gloriosa
Maestro Giardinauta
Ciao, ho cercato di mandarti un mp, ma la tuacartella è piena, quindi se mi fai posto............................!!! ciao
fatto ciao
Ciao, ho cercato di mandarti un mp, ma la tuacartella è piena, quindi se mi fai posto............................!!! ciao
A me sembra uguale, foglie e fiori.
Comunque, sempre il Pizzetti, identifica la Calonyction aculeatum anche con altri nomi, tra cui Ipomea bona nox ed è quella che mostriamo noi (la sua illustrazione è proprio uguale, foglie a cuore e fiore bianco con striature gialline al centro).
Da quello che mi dici mi pare che tu Piera abbia una pianta diversa dalla nostra e anche diversa da quella illustrata dal Pizzetti, visto che la tua ha fiori che resistono fino a sera.
I fiori resistono fino a tarda notte, non riesco a trovare la discussione che postai l'anno scorso con le foto.
salve, sono nuova di qui e non so come funziona qst forum! sono lorena e sto cercando info sulla cura dei bonsai.
qualcuno può aiutarmi?
Benvenuta Lolla... credo che tu sia un po' fuori strada... qui si parla di ipomee!
Il forum è diviso in sezioni e sottosezioni tutte a tema... ce ne è una apposita per i bonsai... basta che cerchi nella pagina iniziale del forum un pò più in basso...
Per il resto... ho appena scoperto il fantastico mondo delle ipomee... che belle!!!
Questo è il seme che fa la mia ipomea, uno grosso per ogni fiore e all'interno ci sono se non ricordo male quattro semi bianchi, raccolti e conservati in sacchetto di carta il colore diventerà come quello dei ceci.
:fischio: poi vado nel retro a dare da mangiare a Nuvola e Inchiostro i coniglietti del paperonzolo e che ti vedo........è LEEEEEIIIIIII
quasi da piangere ve lo giuro
ora se volete i semi deve essere una cosa comune.....danza del sole a oltranza o resta solo che la foto :love_4: