• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La passione ipomee

tuberosa

Giardinauta Senior
Eccoci con la passione che ogni anno ci prende,
queste campanule colorate che nel finire dell'estate ci deliziano con i loro colori.
Comincio la carrellata con quelle che avrebbero dovuto essere le Double-blu e la sorpresa è questa....

attachment.php
 

tuberosa

Giardinauta Senior
opss...credo di averle ridotte troppo :ros: sorry ... si capisce o aumento?
nell'attesa continuo con ...:ciglione: ..un'altra double-blu :lol:

attachment.php
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
L'alba quest'anno, regalatami dalla banca del seme, è germogliata ma ha fatto troppo freddo :cry: e nata ma non riuscirà a farmi fiori......regalatemi le vostre foto e sarò felice
 

ettore

Giardinauta Senior
Che belle le ipomee, io purtroppo non avendo molto sole non le coltivo, che tu sappia ne esistono che fioriscono bene in semi ombra? Quest'anno x la prima volta mi anno regalato una piantina di questa nella foto, non ricordo il nome, bella per la foglia e per il colore, un bellissimo rosso acceso, la fioritura non è abbondantissima ma mi è piaciuta. Bellissime le tue!

tort017.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
Che belle le ipomee, io purtroppo non avendo molto sole non le coltivo, che tu sappia ne esistono che fioriscono bene in semi ombra? Quest'anno x la prima volta mi anno regalato una piantina di questa nella foto, non ricordo il nome, bella per la foglia e per il colore, un bellissimo rosso acceso, la fioritura non è abbondantissima ma mi è piaciuta. Bellissime le tue!

tort017.jpg

è la quamoklit! bellissima, è vero!, e belle pure quelle più su, la rosa, double blue, mah sarò daltonica ma è stupenda
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Bellissime tutte!!!!!!!!!!!!!!

Io quest'anno per la prima volta ho ricevuto dalla Banca 4 semi dell'ipomea Alba ed ecco i risultati:
28jlf2e.jpg


9psuf9.jpg


24wzhw8.jpg


Altre due piante le sto facendo arrampicare su una vecchia scala appoggiata ad un albero.

Si prestano a realizzazioni molto suggestive.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'anno scorso anch'io feci arrampicare le ipomee su una vecchia scala di legno quelle che si usavano per la raccolta delle olive, la mia vicina mi ha rubato l'idea.
 

xadax

Giardinauta Senior
le ipomee son fantastiche, a me vengono più belle tenendole in posizione semiombreggiata..... le ho seminate un po' ovunque credo di averne di ogni tonalità ma ho solo queste foto....
DSCF7925.jpg

DSCF8268.jpg
 

Alex81

Master Florello
che invidia ... =]

:eek: ehm ehm... non che proprio ci tenga a far notare la mia ignoranza ma TUBEROSA sono ipomee aliene le tue?!?! (...e io che ti invidiavo per il nepal...:lol:)

Al di là che le semino tutti gli anni (quelle classiche) e mi sogno le vostre fioriture quindi probabilmente non siamo affini ma vorrei tanto sapere qualche nome per provare nuove esperienze...sempre che qualcuno mi sappia consigliare qualche sito alieno a cui richiederne qualche busta :D
Grazie
Alex
 

xadax

Giardinauta Senior
:eek: ehm ehm... non che proprio ci tenga a far notare la mia ignoranza ma TUBEROSA sono ipomee aliene le tue?!?! (...e io che ti invidiavo per il nepal...:lol:)

Al di là che le semino tutti gli anni (quelle classiche) e mi sogno le vostre fioriture quindi probabilmente non siamo affini ma vorrei tanto sapere qualche nome per provare nuove esperienze...sempre che qualcuno mi sappia consigliare qualche sito alieno a cui richiederne qualche busta :D
Grazie
Alex
....basta partecipare alla banca del seme :eek:k07:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
bellissime tutte le vostre ipomee...io ne ho solo una che è come quella della prima foto di xadax...ma sono io che non trovo i semi o ne produce????
 

Datura rosa

Guru Master Florello
bellissime tutte le vostre ipomee...io ne ho solo una che è come quella della prima foto di xadax...ma sono io che non trovo i semi o ne produce????
Dopo che il fiore è sfiorito compare questo "fruttino" prima verde e poi così:
2q9goqt.jpg

e all'interno ci sono i semi:
2crm5v6.jpg



E queste sono le altre ipomee tricolor
quelle in vaso che si arrampicano sul gazebo
20sc8qs.jpg

e quelle sull'albero di mele
2s0d9a0.jpg


m7axbr.jpg


23haqmq.jpg


e5p4xt.jpg

Mentre questa è la vecchia scala sulla quale ho fatto arrampicare l'Ipomea Alba.
La posizione in mezzombra ha fatto sì che la pianta non avesse la crescita vigorosa dell'altra posizione e che ancora non fiorisca (ma quando lo farà penso sarà uno spettacolo). Considerate che i "ricacci" basali dell'altra sono tre volte che li elimino col falcetto.
14vk7rc.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto belle le tue ipomee Datura! Quella rosa è meravigliosa! Io quest'anno ho messo solo l'ipomea alba perchè le altre soffrono parecchio il caldo e necessitano di tantissima acqua.

L'ipomea alba ha cominciato a fiorire da poco, perchè l'ho messa un po' tardi. E' però diventata enorme e mi sta dando tantissime soddisfazioni. Ha una marea di boccioli.
Vi mostro qualche immagine. Spero di potervene mostrare altre con più fiori!


IMG_1687.jpg

IMG_1440.jpg

Ecco chi sono le sue compagne di arrampicata :)

IMG_1688.jpg

IMG_1689.jpg
 

lina79

Aspirante Giardinauta
ragazze se avete qualche seme di ipomea, in qualsiasi colore o miste, me li potete cedere? vorrei tanto averle anch'io. guardando le vostro foto mi è venuta l'idea x tappezzare il mio terrazzo. grazie a chi mi risponderà
 

Alex81

Master Florello
stavo pensando però...che richiesta metto alla banca?!
Ipomea aliena?!
...immagino non si chiamino "double blu" le prime due lassù!! :D
 
Alto