• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuchsie, la mia grande passione

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuova del forum, sono di Verona ed ho una grande passione che mi ha lasciato la mia nonna.

Il sole, il giardino e i fiori.

Sopra ogni cosa le fuchsie. Decisamente da pazzi sperare in una resa eccelsa a Verona, contando che non sono neanche in collina ma agli inizi proprio della pianura.
Però ce le ho nel cuore, la mia nonna le chiamava "le donete". Avrei l'ambizione di poter essere brava e preparata come certi Inglesi e irlandesi ma credo che mi manca il requisito base. Il clima.

Cerco compagnia per scambiare impressioni, consigli e anche piante se fosse (pur le mie essendo solo quelle che si trovano in commercio).

Proprio adesso che ho tolto il telo dalla mia serretta (si alcune mensole con un telo trasparente di nilon..:( ) e ho visto che hanno tante invitanti gemme ho voglia di mettermi a confronto con qualcuno di voi.

Ho letto anche gli altri thread e ho trovato le problematiche tutte simili alle mie..

spero di trovare qualcuno che comprende quast'amore per queste piante capricciose.:).

Io intanto so che fra una settimana o due comincerò a disporle in giro per il giardino e che ho già individuato i rami da tagliare perchè durante la potatura autunnale non sono stata poi cosi brava..

Grazie per la pazienza (sono compulsiva e logorroica su questo argomento)!:embarrass
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Scarlet e benvenuta!
Temo di non conoscere molte varianti delle fucsia, io ne coltivo diverse, ma sono quelle che si trovano un po' ovunque in commercio e questo tipo, le ho in giardino, sempre, d'inverno e d'estate, anche in questo inverno dove si sono toccati i -3° e dove abbiamo avuto freddo e neve, anche a bassissima quota, quasi sul mare.
Ma queste fucsia, da due anni in giardino si sono defogliate sì, ma stanno ripartendo tutte e sottolineo senza alcuna protezione che non sia una buona pacciamatura.
Ad essere sincera non saprei nemmeno dove trovare altre fucsia ed estendere la coltivazione, e comprare in internet, quando posso preferisco evitarlo.
Ti posto le foto di qualche mia fucsia, che, a parte il colore, si somigliano tutte, anche se, non saprei dirti se sono tutte della stessa specie oppure no.
E quando ripartiranno tutte bene, ti metterò altre foto.
Sono molto facili le moltiplicazioni di queste mie fucsia, basta un solo rametto, che radica in qualsiasi momento e senza copertura.
Noto anche una facilità notevole allo spostamento, con zolla prelevata senza troppe gentilezze.

fucsia.jpg


fucsiabluJPG.jpg


composizione3.jpg


fucsiarosa.jpg


fucsiemini.jpg


fycsia030.jpg


fucsie.jpg
 

Scarlett

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
anche in questo inverno dove si sono toccati i -3° e dove abbiamo avuto freddo e neve, anche a bassissima quota, quasi sul mare.


:burningma ecco vedi.. io lo so che Verona non è il luogo adatto per le mie pianticelle.. da me i -3 erano all'ordine del giorno.. non posso lasciare le fuchsie alle intemperie..

Io per studio ho passato molto tempo in trentino..
già nella città di Trento le fuchsie vengono usate anche per le aiuole comunali.. e nei garden se ne possono trovare di svariati colori. C'è una ditta in particolare che le distribusce in Italia che ne ha molti tipi..

però sono tutte ibride.. non si trova niente di "originale".

Ti posto una fotina di una delle mie piante..

e anche un sito splendido di un signore inglese che da consigli eccezionali (lui partecipa alle gare e in nord europa gli appassionati di Fuchsie fanno parte di accademie.. :rosa: ) ovviamente tutto in english!

http://www.fuchsiaclark.pwp.blueyonder.co.uk/


Vedi l'allegato 4728
 
R

riverviolet

Guest
Eh Scarlet, come ti ripeto, sulle specie, ne capisco davvero nulla e anche l'inglese lo mastico, ma spesso mi rimane fra i denti oppure indigesto :lol:
Già m'ammazzo la vita dietro alle rose, non ho per il momento, l'intenzione di farmi travolgere anche dalle fucsia, ovviamente, finchè non mi capitano sotto gli occhi, perchè piacere, mi piacciono proprio tanto.
Un'altra cosa che non volgio più è coltivare tropepiante che nel mio clima devo proteggere. Lo scorso inverno mi ha insegnato molto su questo frangente, mi stò ancora curando la psiche dietro alle mille preoccupazioni, perciò ho allargato alle rose e a quelle piante che non solo sopportano ma gradiscono pure, così, il prossimo inverno, mi riposo anch'io e mi godo magari le orchidee dentro casa.

Grazie per il link, e se capitasse di trovare qualche fucsia particolare, ti terrò informata. :)
 
R

riverviolet

Guest
teresatita ha scritto:
che foto magnifiche, che splendidi fiori....complimenti
Grazie Teresa, ma davvero, il merito è solo loro, delle fucsia intendo.
A volte ci penso, e credo sia così per tutti; ci sono piante per me, facili, facilissime, che sembrano ad altri difficili, altrefacilissime, che sono spine nel fianco, oppure nonostante la loro bellezza,non andiam daccordo.
Ci credete che non riesco a far vegetare una Yucca Aleifolia?
Bè a me le yucca muoiono, muiono le piante più semplici e invece gardenie, camelie, fucsie, in pratica fanno tutto, ma davvero tutto da sole.
Mah'! :confuso:
 
P

Piera1

Guest
Sonia, complimenti per le fucsia, sono meravigliose. Io non ho fortuna con questa pianta, ho provato ma muoiono sempre, anche se tenute all'ombra credo che non sopportano il caldo s i c u l o.
 
R

riverviolet

Guest
Piera1 ha scritto:
Sonia, complimenti per le fucsia, sono meravigliose. Io non ho fortuna con questa pianta, ho provato ma muoiono sempre, anche se tenute all'ombra credo che non sopportano il caldo s i c u l o.
E questo secondo me, è il segreto Piera1, quindi non farti cruccio.
Le fucsia che vedi in foto, hanno fiorito fino alal metà inoltrata di Ottobre, fino al sopraggiungere el ghiaccio, solo allora sono andate a riposo.
Per conto mio sono piante da freddo, si defogliano sì, con il gelo, ma non muiono affatto e poi ripartono tranquille.
Inoltre io dispongo (anche questo però, non è affatto merito mio) di un ambiente umido di suo, e loro ci sguazzano, ma quest'estate, quelle in mezz'ombra prodotta da non sole, stavano peggio di quelle nelle stesse condizioni ma sotto l'albero, quindi l'aria secca e calda, anche priva di sole è per loro una vera agonia.
Non solo; se prendono caldo, beccano parassiti.
Sono intervenuta su di loro solo in estate piena, nè in primavera, nè in autunno presentavano parassiti di nessun genere, mentre in estate sono state attaccate dalle larve di minatrici fogliari.

Quindi, non avendo il legno di una camelia, da Roma in giù son piante difficili da mantenere.
 
P

Piera1

Guest
Invece le mie oltre alla sofferenza del caldo hanno avuto l'attacco del ragnetto rosso, una vera e propria piaga, difficile da combattere.
 

Scarlett

Aspirante Giardinauta
..a me non basta solo che stiano bene e che fioriscano.. quello ci riesco e anche non male..
io vorrei che le miei piante fossero capolavori (ve l'ho detto che sono compulsiava..)..

vorrei riuscire un giorno ad avere piante cosi:

Vedi l'allegato 4738


(compatitemi vi prego..)
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Probabilmente dipenderà dalle diverse varietà... ma io ricordo le meravigliose fucsie della nonna, tenute in giardino, all'ombra degli aranci nella calura estiva cagliaritana. Estati calde, ventilate...ad una 20ina di chilometri dal mare.... :confuso: Nei miei ricordi d'infanzia, la fucsia era una pianta molto diffusa. La ricordo in diversi giardini...Quindi doveva essere abbastanza rustica e resistente.
E quest'estate, in vacanza a Londra, mi sono stupita di vedere i vasoni sui marciapiedi ben adorni di grossi esemplari di fucsie...Come resistono al freddo invernale londinese? Erano delle belle piantone grandi..quindi presumo fossero lì da anni, non credo le cambiassero ad ogni stagione. :confuso:
Ne ho viste davvero tante..in diverse zone della città.


Quindi quest'anno mi sono decisa a comprare le fucsie voodoo di bakker... sono tre piantine, dovrebbero arrivare a giorni. Le sistemerò in un bel vasone grande e in inverno le metterò al riparo...sperando di riuscire a farle sopravvivere.
 

Scarlett

Aspirante Giardinauta
nuvolaxxx ha scritto:
Quindi quest'anno mi sono decisa a comprare le fucsie voodoo di bakker...


..grazie per l'input!!:slow:
Io mi sono sempre affidata al Lazzeri armonia di colori ma le attendevo nei garden..

GRAZIEEEE!!
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
le fucsie più belle le ho viste in Polonia, e sono rimasta davvero ammirata e presa d'invidia! Ho però poi scoperto che sono piante che non gradiscono il caldo, per cui prosperano bene in questi paesi in cui anche in estate la temperatura resta sui 20-25° al massimo, e con queste temperature danno davvero il meglio di sè. Di contro, in inverno resistono al freddo fino ad un certo punto, per cui proprio in quei paesi vengono gettate ad ottobre, con il primo freddo. Le trattano quindi da annuali, le comprano in primavera nei vivai, dove sono già rigogliose grazie al micoclima da cui provengono e scoppiano di salute fino ad ottobre, e poi (a meno che non siano ricoverate in serra) finisce così la loro vita. :(
Per cui non fartene un cruccio, il clima è fondamentale davvero.
Da me, dove (nonostante abiti in Sicilia) le temperature sono abbastanza fresche (abito in collina), sono cresciute belle felici fino all'estate, dopo di che le ho dovute posizionare all'ombra ma anche così ad agosto sembravano davvero spacciate, le ho dovute potare perchè si erano rovinate. Però da fine agosto la temperatura è scesa e sono rinate, e fino a dicembre erano cariche di fiori. Questa è una foto proprio del loro stato a dicembre
fuscie.jpg

A gennaio però il freddo le ha bruciato le foglie e l'ho dovuta potare, ma è già in ripresa
normal_MVC-906F.jpg
 
F

frensy979

Guest
pure io....

nuvolaxxx ha scritto:
Quindi quest'anno mi sono decisa a comprare le fucsie voodoo di bakker... sono tre piantine, dovrebbero arrivare a giorni. Le sistemerò in un bel vasone grande e in inverno le metterò al riparo...sperando di riuscire a farle sopravvivere.

Nuvola :love_4: , pure io l'ho prese quel tipo di Fucsie dalla Bakker.....
insieme a quelle tutte bianche, di cui ora non ricordo il nome.....

Poi sabato pomeriggio invece, dal garden di zona, ne ho prese altre 2 varietà :ciglione:

Mi piaccion molto come piante, anche se sono un po' capricciose :mad: ....
L'anno scorso, ho notato, che le mie, stavan meglio e fiorivano di più, una volta passata la calura estiva.

Sonia :love_4: , quand'é che mi fai delle taleuzze delle tue stupende Fucsie :ciglione: .
Se vuoi poi, io posso farti e portarti quelle che mi devono arrivare dalla Bakker.

Mi hanno detto che spediscono il 15 marzo, quindi max la settimana prox. dovrei finalemente ricevere le mie piante (e semi), ordinati il 06 Febbraio :eek: , o per lo meno spero :storto: ....

Nuvola, anche a te han detto che spediscono il 15!? :confused:

Comunque complimenti Sonia, son fantastiche :love: e, anche la tua Scarlett é molto bella, brava :hands13: ....
 
R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
Nuvola :love_4: , pure io l'ho prese quel tipo di Fucsie dalla Bakker.....
insieme a quelle tutte bianche, di cui ora non ricordo il nome.....

Poi sabato pomeriggio invece, dal garden di zona, ne ho prese altre 2 varietà :ciglione:

Mi piaccion molto come piante, anche se sono un po' capricciose :mad: ....
L'anno scorso, ho notato, che le mie, stavan meglio e fiorivano di più, una volta passata la calura estiva.

Sonia :love_4: , quand'é che mi fai delle taleuzze delle tue stupende Fucsie :ciglione: .
Se vuoi poi, io posso farti e portarti quelle che mi devono arrivare dalla Bakker.

Mi hanno detto che spediscono il 15 marzo, quindi max la settimana prox. dovrei finalemente ricevere le mie piante (e semi), ordinati il 06 Febbraio :eek: , o per lo meno spero :storto: ....

Nuvola, anche a te han detto che spediscono il 15!? :confused:

Comunque complimenti Sonia, son fantastiche :love: e, anche la tua Scarlett é molto bella, brava :hands13: ....
A parte le due che sono insime nella firera grossa, quella a fiore piccolo e l'altra a fiore grande, le altre sono quelel della bakker, arrivate in condizioni che non ti racconto.
Quindi a parte quelle due, le altre sono le stesse che stanno arrivando a te.
 
F

frensy979

Guest
fucsie dalla bakker

riverviolet ha scritto:
A parte le due che sono insime nella firera grossa, quella a fiore piccolo e l'altra a fiore grande, le altre sono quelel della bakker, arrivate in condizioni che non ti racconto.
Quindi a parte quelle due, le altre sono le stesse che stanno arrivando a te.

ecco, speriamo che non arrivino in condizioni pietose :( .

Anzi, prima di tutto, spero che il pacco finalmente arrivi :eek: e, poi che le pianticelle siano in buono stato :fifone2: , ma dato le vostre esperienze, ci credo poco :cry:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A proposito di fucsia ............. l'anno scorso ho fregato una talea di fucsia in un vivaio ............. la pianta era appesa, quindi l'amica si guardava in giro :fifone2: e io ho "spezzato" :eek:k07: portata a casa son riuscita a farla radicare e prima dell'inverno l'ho ficcata nella sera di mamma :cool2: .............. ha già iniziato a mettere germogli nuovi e appena le temperature si stabilizzano la porto a casina .......... l'idea sarebbe quella di farla diventare così ................. e visto che quella della foto, l'ho tirata sù io sempre da talea, dovrei farcela ancora una volta .................. però quella di adesso ha i fiori doppi :froggie_r

P.S. la fucsia della foto non c'è più, la mami me l'ha annegata :( ma non fà nulla, capita a tutti di sbagliare :rolleyes:
 
Alto