• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che soddisfazione le ipomee!

myrtus

Aspirante Giardinauta
Aiutooooo!! Sono enormi!! Ora come si fa?:cry:
Grazie Piera58!

Ultima modifica:

myrtus

Aspirante Giardinauta
Aiuto, ho fatto un macello!! Perchè sono uscite quelle? Io mi fermo prima che combino qualche guaio! Qualcuno sa distruggere i miei errori!?:cry:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ecco vai su ridimenziona clicca sulla freccetta e ti appariranno diverse misure, scegli Message Board 640x480

myrtus

Aspirante Giardinauta
1035q3o.jpg

29atqg9.jpg

ffiuuuuu, ce l'ho fatta! Eppure non è poi così difficile! Qui manca la foto della 'bellissima'! L'ipomea grande celeste! Di questa specie ne nasce una ogni tanto, si fa desiderare ed a differenza delle altre ha lo stelo liscio, non peloso-urticante, oltre ad essere molto più grande!
Eppure quell'image di 'quelle' non va via!
Sei stata carinissima Piera58!! Le avevo lette anche le istruzioni per metter su le foto ma non ero riuscita!

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
image
image
ffiuuuuu, ce l'ho fatta! Eppure non è poi così difficile! Qui manca la foto della 'bellissima'! L'ipomea grande celeste! Di questa specie ne nasce una ogni tanto, si fa desiderare ed a differenza delle altre ha lo stelo liscio, non peloso-urticante, oltre ad essere molto più grande!
Sei stata carinissima Piera58!! Le avevo lette anche le istruzioni per metter su le foto ma non ero riuscita!

Sono bellissime e poi hanno un aspetto sano, le mie devono combattere contro il ragnetto rosso.

myrtus

Aspirante Giardinauta
mjbj4.jpg

Tadàà!! Eccola, la splendida! Se ne avessi molte, di queste celesti mischiate con le viola e le fucsia sarebbe un bel mix, ma LEI, si fa desiderare!

Ultima modifica:

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,anch'io come Pollice Blu ho lo stesso problema con le ipomee;una marea di foglie,e campanule neanche l'ombra.LE ho fatte arrampicare su un graticcio in balcone,ricevono il sole da mezzogiorno in poi,nonostante siano bastonate dal maestrale,e dagli acari,son venute su rigogliose.Possono essere sterili,visto che sono nate con i semi dell'anno scorso?Devo perdere le speranze di vederle fiorite,o devo aspettare perchè magari sono tardive?

miciajulie

Fiorin Florello
paoletta, uso sempre i miei semi dell'anno precedente, e mi son sempre fiorite. a me cominciano in luglio e le pianto tra fine aprile e inizio maggio, ma sto a milano. mi chiedo se può esserci qualche problema del terreno... ma è assolutamente buttata lì...

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
concordo, pianta simpatica le ipomee.
Vogliono solo acqua e sole, però i fiori sono aperti proprio per poco tempo :(

Metto qualche foto delle mie

BDS2008
0908020.jpg

0908022.jpg

BDS2007
1008003.jpg

Da semi rubati in giro nell'estate 2007 e poi dimenticati. Quest'anno li ho buttati in terra senza grosse speranze e invece... :)
1008002.jpg

1008004.jpg

Ciao
Anitka

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! che bello tornare sul forum e vedere le vostre meraviglie:hands13:
mi sento parte del topic perchè anche io ho delle ipomee che mi stanno riempiendo il cuore di gioia..appena posso posto le foto.
Un bacio a tutti e buone vacanze!

myrtus

Aspirante Giardinauta
Sinceramente quest'anno non le ho seminate! Nascono dalla stessa pianta dell'anno scorso. L'anno scorso ho piantato la celeste e la fucsia e sono nate quest'anno. I semi li raccolgo un pò per essere sicura di poterle riavere. Forse quando la pianta è giovane stenta un pò a fare i fiori, io invece ne ho tanti ma la pianta ripeto è dell'anno scorso e tenta di allargarsi ed afferrare tutto intorno a se. Pensavo che una tettoia ricoperta sarebbe bella, oppure ungazebo, ma i fiori durano poco!

Gilraen86

Giardinauta Senior
Che bei colori che hanno le tue ipomee: la rosa e quella "indaco" sono splendide!
Quest’anno le mie ipomee sono in contenitori vari e sono ancora piccoline perché, a suo tempo, avendo terminato il terriccio che uso di solito ne ho comprato di un tipo che non mi è piaciuto per niente.
Cominciano, però, a mettere qualche fiore.

Queste si trovano in una cassetta su una parte del cancello di ingresso in compagnia di una celosia e di una piccola passiflora che appena comincia a d avvinghiarsi. In basso, visto che non riesco a liberarmene, sto facendo arrampicare una clematis vitalba.
image

Dall’altra parte del cancello, sempre in compagnia di una piccola passiflora ma stavolta di una piantina di Alchechengi
image

Queste sono in una ciotola dove ho messo delle talee di ortensia variegata perché mi hanno detto che sopporta il pieno sole e voglio fare la prova.
image

Quest’altra, invece, è inserita in un vecchio annaffiatoio con una piantina di passiflora
image

ne ho di azzurre
image

e fucsia
image
Grazie, sono contenta che ti piacciano! Anche le tue sono deliziose, e seminate ad arte!:hands13:

Le ho seminate in maggio (cardinal climber) e il sole lo prendono dalle 15 in poi.........
Ieri sera...ho visto un bocciolino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:hands13::hands13:
Bene!! Dài che sono solo un po' pigrette per la semina, che ho scoperto sarebbe ottimale (sempre compatibilmente con la zona, però!) verso la fine di Marzo

image
image
Ma che belle! Sono tantissimi fiori!! Complimenti! Dove le tieni?

image
Questa foto è migliore!
:eek:
Che spettacolo... Messe così insieme sono bellissime... :love:

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao
concordo, pianta simpatica le ipomee.
Vogliono solo acqua e sole, però i fiori sono aperti proprio per poco tempo :(

Metto qualche foto delle mie

BDS2008
image

image

BDS2007
image

Da semi rubati in giro nell'estate 2007 e poi dimenticati. Quest'anno li ho buttati in terra senza grosse speranze e invece... :)
image

image

Ciao
Anitka
Yepieee! Evviva la natura! Che bellezze:love:

Ciao a tutti! che bello tornare sul forum e vedere le vostre meraviglie:hands13:
mi sento parte del topic perchè anche io ho delle ipomee che mi stanno riempiendo il cuore di gioia..appena posso posto le foto.
Un bacio a tutti e buone vacanze!
:) Aspettiamo

Sinceramente quest'anno non le ho seminate! Nascono dalla stessa pianta dell'anno scorso. L'anno scorso ho piantato la celeste e la fucsia e sono nate quest'anno. I semi li raccolgo un pò per essere sicura di poterle riavere. Forse quando la pianta è giovane stenta un pò a fare i fiori, io invece ne ho tanti ma la pianta ripeto è dell'anno scorso e tenta di allargarsi ed afferrare tutto intorno a se. Pensavo che una tettoia ricoperta sarebbe bella, oppure ungazebo, ma i fiori durano poco!
... ma le ipomee sono annuali... A te sono sopravvissute?:confuso:

Sono bellissime,io le avevo piantate pure ma il forte caldo le ha bruciate :cool3::Saluto:
:eek: Addirittura? no......:cry:

Alto