• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il primato incivile e amorale degli Italiani.

Olmo60

Guru Master Florello
Ahahahah giuro che non avevo fatto caso :LOL:! Che boiata!!!
Pensavo fossero delle ricerche a tappeto nelle scuole o a campione con test di conoscenza generale, non domande dove si chiede la "percentuale"! Cosa vuoi che sappia un italiano medio del numero di ragazze madri!
Allora si che si fa presto a trovare il 99% di ignoranti in Italia :LOL:!!
:LOL: embè...pari pari a quelle statistiche sull'ignoranza funzionale del dopo-elezioni, quando hanno vinto coloro che stanno sugli zebedei! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
cara veciamarta, non è per fare polemica a buon mercato...ma mi interessa la tua percezione: secondo te i link vengono letti? voglio dire...io mi aspetto che se posto un link, come prima cosa chi mi volesse rispondere andasse a leggere la fonte alla quale mi appoggio...bella o brutta che sia..invece...boh...a me sembra che viene più semplice rispondere e basta, magari rispondere in base a quello che si vuole affermare e del quale si è già convinti, oppure si scarta il link per andare subito al commento del pensiero generale dell'apri-pista come se fosse irrilevante, .insomma, a me pare che i link siano odiati da tutti!:LOL:;)
Ecco... diciamo che anch'io, in questo specifico caso avevo dato una letta frettolosa all'articolo del link. Mi ero concentrata più che altro sul commento intro di garofano (eh si :oops:! ). Avevo visto qualcosa di strano nel contenuto delle statistiche, però non l'ho fatto notare, anche perchè i commenti stavano virato verso il confessionale-esperienze personali-ricettario e non volevo uscire dall'andamento.
Comunque si, sospetto anch'io che generalmente le fonti e i link non vengano aperte, nemmeno per darci un'occhiata. Pigrizia forse (in questo caso io), o forse perchè si pensa di sapere già tutto, o di sapere quali risposte dare? Chissà. In questo forum ancora ancora si riesce a discutere, ma nei social tipo facebook, ho notato che la situazione è sicuramente più cronica, perchè tendenzialmente ci si ferma al titolo del post. I commenti di chi non approfondisce, te li lascio immaginare.

Mi piaceva aprire una discussione proprio su questo argomento, ma va scritta bene e non so se sono in grado.
per non dire baggianate, sono andata a prendere altre fonti, (questa volta ho trovato Repubblica, settimanale che mi aspetto sempre contrario al mio "sentire" proprio per NON essere "di parte"..http://www.repubblica.it/solidarieta/immigrazione/2015/12/02/news/rapporto_ismu-128656311/
.e qui x dicembre 2015 si parla di un 10% in aumento rispetto all'anno prima..quindi il 7 del 2014 da dove esce se nel 1013 eravamo a più 8?
e dovrei abbozzare l'ipsos che dà a pinco pallo dell'ignorante?
..ma vabbè....sempre detto che le statistiche cambiano in base a chi le fa (a quali definizioni si fanno valere, a cosa si intende per "significativo", a come vengono selezionati i campioni, e non ultimo a quale "lettore" si rivolge la "statistica" ecc...) ...sicchè...preciso che la statistica è una cosa seria, la ritengo così importante che dovremmo tutti storcere il naso quando ci vengono fornite statistiche non documentate, che non danno la possibilità di sapere come sono state fatte, questo per principio e per serietà.
Ho visto :LOL:, ahahah ... vabbeh, diciamo che L'ipsos ha cercato di confermare la sua tesi sull'ignoranza degli Italiani, ma senza nemmeno darsi la briga di cercare le risposte giuste (sempre se esistano davvero delle risposte "giuste" in un mondo di statistiche). L'importante era dimostrare che gli "italiani sono ignoranti" :banghead:.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
cara veciamarta, non è per fare polemica a buon mercato...ma mi interessa la tua percezione: secondo te i link vengono letti? voglio dire...io mi aspetto che se posto un link, come prima cosa chi mi volesse rispondere andasse a leggere la fonte alla quale mi appoggio...bella o brutta che sia..invece...boh...a me sembra che viene più semplice rispondere e basta, magari rispondere in base a quello che si vuole affermare e del quale si è già convinti, oppure si scarta il link per andare subito al commento del pensiero generale dell'apri-pista come se fosse irrilevante, .insomma, a me pare che i link siano odiati da tutti!:LOL:;)

Ecco... diciamo che anch'io, in questo specifico caso avevo dato una letta frettolosa all'articolo del link. Mi ero concentrata più che altro sul commento intro di garofano (eh si :oops:! ). Avevo visto qualcosa di strano nel contenuto delle statistiche, però non l'ho fatto notare, anche perchè i commenti stavano virato verso il confessionale-esperienze personali-ricettario e non volevo uscire dall'andamento.
Comunque si, sospetto anch'io che generalmente le fonti e i link non vengano aperte, nemmeno per darci un'occhiata. Pigrizia forse (in questo caso io), o forse perchè si pensa di sapere già tutto, o di sapere quali risposte dare? Chissà. In questo forum ancora ancora si riesce a discutere, ma nei social tipo facebook, ho notato che la situazione è sicuramente più cronica, perchè tendenzialmente ci si ferma al titolo del post. I commenti di chi non approfondisce, te li lascio immaginare.

.

Non sarà perché molto spesso chi apre una discussione non dà il link come oggetto della stessa ma come corollario a una precedente esposizione di concetti e situazioni come mi sembra nel caso presente?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Non sarà perché molto spesso chi apre una discussione non dà il link come oggetto della stessa ma come corollario a una precedente esposizione di concetti e situazioni come mi sembra nel caso presente?
Si vero. Nel caso specifico una parte è strutturata come esperienza diretta. Poi avvalorata da un link. Però il link non mi da l'impressione che serva a confermare "l'ignoranza degli italiani". O meglio, forse un tipo di ignoranza ma non quella riportata nell'esperienza diretta di Garofano. Poi non so.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Non sarà perché molto spesso chi apre una discussione non dà il link come oggetto della stessa ma come corollario a una precedente esposizione di concetti e situazioni come mi sembra nel caso presente?
non capisco...garofano parla di un episodio a suo avviso di ignoranza letteraria...giustamente lamenta una situazione e il link è messo come corollario esattamente di quello che dice...solo che invece di una statistica sull'ignoranza letteraria o sull'ignoranza sulla cultura di base, è un articolo che riporta una "statistica sull'ignoranza statistica" non documentata. Perciò mi si sono intrecciati gli occhi, da una parte l'incoerenza sul tema vero e proprio, dall'altra, la statistica "fantasma/ autocompiaciuta", un pò farlocca su un dato e confusionaria su un altro.. vabbè...chiedo scusa a garofano se a volte mi parte il Profeta! :LOL:;) (OT e in bocca al lupo:bacio:)
 

Olmo60

Guru Master Florello
Comunque si, sospetto anch'io che generalmente le fonti e i link non vengano aperte, nemmeno per darci un'occhiata. Pigrizia forse (in questo caso io), o forse perchè si pensa di sapere già tutto, o di sapere quali risposte dare?
Mi piaceva aprire una discussione proprio su questo argomento, ma va scritta bene e non so se sono in grado.
chissà....il profeta è portato a credere che i link siano proprio noiosi, noiosi in sè, noiosi e invadenti, pretendono tempo e attenzione come le centraliniste della TIM....una palla proprio..viene automatico interrompere la chiamata. :p
 
Alto