Mamma mia che meraviglia Tuberosa, hanno fatto semini?
ehm ehm... non che proprio ci tenga a far notare la mia ignoranza ma TUBEROSA sono ipomee aliene le tue?!?! (...e io che ti invidiavo per il nepal...
)
Al di là che le semino tutti gli anni (quelle classiche) e mi sogno le vostre fioriture quindi probabilmente non siamo affini ma vorrei tanto sapere qualche nome per provare nuove esperienze...sempre che qualcuno mi sappia consigliare qualche sito alieno a cui richiederne qualche busta
Grazie
Alex
ragazze se avete qualche seme di ipomea, in qualsiasi colore o miste, me li potete cedere? vorrei tanto averle anch'io. guardando le vostro foto mi è venuta l'idea x tappezzare il mio terrazzo. grazie a chi mi risponderà
macchè ho segnato quelle più belle con uno spaghetto colorato hanno appena cominciato a fiorire se settembre non fa scherzi spero maturi qualcosa prima del grande freddo se ti piace qualcuna segna che ti raccolgo i semi!
Eccoci con la passione che ogni anno ci prende,
queste campanule colorate che nel finire dell'estate ci deliziano con i loro colori.
Comincio la carrellata con quelle che avrebbero dovuto essere le Double-blu e la sorpresa è questa....
![]()
i semi delle mie, li ho presi dal sito Tropicamente assieme a un ylang-ylang e un cestrum, da una persona davvero speciale che si chiama Lucia Barabino www.tropicamente.it me ne ha spedito un vaso da cui sono nate 18 piantine...un bosco! purtroppo nemmeno una double-blu ma quelle che vedi ripagano!
...non sono nel mio destino di giardinauta ma me la caverò per qualche via traversa
...io la trovo bellissima
![]()
io la trovo bellissima
![]()
Mi piacciono prima e seconda foto, col cestrum come sei messa? E' riuscito a passare l'inverno?
In tutto sono quattro piante (due in pieno sole vigorosissime) in piena terra ed hanno tantissimi frutti (anche a grappoli).
(vedi immagine sopra)
anna se rieco a farli maturare contacci.
per vedere il sito che ti ha detto tuberosa vai su catalogo e clicca la lettera I e vai fino in fondo
http://www.tropicamente.it/home/index.htm
ci sono le ipomee non so se sono disponibili contattala lucia è molto disponibili