• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La passione ipomee

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io cercherò di raccogliere tanti semi in maniera da poterne inviare molti!

Comunque sulla enciclopedia del Pizzetti ho scoperto che il nome vero dell'ipomea alba è Calonyction.
Il testo dice che in molti libri viene indicata come una ipomea, ma in realtà non lo è, anche se fa comunque parte della famiglia delle convolvulacee. I fiori si aprono col sopraggiungere delle tenebre e si chiudono al mattino. La notte sono soavemente profumati :). Se il cielo è nuvoloso rimangono aperti fino a mezzogiorno.

Credo che la varietà di cui parliamo noi sia la Calonyction aculeatum.

Ecco qualche foto che ho fatto in questi giorni

IMG_2188.jpg

IMG_2189.jpg

IMG_2190.jpg

E' veramente bella, a mio parere. Vigorosissima, non teme nulla e fa tanti fiori.
Il prossimo anno la rimetterò di certo!

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa è la foto della "piantona" (peraltro attualmente ancora più alta e fiorita)
9psuf9.jpg

questi sono i fiori
292ra13.jpg

e questi sono i frutti che io definisco "a grappolo" che ho trovato in rete e identici ad alcuni grappoli sulla mia pianta
24dover.jpg

Dalle foto che ho visto nei vari post non credo ci sia dubbio che si tratti di Ipomea Alba.
Che ne dici?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' identica alla mia :)

Certo che la tua è veramente grande!

Io purtroppo l'ho messa un po' tardi perchè mi sono svegliata tardi con la semina e poi la messa a dimora. Poteva essere molto più grande a questo punto.
Il prossimo anno cercherò di essere meno pigra...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Helene la tua ha le foglie diverse da quelle di Dat, io credo di avere l'ipomea alba bona-nox, i fiori sono grandi e profumano di notte. Non riesco a trovare le foto dell'anno scorso, adesso sto aspettando che si apra un fiore, gli altri sono già sfioriti.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A me sembra uguale, foglie e fiori.

Comunque, sempre il Pizzetti, identifica la Calonyction aculeatum anche con altri nomi, tra cui Ipomea bona nox ed è quella che mostriamo noi (la sua illustrazione è proprio uguale, foglie a cuore e fiore bianco con striature gialline al centro).

Da quello che mi dici mi pare che tu Piera abbia una pianta diversa dalla nostra e anche diversa da quella illustrata dal Pizzetti, visto che la tua ha fiori che resistono fino a sera.

lolla83

Aspirante Giardinauta
salve, sono nuova di qui e non so come funziona qst forum! sono lorena e sto cercando info sulla cura dei bonsai.
qualcuno può aiutarmi?

Piera58

Membro dello Staff
A me sembra uguale, foglie e fiori.

Comunque, sempre il Pizzetti, identifica la Calonyction aculeatum anche con altri nomi, tra cui Ipomea bona nox ed è quella che mostriamo noi (la sua illustrazione è proprio uguale, foglie a cuore e fiore bianco con striature gialline al centro).

Da quello che mi dici mi pare che tu Piera abbia una pianta diversa dalla nostra e anche diversa da quella illustrata dal Pizzetti, visto che la tua ha fiori che resistono fino a sera.

I fiori resistono fino a tarda notte, non riesco a trovare la discussione che postai l'anno scorso con le foto.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I fiori resistono fino a tarda notte, non riesco a trovare la discussione che postai l'anno scorso con le foto.

Secondo me si tratta di un'altra pianta (o magari di una pianta molto simile, della stessa famiglia, ma con caratteristiche diverse). Magari è bellissima e noi non la conosciamo.
Tieni comunque presente che quella che definiamo alba, bona nox o calonyction in Inghilterra viene chiamata anche Evening Glory perchè fiorisce la sera e dura praticamente solo una notte.
Da questo l'altro nome, Moonflower

http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/100744/

Sono curiosa di vedere le foto...

Cucciolotta

Giardinauta
salve, sono nuova di qui e non so come funziona qst forum! sono lorena e sto cercando info sulla cura dei bonsai.
qualcuno può aiutarmi?

Benvenuta Lolla... credo che tu sia un po' fuori strada... qui si parla di ipomee!
Il forum è diviso in sezioni e sottosezioni tutte a tema... ce ne è una apposita per i bonsai... basta che cerchi nella pagina iniziale del forum un pò più in basso...

Per il resto... ho appena scoperto il fantastico mondo delle ipomee... che belle!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Benvenuta Lolla... credo che tu sia un po' fuori strada... qui si parla di ipomee!
Il forum è diviso in sezioni e sottosezioni tutte a tema... ce ne è una apposita per i bonsai... basta che cerchi nella pagina iniziale del forum un pò più in basso...

Per il resto... ho appena scoperto il fantastico mondo delle ipomee... che belle!!!

Infatti...la sezione bonsai è questa http://forum.giardinaggio.it/bonsai.html
Apri una discussione e vedrai che ti aiuteranno!

Datura rosa

Guru Master Florello
Esistono anche piante con fiore simile.
Ho trovato queste:
Calystegia macrostegia

2gw54iu.jpg

25pl10w.jpg

Calystegia sepium
260pj7c.jpg

w0rl6p.jpg

Ma i fiori sono di dimensioni inferiori.

Ultima modifica:

Piera58

Membro dello Staff
Questo è il seme che fa la mia ipomea, uno grosso per ogni fiore e all'interno ci sono se non ricordo male quattro semi bianchi, raccolti e conservati in sacchetto di carta il colore diventerà come quello dei ceci.

Immag028.jpg

tuberosa

Giardinauta Senior
:mazza: ma allora ditelo!!!.....mi volete davvero fare un infarto.......comunque stamattina accompagno il mio paperonzolo al pulmino della materna e....:azz: :azz: :azz:

attachment.php

Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
:fischio: poi vado nel retro a dare da mangiare a Nuvola e Inchiostro i coniglietti del paperonzolo e che ti vedo....:eek:....è LEEEEEIIIIIII :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:

quasi da piangere ve lo giuro

attachment.php

ora se volete i semi deve essere una cosa comune.....danza del sole a oltranza o resta solo che la foto :love_4:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questo è il seme che fa la mia ipomea, uno grosso per ogni fiore e all'interno ci sono se non ricordo male quattro semi bianchi, raccolti e conservati in sacchetto di carta il colore diventerà come quello dei ceci.

Immag028.jpg

Penso allora che non sia la stessa pianta. I semi della mia erano così, molto scuri

http://www.seabean.com/guide/Ipomoea_alba/

Sono curiosa di vedere le foglie e i fiori della tua. Magari è una varietà simile...comunque la famiglia delle ipomee è veramente grande.

@Tuberosa: hai delle ipomee meravigliose :)

Piera58

Membro dello Staff
:fischio: poi vado nel retro a dare da mangiare a Nuvola e Inchiostro i coniglietti del paperonzolo e che ti vedo....:eek:....è LEEEEEIIIIIII :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:

quasi da piangere ve lo giuro

attachment.php

ora se volete i semi deve essere una cosa comune.....danza del sole a oltranza o resta solo che la foto :love_4:

E se faccio danza del sole con solo gonnellino awaiano e seni al vento quanti semini mi toccano?

emanuela4760

Giardinauta Senior
:eek::eek: !!! che spettacolo le vostre Ipomee...
Io quest'anno ho seminato alcuni semi del BdS in vaso, pensando di potergli dare il sostegno adeguato :storto: quando mi sono accorta che non era sufficente ho "accostato" il vaso a una rete di recinzione dove ha potuto aggrapparsi fino a sovrastarla e trasferirsi anche su un Leccio, non so che varietà sia, guardando e paragonando con le vostre foto penso che sia la classica tricolor i fiori sono rosa e in 2 tonalià di azzurro (chiaro e scuro) ne sto raccogliendo i semi da inviare alla prossima BdS. Ma dopo tante meraviglie che ho visto mi accoderò alle richieste di semi di Ipomea delle altre varietà mi raccomando conservatemi qualche semino:eek:k07:
A proposito :confuso: ma sono piante perenni o annuali :confuso: non ho capito bene quale sono le varietà annuali e quelle perenni :martello:

Alto