• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuchsie, la mia grande passione

Scarlett

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Anch'io ho potato due volte le mie fuchsie, l'ultima volta a metà febbraio. Adesso stanno riempiendosi di foglioline verdi. Una a dire il vero ha già alcuni rametti carichi e ricadenti.
Voi che fate, avete già cominciato a concimarle? Io penso di partire da domenica cominciando con dosi un po' blande e aumentando mano mano fino alla percentuale standard.
Non pensavo che sarebbero sopravvissute all'inverno, invece stanno lì, verdi e serene! Speriamo che fioriscano anche!


Intanto avviso che io le mie le ho ripotate,
le punte di certi rami mi sono accorta che non portavano gemme e quindi le ho accorciate. Dopo ciò hanno trovato nuova energia.. o forse è stato l'alzarsi della temperatura!:embarrass

Io penso che inizierò a concimarle quando necessitereranno di annaffiature più frequenti, tipo quando inizierò ad annaffiarle tutti i giorni o quasi.

Sul sito che ho segnalato al primo post ci sono alcune indicazioni che io sto mettendo in pratica e che danno buoni risultati..

tipo quando saranno tutte belle verdi e sembrano pronte per mettere i primi fiori.. ZAC.. potare, potare i rami appena sopra la più esterna coppia di foglie che porta alla base una coppia di gemme o piccole foglioline..


http://www.fuchsiaclark.pwp.blueyonder.co.uk/new_page_3.htm
se non masticate l'inglese comunque dalle foto si capisce abbastanza bene la tecnica..


sembra sadico.. anche perchè rallenta di un pochino l'attesa fioritura ma fa si che si raddoppi il volume della pianta, perchè la coppia di gemme piccoline diventeranno due rametti..
 

lobelia

Florello Senior
Ok, Scarlet, grazie a Dio l'inglese lo mastico abbastanza. Sicuramente metterò in pratica il consiglio, poi ci riconfrontiamo per i risultati.:froggie_r :love_4:
 

lobelia

Florello Senior
ECCOMI, carissima! Anche a me piacciono le fuchsie e per la prima volta le ho tenute durante l'inverno, ma sai che mi dicevano che tanto sarebbero morte?
(cat: sti vivaisti me li mangerei), che era inutile tenerle perché l'anno dopo sarebbero fiorite di meno, e altre amenità....
Ma non sarà che se poi riusciamo a farle campare e a farci le nostre talee poi loro non ne vendono più?:squint:
Intanto mi sono salvata la pagina che hai segnalato e me la sono autospedita a casa, eh eh
Se le cose funzionano me ne compro un'altra....:food:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io domenica ho piantato quelle arrivate dalla bakker... Sono carine, in salute... Piccine ma con un sacco di foglioline...(per ora).
Siccome in questi giorni le temperature si sono un pò abbassate e continua a piovere le ho sistemate in un tunnel di nylon. Di giorno lo apro per far prendere aria e la notte lo richiudo. Voi dove le tenete adesso, all'aperto? Avrò fatto bene a metterle in serra o rischiio di ammazzarle prima del tempo?
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Lucky, se le hai lasciate al ghiaccio senza minima protezione, hem, speriamo và!
COmunque, prova del nove e affrancate anche la pianta evetualmente, potate, se vedete verde, si ripigliano.
Potate a ridosso delle gemme, l'altezza stabilitela un po' voi e finchè non vedete verde, potate. :)

anch'io ho provato quest'anno con due piantine. Sono in piena terra, le avevo solo protette con tnt e poi... la nevicata che ha tirato giù protezione e tutto quanto! :martello: Non le trovavo più e sono rimaste parecchio sotto la neve. Ora è tutto secco, ho provato a tagliuzzare i rametti di qualche cm ma sembrano proprio andati. Comunque, anche se con poche speranze, aspetto...
ciao a tutti!
 

Ortensia

Giardinauta
Ho un vasetto con 5/6 talee di fucsia, non ne conosco la varietà purtroppo. Sono alte circa 20 cm. Piene di foglioline. Non so di preciso quanto potarle. Avrei pensato di ridurle di circa un terzo, poco di più forse per quelle più deboli. Pensate possa andare? Grazie in anticipo!
 
A

ambapa

Guest
Scarlett ha scritto:
...http://www.fuchsiaclark.pwp.blueyonder.co.uk/new_page_3.htm
se non masticate l'inglese comunque dalle foto si capisce abbastanza bene la tecnica..

Grazie Scarlett...ho dato un'occhiata veloce e ad averci il tempo di leggere tutto mi sembra che ci sia un trattato davvero esauriente e soprattutto pieno di informazioni pratiche...Insomma salvato e archiviato per il futuro. Ho provato senza successo a coltivare le fucsie...però ora è diverso, ci siete voi...quindi ritento
 
F

frensy979

Guest
thank's

Scarlett ha scritto:
Sul sito che ho segnalato al primo post ci sono alcune indicazioni che io sto mettendo in pratica e che danno buoni risultati..

tipo quando saranno tutte belle verdi e sembrano pronte per mettere i primi fiori.. ZAC.. potare, potare i rami appena sopra la più esterna coppia di foglie che porta alla base una coppia di gemme o piccole foglioline..


http://www.fuchsiaclark.pwp.blueyonder.co.uk/new_page_3.htm
se non masticate l'inglese comunque dalle foto si capisce abbastanza bene la tecnica..


sembra sadico.. anche perchè rallenta di un pochino l'attesa fioritura ma fa si che si raddoppi il volume della pianta, perchè la coppia di gemme piccoline diventeranno due rametti..

grasie Scarlett :love_4:
mastico poco pochino l'inglese ma si capisce :eek:k07:

Salvato e stampato :D ......
 
F

frensy979

Guest
fucsie dalla bakker

nuvolaxxx ha scritto:
Io domenica ho piantato quelle arrivate dalla bakker... Sono carine, in salute... Piccine ma con un sacco di foglioline...(per ora).
Siccome in questi giorni le temperature si sono un pò abbassate e continua a piovere le ho sistemate in un tunnel di nylon. Di giorno lo apro per far prendere aria e la notte lo richiudo. Voi dove le tenete adesso, all'aperto? Avrò fatto bene a metterle in serra o rischiio di ammazzarle prima del tempo?

ciao nuvola :Saluto:
pure le mie fucsie (e altre piantine) arrivate dalla bakker, per fortuna sono in salute e piene di foglioline piccine :D

Per ora ho sistemato il tutto nella serra fredda, in modo che non prendano troppa acqua, visto che negli ultimi giorni ne sta venendo giù a volontà, e per proteggerle dalle eventuali gelate tardive :(.

Quando posso gli faccio una fotina, così le mettiamo a confronto :eek:k07: .
 
F

frensy979

Guest
potatura fucsie

Ortensia ha scritto:
Ho un vasetto con 5/6 talee di fucsia, non ne conosco la varietà purtroppo. Sono alte circa 20 cm. Piene di foglioline. Non so di preciso quanto potarle. Avrei pensato di ridurle di circa un terzo, poco di più forse per quelle più deboli. Pensate possa andare? Grazie in anticipo!

ciao Ortensia :Saluto: ,
allora, in genere in primavera, non si potano gli arbusti che fioriscono (o producono bacche) prima di luglio, perché fanno i fiori sui rami che hanno più di un anno, per cui si perderebbe la fioritura. Ma la si può fare subito dopo.

Invece gli arbusti che fioriscono dall'inizio di luglio in poi possono essere potati all'inizio della primavera, perché i boccioli nascono sui rami che si sono formati nello stesso anno. Ed é il caso della fucsia. :D

Quindi vai tranquillo e se vuoi pota pure un po', ma nn troppo :eek:k07: .

Spero di esserti stata d'aiuto :Saluto:
Fra
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
ciao nuvola :Saluto:
pure le mie fucsie (e altre piantine) arrivate dalla bakker, per fortuna sono in salute e piene di foglioline piccine :D

Per ora ho sistemato il tutto nella serra fredda, in modo che non prendano troppa acqua, visto che negli ultimi giorni ne sta venendo giù a volontà, e per proteggerle dalle eventuali gelate tardive :(.

Quando posso gli faccio una fotina, così le mettiamo a confronto :eek:k07: .



:eek: le mie si stanno già ammosciando..e le foglie non sono più verdi verdi come il primo giorno... nemmeno una settimana e le ho già fatte deperire :martello: :cry: . Ora le ho tolte dalla serretta e le ho messe al riparo in posizione ombreggiata anche se qui continua a piovere (quindi nuvoloso senza sole...) uff...
 

Scarlett

Aspirante Giardinauta
nuvolaxxx ha scritto:
:eek: le mie si stanno già ammosciando..e le foglie non sono più verdi verdi come il primo giorno... nemmeno una settimana e le ho già fatte deperire :martello: :cry: . Ora le ho tolte dalla serretta e le ho messe al riparo in posizione ombreggiata anche se qui continua a piovere (quindi nuvoloso senza sole...) uff...



Le fuchsie temono terribilmente l'afa.
Anche un'ora sola in serra ma col sole e si ammosciano.

Ombra e frescure a vedrai che si riprendono!
 
F

frensy979

Guest
plego

Ortensia ha scritto:
Grande Frensy, si stata molto esauriente. Le Fuchsiette ringraziano sentitamente! :hands13:

plego Ortensia :love_4: ......
poi fai fotine alle fucsiette eh! :eek:k07:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
riesumo anche quest'altro post sulle fucsie....
Allora le fucsie woodoo della bakker alla fine si sono rivelate non essere tali... Insomma, non erano le woodoo. Carine erano carine, con la corolla doppia di color violetto (le woodoo avrebbero dovuto essere molto scure, quasi nere). E sopratutto la cosa principale: sono riuscita a far superare loro l'inverno. Ora sono vive e vegete. Le ho trapiantate in un vaso più grande e si sono riempite di nuove foglie e i primi boccioli. Rispetto a come erano arrivate ora sono più grandicelle.
Insomma... se sono riuscita a farle sopravvivere vuol dire che non sono poi così difficili da coltivare... (incoraggiata dal successo ne ho comprate altre nuove...)
 
S

Sweetie

Guest
ciao io ho comprato ieri delle fuchsie
Le ho prese più che altro per un ricordo d'infanzia quando giocavo in giardino al mare e le guardavo estasiata....
ora vorrei capire se sto facendo le cose giuste
1 le ho reinvasate con del terriccio universale misto un po' di concime universale
in granuli
2 le ho bagnate abbondantemente
3 le ho messe in una posizione dove c'è sempre un po' di arietta e mai sole
fin qui spero tutto bene...
ora... devo annafiarle spesso? e concimarle?:confuso: :confuso: :confuso:
:Saluto: :Saluto: ciao
e... complimenti per le vostre piantine sono stupende!!!!
 

Phal

Aspirante Giardinauta
mi unisco anche io :eek:k07: ... Ho preso una fucsia bellissima stamattina, la prima in assoluto che entra a casa mia, ma aveva grossi boccioloni bianchi e mi guardava :D , mica la potevo lasciare lì :food: !
La pianta è in un vaso di 10 cm, ed è tenuta insieme dal tutore. Ho letto che le bianche sono erette, quindi che devo fare? La rinvaso con terriccio universale e poi la metto in balcone o è meglio appenderle? Ho levato il tutore e i rami cascano un pò, per ora l' ho messa in casa perchè oggi a mezzogiorno erano solo 10 gradi, quindi visto che sarà appena uscita da una serra ho paura che si prenderebbe una mazzata. Appena torna il sole la metto fuori. Non vedo l' ora che si apra un bocciolo per vedere com' è, mia nonna ne aveva una grande color rosso e rosa coi fiori semplici e rimanevo incantata a guardarla :love: . Ora provo a leggere bene i vostri consigli e vedo se riesco a farla stare bene, d' inverno da quel che ho capito la devo rientrare in casa (sto in trentino), beh per adesso vedo di aiutarla a fiorire, un passetto alla volta :eek:k07: . Come sempre quando porto una nuova piantina in casa sono euforica :lol: , sarò pazza? Ciaoooo
 
S

Sweetie

Guest
Mi raccomando attenta al sole le uccide!!!
Ho letto che sono un po' acidolfile quindi eventualmente aggiungici un po' di terricccio per acidofile :eek:k07: :eek:k07:
Per il resto le mie senza troppe cure stanno benissimo e tra poco mi sa che cominceranno a regalarmi dei magnici fiori!!!
Sto vedendo che sono lì lì :D :D
Ho letto su una vecchia discussione a proposito dell'acqua e delle bustine di te e da oggi proverò
Non è che si possono utilizzare bustine del the usate??
Perchè in casa ho solo del the di marca e mi spiace un po' sprecarlo così..
va bene anche il te verde e quello rosso?? o meglio il normale??
:Saluto: :Saluto:
 
Alto