• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La passione ipomee

tuberosa

Giardinauta Senior
:eek::eek: !!! che spettacolo le vostre Ipomee...
Io quest'anno ho seminato alcuni semi del BdS in vaso, pensando di potergli dare il sostegno adeguato :storto: quando mi sono accorta che non era sufficente ho "accostato" il vaso a una rete di recinzione dove ha potuto aggrapparsi fino a sovrastarla e trasferirsi anche su un Leccio, non so che varietà sia, guardando e paragonando con le vostre foto penso che sia la classica tricolor i fiori sono rosa e in 2 tonalià di azzurro (chiaro e scuro) ne sto raccogliendo i semi da inviare alla prossima BdS. Ma dopo tante meraviglie che ho visto mi accoderò alle richieste di semi di Ipomea delle altre varietà mi raccomando conservatemi qualche semino:eek:k07:
A proposito :confuso: ma sono piante perenni o annuali :confuso: non ho capito bene quale sono le varietà annuali e quelle perenni :martello:

Da me sono ...purtroppo tutte annuali pure la Calanycton data come perenne, anche Lucia Barabino mi consigliava di considerarla annuale perchè anche se dovesse superare l'inverno la qualità dei fiori è nettamente inferiore al primo anno......ma a pensarci se anche avessi metà dello sviluppo di Piera e Hélène sarei contenta......................

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Questa è la mia ipomea alba, il fiore è grande e si apre la sera

DSCN0367.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le foglie della tua mi sembrano più piccole delle mie e anche la forma dei boccioli.

Guardo sull'enciclopedia per vedere se trovo qualcosa.
Comunque mi confermi che il fiore dura un giorno intero, fino alla sera dopo, giusto?

B

Blackycat

Guest
Ciao a tutti

ho scritto su identificazione delle piante e mi hanno detto che la pianta che mi sta invadendo tutto il giardino é una ipomea violacea. Sono piene di semi che pero io voglio assolutamente evitare che si semino nel mio giardino, cosa devo fare?

Non sono esperta di giardinaggio quindi io vorrei estirparle prima che sia troppo tardi anche perché sono piene di insetti pero mi dispiace per lo spreco di semi...

Chi mi consiglia? 24092010(001).jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La pianta con l'inverno dovrebbe morire.
Per il resto se vuoi evitare che rinasca il prossimo anno devi togliere accuratamente i fiori quando appassiscono, prima che si formino i semi ed eventualmente cadano per terra.

ossicini

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono rimasta ammaliata dalle ipomee e quest'anno ho provato a coltivarle sul balcone.

All'inizio davo loro parecchia acqua e - per via di qualche ragnetto rosso - dell'antiparassitario.
Al ritorno dalle mie vacanze (durante le quali le ipomee hanno avuto l'irrigazione automatica, ma ovviamente non l'antiparassitario) ho avuto la brutta sorpresa di trovare le povere piante infestate e quasi distrutte dai parassiti. Oltre a tantissimi ragnetti rossi e relative foglie ingiallite, c'erano dei parassiti lievemente più grandi, biancastri e la maggioranza delle foglie era completamente accartocciata.

Ho naturalmente dato antiparssitari vari sulle mie ipomee, però queste bestie non si debellano del tutto (forse perchè i prodotti che uso sono errati?): nel giro di due giorni, gli animaletti tornano. ... evito però di spruzzare questi prodotti proprio ogni due giorni, ma ne aspetto 5-6, perchè le piante - già provate - sembrano non gradire troppo di essere irrorate con quella roba.

Nel chiedervi consigli sui prodotti da usare e sul comportamento da tenere, ringrazio comunque le mie ipomee, che - poverine - pur con tutte queste fatiche stanno riuscendo a fiorirmi lo stesso!
:love::love:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ecco l'ipomea al mattino, alle otto era così

Immag034.jpg

Immag035.jpg

alle nove era già sfiorita, dunque è rimasta aperta tutta la notte.

Particolare della foglia

Immag036.jpg

livia

Aspirante Giardinauta
Sì, quelle nel vaso in alto, e poi ci sono le altre che partono dalla base del vasone che non si vede ma sta sotto...
Ciao!

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutte,
mi sono fatta prendere anche io da questa mega mania dell'ipomea e ho acquistato dei semini.....
mi chiedevo...ho un'aiuola accanto al portone di casa e mi piacerebbe che questa bella pianta si arrampicasse su una parete di fianco...ha bisogno di un sostegno o basta che vi appoggio i rametti?
posso tranquillamente piantarla in piena terra?
grazie mille
vale

Alex81

Master Florello
salve a tutte,
mi sono fatta prendere anche io da questa mega mania dell'ipomea e ho acquistato dei semini.....
mi chiedevo...ho un'aiuola accanto al portone di casa e mi piacerebbe che questa bella pianta si arrampicasse su una parete di fianco...ha bisogno di un sostegno o basta che vi appoggio i rametti?
posso tranquillamente piantarla in piena terra?
grazie mille
vale

l'ipomea può essere, anzi per me DEVE essere, piantata in piena terra assicurandosi di avere un buon posto al sole (più ce n'è e meglio è) magari li da te è sufficiente anche mezz'ombra, un ottimo terriccio bello 'grasso' :D ...nutriente... e ben drenato (basta un bel sottofondo con ghiaia) perchè ha molto bisogno d'acqua ma non gli piace molto il ristagno...per il sostegno dipende... lei si attorciglia attorno a quel che trova ma deve trovar qualcosa a cui aggrapparsi quindi bisognerebbe conoscere la conformazione della parete se liscia o con qualche appiglio...ad ogni modo è una pianta che se trattata a dovere da grandi soddisfazioni!!

Alto