:embarrass
Io penso che inizierò a concimarle quando necessitereranno di annaffiature più frequenti, tipo quando inizierò ad annaffiarle tutti i giorni o quasi.
Sul sito che ho segnalato al primo post ci sono alcune indicazioni che io sto mettendo in pratica e che danno buoni risultati..
tipo quando saranno tutte belle verdi e sembrano pronte per mettere i primi fiori.. ZAC.. potare, potare i rami appena sopra la più esterna coppia di foglie che porta alla base una coppia di gemme o piccole foglioline..
http://www.fuchsiaclark.pwp.blueyonder.co.uk/new_page_3.htm
se non masticate l'inglese comunque dalle foto si capisce abbastanza bene la tecnica..
sembra sadico.. anche perchè rallenta di un pochino l'attesa fioritura ma fa si che si raddoppi il volume della pianta, perchè la coppia di gemme piccoline diventeranno due rametti..