Le leggi DEVONO fare il loro corso, e in Italia siamo tra i più garantisti, su questo non c'è dubbio...Le leggi NON possono fare "distinguo" se non nei commi (perchè ogni reato ha "sfumature" che vanno poi ad adattarsi ai singoli casi ) ma dato per scontato questo io mi chiedevo (dopo l'esperienza fatta) se tutto quello che è vero sia anche giusto, per meglio dire, se sia sempre "moralmente" giusto...avvolte siamo (sono) andata fuori tema per rispondere a qualcuno, trascinata dalla "foga" del discorso, ma in realtà quello che ho chiesto all'inzio è uno sforzo d'astrazione dal particolare al generale...credevo possibile farlo con una metafora e non volendo scendere in particolari. Quando per la prima volta in vita mia sono andata ( erano anni che chiedevano di me) non ero affatto convinta, ero quasi scocciata...ma nel momento stesso che l'ho vista, che mi ha abbracciato e io ho sentito quelle ossa secche di vecchiaia, quegli occhi lucidi di commozione...è stato come un ghiacciaio che si è sciolto, una liberazione, un bene "ritrovato" e soprattutto lo Stupore di avere davanti a me NON PIU' chi aveva fatto del male....è questo "NON PIU'" che per tutta la discussione voi non capite o non condividete, perchè per voi le persone restano le stesse o perlomeno anche dopo 50 anni vanno giudicate per quello che hanno fatto....non date scampo neppure al tempo e io non posso fare altro che prendere atto di quello che è un vostro pensiero, una volontà, un giudizio. Io non sono qui per giudicare nessuno, sia ben chiaro e ognuno ha il diritto di esprimere liberamente le proprie idee. Rispetto è dovuto.
Voglio riportare il pensiero di uno che sa parlare meglio di me, ma che io condivido:"La moralità può espandersi solo se l'intelletto illuminato impara a conoscere molte nuove e superiori possibilità d'azione, e in tal modo si trova di fronte una grande quantità di motivi di agire, inoltre se sono date occasioni per agire. Molto spesso l'uomo cede e un motivo inferiore, perchè non ne conosceva uno superiore, e rimane mediocre e basso nelle azioni, perchè non gli si è offerta alcuna occasione di mettere in risalto i suoi più alti e puri istinti. Molti uomini aspettano per tutta la vita l'occasione per essere buoni a loro modo."